La bellissima città di Cracovia è meta ogni anno di tantissimi turisti che arrivano alla scoperta delle meraviglie di questo territorio d’impronta medievale. Scegliere un buon alloggio, comodo nella posizione e con i comfort più adatti alle vostre esigenze, è essenziale per garantirvi il successo della vacanza.

Dunque, dopo essere stati alla scoperta della collina di Wawel, con il bel castello di Cracovia e la cattedrale o dopo aver fatto numerosi acquisti in Piazza Mercato, cosa ci può essere di meglio se non un bel letto dove sdraiarsi o farsi una bella doccia calda?

Le soluzioni che potrete scegliere in città sono molte, partono dagli economici, ma rispettabilissimi, alberghi ad una stella, accompagnati dagli ostelli e arrivano agli hotel di lusso, a cinque stelle.

Vediamo insieme alcune buone sistemazioni che considerano un po’ tutti gli aspetti essenziali di un alloggio: comfort, prezzo e ubicazione. C’è, comunque, da tenere in considerazione che la vita a Cracovia ha un costo basso e questo vi permetterà di fare ottime scelte!

cracow-71025_1280
Piazza Mercato

Hotel a Cracovia

Tra le strutture ad una stella, l’hotel Ibis budget Krakow Old Town è un’ottima alternativa, in quanto si trova nelle vicinanze del centro, vicino alla stazione e comodo alla fermata degli autobus. La zona in cui è ubicato è tranquilla e per arrivare in centro bastano pochi minuti di autobus. Le camere sono comode, dotate dei servizi e di comfort standard, come la tv; la colazione viene servita a buffet.

Se siete arrivati in città in auto, l’Ibis hotel ha un parcheggio a disposizione dei clienti. Ovviamente la struttura non offre altri servizi, ma è un ottimo compromesso per chi l’albergo lo usa solo per ristorarsi e dormire e ama girare per la città tutto il tempo.

ibis-budget-krakow-stare
Le stanze all’hotel Ibis budget Krakow Old Town

Sempre della catena Ibis, il Krakow Stare Miasto si trova nel cuore della città, proprio a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Da questa sistemazione potete raggiungere in brevissimo tempo la bellissima Piazza del Mercato e tutti i monumenti che a lei gravitano attorno.

L’albergo offre camere con aria condizionata e bagno privato, dotate di tv, telefono e asciugacapelli. La struttura ha un ristorante interno che a colazione presenta un pasto a buffet. Inoltre, l’Ibis Krakow Stare Miasto ha un parcheggio privato.

Ibis-Krakow-Stare-Miasto-photos-Exterior-Hotel-information
La colazione all’Ibis Krakow Stare Miasto

Tra le strutture a tre stelle vi consigliamo il  Wawel Hotel, situato nel centro storico di Cracovia, tra il Castello di Wawel e la principale Piazza del Mercato. Inoltre, dalla posizione dell’hotel Wawel, potrete raggiungere, con una passeggiata di soli 10 minuti, il quartiere ebraico di Kazimierz. Le camere sono moderne e dotate di vari servizi, come connessione Wi-Fi gratuita.

La particolare location, all’interno di un edificio del XVI secolo ristrutturato in stile Liberty, dona al Wawel Hotel un fascino particolare, inoltre i molti servi interni all’hotel, lo rendono particolarmente interessante. Infatti l’hotel offre un centro benessere dotato di sala vapore, vasca idromassaggio, hammam e sale massaggi. L’hotel ha un ristorante interno che serve piatti tradizionali.

112277
L’ Hotel Pod Wawelem

L’ Hotel Pod Wawelem sorge appena sotto la collina del castello di Wawel e, pertanto ha una posizione invidiabile. Le camere sono dotate di comfort standard, come TV satellitare e bollitore per l’acqua calda. L’hotel offre anche un comodo servizio di navetta da e per l’aeroporto.

Tra i servizi  a disposizione degli ospiti, l’Hotel Pod Wawelem offre una sauna dove potrete rilassarvi dopo le lunghe passeggiate per le vie di Cracovia. L’hotel, oltre che il normale servizio di ristorante, offre la comoda possibilità di prenotare il pranzo al sacco.

1237902425_47759100
L’Hotel Kosciuszko

Tra le soluzione più di lusso, l’Hotel Kosciuszko, a cinque stelle, si trova nella splendida cornice del parco Kosciuszko di Cracovia. Le camere, arredate con splendidi mobili d’epoca, hanno tutti i comfort necessari a farvi  trascorrere un ottimo soggiorno, coccolati e riveriti.

La colazione al buffet è molto ricca e vi farà scoprire le specialità locali, oltre che le classiche pietanze della colazione internazionale. Il ristorante offre un menù con specialità della cucina polacca che, nella bella stagione, potrete consumare nella terrazza all’aperto.

L’hotel dista 7 chilometri dalla piazza centrale ma è ben servito dai tram. Se qualche sera non avete voglia di tornare in città, ma volete fare qualcosa di diverso, potete intrattenervi nella sala casinò interna all’hotel.

b.22652-5557_hotel_stary
Hotel Stary

Un’altra bellissima struttura a cinque stelle, questa volta situata in centro a Cracovia, è l’Hotel Stary. Il lussuoso hotel ha uno splendido Sky bar, posto all’ultimo piano del fabbricato, da cui potrete ammirare lo splendore della Piazza del Mercato, che di giorno è bellissima e di notte incantata.

La struttura comprende un centro benessere con sauna, una palestra, un bagno di vapore e una sala massaggi. Inoltre, gli ospiti possono accedere gratuitamente alle due piscine con idromassaggio. L’hotel fa parte della catena alberghiera Likus Hotels.

hotel-stary-9
La terrazza dell’ Hotel Stary

B&B a Cracovia

Se cercate una soluzione in un B&B, per non legarvi troppo agli orari di un albergo, Cracowdays Apartments, siti in ul. Grabowskiego 7/2, è una bellissima struttura con stanze spaziose e wireless gratuito. Il B&B è comodissimo a tutte le principali attrazioni. La struttura è a condizione familiare, perciò sarete trattati con un occhio di riguardo e avrete la possibilità di godervi una genuina colazione tipicamente polacca.

Un altro ottimo B&B è il Novum House, una pensione con camere moderne e una bela sala comune, ottima per fermarsi in compagnia a prendere un caffè.La struttura si trova a 5 minuti a piedi dalla piazza centrale e gode di una splendida vista sul castello di Wawel.

1852211_93_z
Una delle stanze nei Cracowdays Apartments

Per i più giovani, un’alternativa ai B&B o agli alberghi, può essere quella di alloggiare in ostello.

A Cracovia potrete contattare il Brama Hostel, situato in centro storico, con camere comode, dotate di Wi-fi gratuito e una bella terrazza dove stare tranquilli, oppure il Blue Hostel, che si trova sempre in centro storico e offre un buon rapporto qualità-prezzo. La posizione di quest’ultimo è ottimale, praticamente a cinque minuti dalla Piazza del Mercato e comodissimo alla stazione.

novum-house
Una delle stanze al B&B Novum House