Rimanere connessi durante i propri viaggi, guida ai dispositivi per ogni necessità

Sempre più persone ormai scelgono di conciliare viaggi e lavoro, a condizione di avere un accesso ad internet. Rimanere connessi, quindi, è diventata una vera e propria priorità. Ecco i dispositivi utili per ogni necessità

Rimanere connessi durante i propri viaggi, guida ai dispositivi per ogni necessità

Il mondo lavorativo in cui viviamo oggi ha spalancato le porte al remote-working, o telelavoro che dir si voglia, e sempre più persone scelgono di conciliare viaggi e lavoro, potendo svolgere le loro professioni da qualsiasi location, a condizione di avere un accesso ad internet.

A prescindere da quale sia la ragione principale di ogni nostro viaggio, ci sono alcune cose che è sempre fondamentale portare con sé, e coloro i quali abbiano il bisogno di essere on-line anche durante un viaggio, faranno bene ad attrezzarsi di conseguenza .

Rimanere connessi per i viaggiatori di oggi quindi, e non solo per chi lavora, è diventata una vera e propria priorità. In questo approfondimento andremo a fornire alcuni consigli utili su come viaggiare mantenendosi in connessione costante!

Router portatili

I modelli più recenti di smartphone sono un’ottima scelta per rimanere connessi durante un viaggio, ma l’utilizzo dei dati in alcuni casi può essere costoso, specialmente per attività ad alto elevato consumo dati, o semplicemente per viaggi lunghi. Per questo un ottimo router wireless portatile potrebbe ovviare al consumo del traffico dati del proprio smartphone ( consentendo inoltre di salvaguardare la durata giornaliera della batteria del proprio cellulare) consentendo di configurare una rete Wi-Fi in qualsiasi luogo.

I router wireless possono inoltre risultare particolarmente utili quando ci si trova in luoghi pubblici con reti Wi-Fi deboli, o in situazioni in cui le uniche connessioni ad internet sono disponibili esclusivamente tramite porta ethernet, rendendo complicata la connessione di dispositivi come smartphone, tablet, e spesso anche ai modelli di notebook più recenti.

Un servizio che consigliamo di integrare alle proprie connessioni è sicuramente quello di una VPN, che garantisce un accesso privato e sicuro a internet, crittografando tutti i tuoi dati online, e proteggendo le tue informazioni personali e dati di navigazione.

Tablet

Il tablet è sicuramente uno dei dispositivi più versatili. Molti dei tablet moderni sono abbastanza potenti da poter supportare applicazioni che richiedono elevate capacità di calcolo, e si adattano perfettamente ad una vasta varietà di utilizzi.

Per studiare o lavorare, molti di questi dispositivi sono compatibili con delle tastiere esterne, che di fatto trasformano il tablet in uno schermo di un laptop. Anche per guardare film o serie TV, la maggior parte dei servizi in streaming hanno sviluppato applicazioni altamente compatibili con questi dispositivi per assicurare un’esperienza ottimale. Per gli appassionati di giochi online invece, ci sono diverse considerazioni da effettuare per decidere quale sia il miglior dispositivo per le proprie esigenze, e per effettuare la scelta migliore sarà necessario valutare quali sono le caratteristiche più importanti di cui si ha bisogno, e quali sono quelle a cui rinunciare.

Smart-watch

Per molti potranno sembrare dei dispositivi non necessari, ma in realtà sono moltissime le funzionalità di uno smartwatch che possono risultare particolarmente utili ai viaggiatori. Anzitutto la funzione contactless payment, che consente di effettuare pagamenti senza tirare fuori carte di credito o debito. Inoltre la funzione GPS, che da la possibilità di consultare mappe per orientarsi su percorsi di città o durante escursioni, senza dover tenere lo smartphone in mano. Altra funzione utile è quella di lettore MP3, collegando lo smartwatch a delle cuffie Bluetooth è possibile utilizzare questi dispositivi controllando la propria musica direttamente dal proprio orologio. Altre caratteristiche che rendono questi dispositivi particolarmente utili sono quelle che rendono gli smartwatch un’estensione del proprio smartphone, consentendo la ricezione di notifiche, e consentendo di rispondere ed effettuare telefonate.

Ebook Reader

Questi dispositivi sono meno versatili dei tablet, ma anche decisamente meno costosi. Ci sono moltissimi modelli da prendere in considerazione, ma in linea di massima si tratta di un prodotto concepito quasi esclusivamente per i lettori, e anche se molti fan dei libri sono un po’ restii a passare al corrispettivo elettronico, avere la possibilità di portare con sé migliaia di libri, occupando meno spazio di un singolo volume, dovrebbe quanto meno essere presa in considerazione.

Questi dispositivi intelligenti e innovativi, hanno cambiato per sempre il modo in cui viviamo il mondo, e anche se è sicuramente possibile farne a meno, sono sempre più utili per le necessità dei viaggiatori di oggi.

Ci consentono di risolvere alcuni dei problemi di viaggio, fornendo soluzioni comode e versatili, mantenendo al tempo stesso le nostre cose ben organizzate quando siamo in movimento.