Soggiornare a San Pietroburgo

Quando vi trovate di fronte ad una città così grande e ricca di attrattive, bisogna organizzare il proprio soggiorno nei minimi dettagli, a partire dalla scelta dell'alloggio. Ecco a voi alcuni consigli a riguardo, che speriamo possano tornarvi utili

Soggiornare a San Pietroburgo

Le città come San Pietroburgo, grazie al loro immenso patrimonio artistico, attraggono ogni anno milioni di visitatori: quella di San Pietroburgo, infatti, nonostante i prezzi non siano tra i più accessibili (o comunque al di sopra della media europea) si sta configurando sempre più come una delle mete preferite dei turisti provenienti da ogni angolo del globo, affascinati dalla storia degli zar, che per secoli hanno soggiornato qui, nella capitale dell’Impero Russo.

Proprio per la fortuna di aver ospitato per così tanti anni la sede di un impero glorioso come quello russo, il flusso turistico di San Pietroburgo può benissimo competere (o superare?) quello della capitale Mosca. In una città così lontana dalla nostra ‘cultura’, scegliere l’alloggio giusto diventa quindi di vitale importanza.

Come ogni grande città, anche San Pietroburgo ha un’offerta pressoché illimitata di alloggi, che vengono incontro ad ogni tipo di esigenza, economica come di comfort: dovete solo decidere quale sia il migliore dei vantaggi. Vantando un ottimo sistema di trasporti, a San Pietroburgo il dilemma sul posto da scegliere non sarà tanto tra il centro e la periferia (comunque, come in ogni città, meno costosa), quanto piuttosto vicino a quale meraviglia di questa città vorrete aprire gli occhi una volta svegli!

Soggiornare a San Pietroburgo

Panorama di San Pietroburgo

Sicuramente, come ogni buona agenzia di viaggi vi consiglierebbe, anche noi vi diciamo che alloggiare nei pressi della Prospettiva Nevsky, la strada che attraversa San Pietroburgo nella sua interezza, partendo dalla Piazza del Palazzo per arrivare fino alle rive del fiume Neva, il principale fiume della città, coprendo una distanza di 4,5 chilometri (!). Ora, essendo una strada così grande, il consiglio di scegliere il vostro alloggio nelle sue vicinanze non è tanto per una questione di comodità a questa o a quella attrattiva turistica – senza considerare che la stessa Prospettiva Nevsky lo è! -, quanto per il fatto che abitandovi vicino, avrete un invidiabile punto di riferimento che renderà i vostri spostamenti tra i vari luoghi da visitare decisamente più semplici!

Tra i quartieri più suggestivi in cui alloggiare, sicuramente al primo posto vi è l’isola Petrogradskaja, che nasce lungo la riva nord del Neva; è qui, peraltro, che potrete ammirare la Fortezza di Pietro e Paolo, ed è collegata alla città tramite il famoso Ponte della Trinità. L’isola Vasil’ievskij è un altro dei quartieri da noi consigliati per il vostro soggiorno a San Pietroburgo: oltre a uno dei più begli scorci sul Neva, infatti, quest’isola incanta per l’enorme numero di monumenti e musei in esso contenuto, ‘giustapponendo’ due stili architettonici in maniera più che naturale: quello barocco, risalente ai tempi di Pietro il Grande (XVII-XVIII secolo, da cui prende il nome la città), e quello neoclassico, tipico del XIX secolo.

Soggiornare a San Pietroburgo

Ponte Trinità a San Pietroburgo

Nonostante la maggior parte della gente viva nella periferia della città, è il centro storico il cuore pulsante di San Pietroburgo, il luogo dove si concentra l’attività economica e sociale della metropoli russa. Ed è qui che, se ne avete la disponibilità economica, vi consigliamo assolutamente di alloggiare: i prezzi sono alti ma credeteci, alloggiare all’interno di un Patrimonio dell’umanità (dichiarato tale dall’UNESCO nel 1990) non ha prezzo!

Hotel a San Pietroburgo

Ecco una lista dei principali hotel di San Pietroburgo, pensata appositamente per voi:

The State Hermitage Museum Official Hotel (5 stelle)

Se volete approfittare delle bellezze di uno dei musei più famosi del mondo (l’Ermitage, appunto), allora questo hotel extra-lusso è quello che vi permetterà di farlo nella maniera più comoda. Situato in posizione centralissima, in realtà è perfetto per visitare l’intera città.

