Basilica della Vergine Assunta di Lodi

La Basilica della Vergine Assunta è il principale edificio religioso cattolico della città di Lodi, conosciuto anche come Duomo di Lodi. Da non perdere la visita della cripta, la parte più antica di tutto l'edificio

Basilica della Vergine Assunta di Lodi

La Basilica della Vergine Assunta, nota anche come Duomo di Lodi, è il principale luogo di culto del rito cattolico di questa splendida cittadina della Lombardia. Al suo interno, inoltre, si trova la sede vescovile della diocesi omonima.

In quanto Duomo della città di Lodi, la Basilica della Vergine Assunta è una delle chiese più grandi della città ma soprattutto della regione stessa. Si tratta di un monumento molto importante dal momento che è il più antico di Lodi.

monumenti a lodi - interno Duomo o Cattedrale della Vergine Assunta

L’interno della Basilica della Vergine Assunta di Lodi

Cenni storici

Si stima che l’inizio dei lavori avvenne il 3 agosto del 1158. La Basilica della Vergine Assunta è in pieno stile romanico con al suo interno moltissimi materiali provenienti dall’antica Laus Pompeia che risale ad un periodo compreso tra il 1158 ed il 1163. Come ogni struttura di questo calibro, sopravvissuta a tantissimi decenni di storia e di vicissitudini, anche la Basilica della Vergine Assunta ha subito dei danni o è andata incontro all’usura degli agenti atmosferici.

È per questo motivo che all’inizio del XVI secolo l’amministratore della Diocesi, Claudio di Seyssel, propose di realizzare dei lavori per cercare di rendere l’aspetto della Basilica della Vergine Assunta più moderno. Successivamente, alcuni restauri realizzati dall’architetto Francesco Croce hanno cambiato completamente l’assetto della Basilica della Vergine Assunta.

Basilica-della-vergine-assunta-lodi

Una vista prospettica della facciata

Descrizione

L’interno della Basilica della Vergine Assunta si presenta con una tipica pianta basilicale, con tre navate, e custodisce reperti artistici dal valore inestimabile, come un polittico di Callisto Piazza nel quale si vede raffigurato “La strage degli innocenti”.

Fra le altre cose, potrete ammirare nel grande catino dell’abside un mosaico realizzato da Aligi Sassu. Nell’abside della cattedrale abbiamo l’organo a canne, che è stato realizzato dai Fratelli Serassi ne 1837 e che ha due tastiere da 69 note ciascuna ed una pedaliera di 24 note.

Da non perdere anche la Cripta, che è il luogo più antico in assoluto di tutto l’edificio. Al suo interno troviamo anche la rappresentazione dell’Ultima Cena e le spoglie di Bassiano, che vengono esposte molto gelosamente al pubblico in una teca d’argento.

monumenti a lodi - interno Duomo o Cattedrale della Vergine Assunta

La cripta della Basilica della Vergine Assunta di Lodi: la parte più antica della cattedrale

La Basilica della Vergine Assunta è, dunque, una tappa decisamente importante per chi ha voglia di immettersi nella vita di un tempo e di poterne assaporare le gioie ed i dolori: un luogo assolutamente da non perdere per chiunque si rechi a Lodi o si trovi nelle sue vicinanze.

Chiudi