Soggiornare a Glasgow

Glasgow, come ogni grande città, non manca di fornire ai turisti un ampio ventaglio di hotel, B&B ed appartamenti in cui passare la notte. Eccone alcuni tra quelli più quotati e conosciuti

Soggiornare a Glasgow

Glasgow è la città maggiore della Scozia, nonché quella con la più numerosa popolazione di tutto il Paese, ed offre un gran numero di attrazioni fra monumenti, luoghi di culto e posti nei quali poter passare una splendida vacanza.

Come accade per ogni grande città, anche Glasgow gode di un flusso turistico non indifferente, e consequenzialmente è ben fornita in materia di infrastrutture alberghiere.

Hotel a Glasgow

Tra le soluzioni più quotate in quanto a posti dove poter trascorrere un bellissimo soggiorno c’è il Grasshopper Hotel Glasgow, una struttura che sorge in posizione centrale praticamente di fianco alla stazione centrale di Glasgow. Le camere del Grasshopper Hotel, pur non essendo particolarmente spaziose (potremmo definirle intime, praticamente si tratta di un B&B), sono tuttavia in grado di offrire comfort di diverso genere:  televisori 40” con schermo HD e canali Sky Cinema e Sport, un bagno privato con set di cortesia Arran Aromatics, mobili progettati specificamente su richiesta per l’hotel, svariate opere d’arte originali e pavimentazione in quercia della Caledonia.

Il ristorante dell’hotel è il Kitchen, che utilizza prevalentemente prodotti provenienti da fornitori specializzati di fiducia, ed offre ogni mattina una gustosissima e sostanziosa colazione all’inglese preparata al momento (oltre all’eventuale, onnipresente colazione tipica continentale). La cena viene invece servita solo dal lunedì al giovedì. Un’altra particolarità del Grasshopper Hotel, sempre sotto il profilo culinario, è l’accoglienza che riserva ai propri clienti, a base di , caffè e torte fatte in casa.

Un corridoio del Grasshopper Hotel di Glasgow, situato vicino alla stazione centrale

Un corridoio del Grasshopper Hotel di Glasgow, situato vicino alla stazione centrale

Le camere del Grasshopper Hotel di Glasgow si trovano al sesto piano del palazzo, ma è ovviamente disponibile l’ascensore, mentre su richiesta presso la reception (aperta 24 ore su 24) è possibile ottenere asciugacapelli ed un set da stiro.

Un altro hotel molto ben recensito è il citizenM, che sorge all’angolo di Hope Street a soli 400 metri dalla sala concerti Glasgow Royal Concert Hall. Questo hotel può vantare al suo interno un cocktail bar, un punto di ristoro aperto tutto il giorno e tutta la notte ad orario continuato e sistemazioni moderne, provviste di connessione Wi-Fi gratuita.

Le camere sono inoltre molto ben illuminate, e presentano letti comodissimi e lussuosi ed un MoodPad per controllare il televisore, nonché un impianto stereo e luci colorate. Il bagno privato è dotato di doccia con getto a pioggia, per potersi coccolare e rilassare sotto l’incessante scroscio di delicati zampilli d’acqua calda. Il suo centro di ristoro, aperto 24 ore su 24 è il CanteenM; qui si potranno mangiare pasti interi o rapidi spuntini, mentre nel salone del citizenM è presente un grande televisore comune.

Soggiornare a Glasgow

citizenM

La stazione centrale di Glasgow ed il noto centro commerciale Buchanan Galleries distano soli 10 minuti di passeggiata dall’hotel, e la strada da percorrere è più o meno la stessa anche per raggiungere la famosa George Square, la piazza più importante della città ed il ristorante italiano Jamie’s. Anche la stazione degli autobus di Buchanan può essere raggiunta a piedi in soli 5 minuti dal citizenM, ed in generale tutta la zona attorno all’hotel è gremita di locali e negozi di vario genere.

La terza proposta in termini di hotel a Glasgow è rappresentata dallo Z Hotel, situato a soli 200 metri dalla stazione di Queen Street e praticamente accanto a George Square, il centro de facto della città. Le sue sistemazioni sono moderne e dotate di ogni comfort, ed offrono letti artigianali dotati di un vano sottostante entro il quale poter riporre piccoli bagagli, appendiabiti, televisori Samsung HD da 40” con canali Sky Sport e Sky Cinema gratuiti, connessione Wi-Fi gratuita e bagno con doccia. Alcune delle sue camere sono inoltre perfettamente accessibili anche da persone costrette su sedie a rotelle, il che lo rende particolarmente adatto a chi è in cerca di un posto che possa soddisfare i massimi requisiti di ergonomia per coloro che non sono in grado di camminare autonomamente. Anche lo Z Hotel, così come il citizenM, si trova circa a 400 metri dalla Glasgow Royal Concert Hall, nonché ad 11 chilometri dall’aeroporto cittadino.

Soggiornare a Glasgow

Z hotel

Appartamenti a Glasgow

In ultima, in caso si intenda soggiornare in qualche appartamento, le Fraser Suites possono essere la soluzione giusta, capace di abbinare prezzi relativamente contenuti ad un comfort invidiabile. Le Fraser si trovano all’interno di un magnifico edificio del XIX, una ex banca ristrutturata per farne una struttura comoda ed accogliente, a distanza di circa 500 metri dalla via dello shopping Argyle Street.

Gli appartamenti delle Fraser Suites sono dotati di due camere da letto ampie e luminose, arredamento moderno, bagno privato, angolo cottura con forno a microonde e frigorifero, mentre nella zona soggiorno si possono trovare una scrivania ed un lettore DVD. Alcune di queste sistemazioni comprendono inoltre grandi vetrate, balconi e lavastoviglie, mentre tutti sono indistintamente dotati di dock per iPod e TV satellitare.

A soli 10 minuti di camminata dalle Fraser Suites sorgono le stazioni ferroviarie di Argyle Street e Glasgow Queen, la Gallery of Modern Art e George Square. Lo Scottish Exhibition and Conference Centre (SECC) si trova invece a circa 10 minuti d’automobile dal complesso.

L'esterno del magnifico edificio che ospita le Fraser Suites, uno tra i migliori complessi di appartamenti della città

L’esterno del magnifico edificio che ospita le Fraser Suites, uno tra i migliori complessi di appartamenti della città

Contatti

Grasshopper Hotel

Indirizzo: 87 Union Street, Glasgow G1 3TA
Telefono: +44 0141 222 2666
Sito web: www.grasshoppersglasgow.com

citizenM

Indirizzo: 60 Renfrew Street, Glasgow, Lanarkshire G2 3BW
Telefono: +44 20 3519 1111
Sito web: www.citizenm.com/destinations/glasgow/glasgow-hotel

Z Hotel

Indirizzo: 36 North Frederick Street, Glasgow G1 2BS
Telefono: +44 141 212 4550
Sito web: www.thezhotels.com/z-glasgoW
E-mail: [email protected]

Fraser Suites

Indirizzo:1-19 Albion Street, Glasgow, Lanarkshire G1 1LH
Telefono: +44 141 553 4288
Sito web: glasgow.frasershospitality.com/en

Chiudi