Sito web: www.thehermitagehotel.ru/en
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 777 98 10
Indirizzo: 10, Pravda Street – 191119 San Pietroburgo

hall-hermitage-hotel-san-pietroburgo

La meravigliosa hall del The State Hermitage Museum Official Hotel

Kempinski Hotel Moika 22 (5 stelle)

Lussuoso hotel anch’esso nei pressi del Museo Ermitage, è un 5 stelle che spicca soprattutto per gli spazi comuni (davvero incantevoli) e per i servizi offerti, con un personale da 5 stelle e più: consigliatissimo!

Sito web: www.kempinski.com/en/st-petersburg/hotel-moika-22/welcome
Telefono: +7 812 335 91 11
Indirizzo: 22, Moika River Embankment – 191186 San Pietroburgo

Nevsky Forum Hotel (4 stelle)

Servizio ineccepibile, camere ampie e ben curate, personale attento e pronto a soddisfare ogni esigenza del cliente: un hotel coi prezzi da 4 stelle e i servizi da 5! Posizione perfetta: a 2 passi dalla stazione, pochi minuti a piedi dai principali monumenti della città!

Sito web: www.nevskyforum.com/it
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 571 37 69
Indirizzo: 69, Prospettiva Nevsky – 191025 San Pietroburgo

nevsky-hotel-san-pietroburgo

Una delle camere del Nevsky Forum Hotel

Pushka Inn Hotel (4 stelle)

Anche questo albergo è particolarmente consigliato per la sua posizione, a pochi minuti dalle principali attrattive di San Pietroburgo. L’edificio storico, ottimamente ristrutturato, presenta delle camere meravigliose: da provare!

Sito web: www.pushka-inn.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 644 71 20
Indirizzo: 14, Moika River Embankment – 191186 San Pietroburgo

Hotel Vera (3 stelle)

Ben collegato al centro (che, comunque, non è lontano nemmeno a piedi), personale davvero gentilissimo e disponibile, pulizia e comfort in ognuno degli ambienti di questo albergo. Unico contro: alcune stanze sono davvero troppo piccole!

Sito web: www.hotelvera.ru
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 702 61 90
Indirizzo: 25/16, Suvorovsky Prospekt – 191036 San Pietroburgo

Comfort Hotel (3 stelle)

Come è facile presupporre dal nome, questo albergo di San Pietroburgo fa del comfort il suo marchio di fabbrica: camere pulite e ordinate, personale gentile e attento, sono le principali caratteristiche di questo caratteristico 3 stelle in pieno centro a San Pietroburgo.

Sito web: www.comfort-hotel.org/it
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 570 67 00
Indirizzo: 25, ul. Bolshaya Morskaya – 190000 San Pietroburgo

comfort-hotel-san-pietroburgo

L’edificio del Comfort Hotel di San Pietroburgo

B&B a San Pietroburgo

Chiudiamo con tre consigli sui B&B che, a nostro giudizio, sono quelli col miglior rapporto qualità/prezzo di San Pietroburgo:

Onegin Hotel

A 10 minuti a piedi dalla Prospettiva Nevsky, questo grazioso B&B di San Pietroburgo è molto comodo per gli spostamenti, oltre che curatissimo dal gentile personale: perfetto per chi si trattiene a San Pietroburgo solo qualche giorno.

Telefono: +7 953 370 82 28
Indirizzo: 51, Chaykovskogo Str. – 191123 San Pietroburgo

onegin-hotel-san-pietroburgo

L’Onegin Hotel

Martin Style Hotel

Anche in questo caso, la posizione è ottima, così come la colazione e l’attenzione per la clienteka. Unica pecca, non da poco: non sempre sarà facile comunicare in inglese con il personale!

Sito web: www.martin-style.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 954 3396
Indirizzo: 2, Bakunina – San Pietroburgo

Solo Hotel on Yakubovicha

Non proprio economico, questo B&B è però forse uno dei più curati nell’intera San Pietroburgo. Se vi capita ‘a tiro’, non perdete l’occasione!

Sito web: www.solo-hotel.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +7 812 315 93 00
Indirizzo: 2, Yakubovicha St. – 190000 San Pietroburgo

Chiudi