Terme di Fordongianus

Le Terme di Fordongianus sono una delle attrazioni della provincia di Oristano, in Sardegna, dove potrete regalarvi un momento di puro relax, tappa fondamentale per rendere ancora piĂą piacevole la vostra vacanza

Terme di Fordongianus

Le Terme di Fordongianus sono una delle attrazioni della provincia di Oristano, in Sardegna, riscoperte dopo secoli di abbandono totale grazie alla realizzazione di un innovativo stabilimento termale.

Incuneate nella valle del fiume Tirso, le Terme di Fordongianus vi regaleranno un momento di puro relax, tappa fondamentale per rendere ancora piĂą piacevole il tour dei vari punti di interesse marino, archeologico e monumentale di questa splendida regione italiana.

terme-di-Fordongianus-Oristano

Le antiche terme di Fordongianus

Cenni storici

Le prime tracce di questo suggestivo complesso termale risalgono al I secolo a.C., quando il geografo Tolomeo citò questa località riferendosi alle sue acque termali note come Acque Ypsitanae, rendendo chiara la presenza di queste sorgenti che di li a breve avrebbero avuto un successo strepitoso.

Sotto il governo dell’Imperatore Traiano, infatti, le Acque Ypsitanae vennero denominate Forum Traiani e contestualmente fu realizzato il primo complesso termale dalla forma ad N, con un piscina principale e varie vasche secondarie. Nel III secolo d.C. venne poi eretto un secondo edificio dalla forma ad S dedicato in modo particolare al benessere ed all’igiene personale, all’interno del quale si trovavano i frigidarium, calidarium e tepidarium oltre ad una gradinata che metteva in collegamento i due complessi.

terme-di-Fordongianus-Oristano

La piscina del Grand Hotel Terme

Fra i resti, ancora oggi visitabili delle Terme di Fordongianus, vi sono alcuni pozzi e delle vasche che venivano utilizzate per immagazzinare le acque ed una rete di canali per la sua distribuzione alle varie strutture.

La scoperta di questo complesso si deve allo storico Giuseppe Manno nel 1825 e durante i primi anni del Novecento si assiste ad alcuni interventi di recupero e scavi archeologici presieduti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Provincie di Cagliari ed Oristano. Recentemente, invece, le Terme di Fordongianus sono tornate alla ribalta grazie alla costruzione di un nuovo stabilimento che fa parte del Centro Termale Sardegna.

Le acque delle Terme di Fordongianus

Queste preziose acque termali sgorgano spontaneamente da una sorgente naturale alla temperatura di 56 gradi centigradi durante tutto l’arco dell’anno e rientrano nelle cosiddette acque salso-bicarbonato-fluorurate-termoattive. Grazie alla presenza di sostanze radioattive, ovviamente in piccole tracce, queste acque sono particolarmente indicate per i bagni termali, per il trattamento di fango-terapia ma anche per cure inalatorie e le diffuse cure idropiniche.

A tal proposito, potrete ricevere queste cure e trattamenti presso il Grand Hotel Terme, una struttura ricettiva che si affianca al Centro Termale Sardegna e che vi permetterĂ  di trascorrere qualche giorno di relax, fra le coccole del personale e gli effetti benefici delle acque e dei fanghi termali.

terme-di-Fordongianus-Oristano

L’ingresso del Grand Hotel Terme

Contatti

Telefono: 0783605016

Indirizzo: S.P. 23, N. 1, 09083 Fordongianus (OR)

Sito Web: https://www.termesardegna.it

Chiudi