Santuario dell’Incoronata a Lodi

Il Santuario dell'Incoronata, meglio noto come Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, è uno dei più prestigiosi capolavori del Rinascimento lombardo. Molto bella la cupola e l'organo a 50 note

Santuario dell’Incoronata a Lodi

Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, noto anche come Santuario dell’Incoronata, è un luogo di culto che si trova a Lodi e che appartiene alla religione cattolica.

Il Santuario dell’Incoronata è un vero e proprio capolavoro del Rinascimento lombardo e rappresenta di certo uno dei monumenti più importanti di Lodi, che non potranno non essere visitati da chi giunge in città oppure da chi si trova nelle sue vicinanze.

Cenni storici e descrizione

Il Santuario dell’Incoronata sorge nel 1488 sulla base del progetto di Giovanni Battaglio e nello specifico la prima pietra è stata posta il 29 maggio. Viene denominato Tempio Civico per via della sua gestione da parte di una istituzione laica, come alcuni nobili decurioni, il Monte di Pietà ed infine il Comune.

Santuario-dell-incoronata-lodi

Una vista interna del Santuario dell’Incoronata

Il Santuario dell’Incoronata contiene al proprio interno importantissimi cicli decorativi di Giovanni e Matteo Della Chiesa ma anche di tanti altri importanti esponenti dell’arte cinquecentesca del posto. La struttura del Santuario dell’Incoronata mostra una pianta ottagonale con cappelle radiali separate da lesene piegate a libro, un portico e due corridoi.

La cupola del Santuario dell’Incoronata è ad ombrello e viene illuminata dalla luce che riesce a filtrare all’interno dai tondi. L’effetto finale è una struttura dalle mille sfaccettature e i mille volti, impossibile da perdere per chi si trova a Lodi e ne vuole respirare l’arte e la cultura.

All’interno del Santuario dell’Incoronata sono presenti l’organo, che risale al 1507 e che è stato realizzato da Lorenzo da Lucca e il coro ligneo, realizzato da Carlo Antonio Lanzani. L’organo ha una tastiera unica di ben 50 note con la prima ottava scavezza ed una pedaliera a leggio.

Santuario-dell-incoronata-lodi

La cupola del Santuario dell’Incoronata

Si tratta, insomma, di un monumento di grandissimo pregio artistico, che racchiude all’interno tantissimi reperti molto importanti del suo tempo, nonché un patrimonio artistico inestimabile e per questo meta di tantissimi turisti ogni anno.

Orari di apertura

Il Santuario dell’Incoronata è aperto ogni giorno, ad eccezione del lunedì pomeriggio. L’apertura va dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.00.

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, sia nei giorni feriali che la domenica ed i festivi, questa viene celebrata alle 11.30 e i turisti dovranno abbandonare la struttura almeno dieci minuti prima dell’inizio della funzione.

È possibile anche accedere in gruppi ma in questo caso bisognerà contattare telefonicamente il Santuario dell’Incoronata prima di recarvisi per concordare la propria visita.

Santuario-dell-incoronata-lodi

Il Santuario dell’Incoronata di Lodi

Contatti

Telefono: 0371/409238

Indirizzo: Via Incoronata – Lodi.

Chiudi