Pronti weekend viaaa, si va ad Assisi

I week end improvvisati sono sempre i più belli ma soprattutto i più emozionanti. La voglia di cambiare aria era tanta e quindi via, verso una bellissima città come Assisi

Pronti weekend viaaa, si va ad Assisi
Data e giorni
Gennaio 2023 - 2 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Partecipanti
2 con bambini
Costo totale
300 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Assisi, una città incantata

Mai stati ad Assisi? Sono stata in questa località di collina umbra la scorsa settimana, ed ho soggiornato con la mia famiglia presso "borgo antichi orti", un borgo incantanto immerso nel verde degli ulivi e del loro orto, per garantire una cucina con prodotti a km zero.

Personale genyile e disponibile per qualsiasi necessità. Come vedete dalle foto la visuale da qui è strepitosa sia di giorno che di sera, il Sacro Convento di San Frascesco sembra cambiare colore a seconda della luce del giorno ed è tutto così suggestivo.

Convento San Francesco visto dal Borgo

Una volta lasciati i nostri bagagli nella nostra camera siamo andati subito a visitare la Basilica di San Franscesco, composta da due basiliche, quella inferiore e quella superiore, affrescate con delle vere e proprie opere d'arti.

Convento San Francesco con Basilica illuminata

Al suo interno si scende anche alla tomba di San Francesco, dove molti fedeli si fermano a lasciare offerte e candele. Assisi si gira molto bene, soprattutto in questo periodo con pochi turisti, adatto anche a famiglie con bimbi piccoli. In questo periodo sono presenti molti presepi, uno addirittura fatto di Sabbia si trova proprio davanti alla basilica inferiore.

Se vi capita di passare di lì, oltre ad assaggiare le loro pietanze al tartufo, dovete provare anche la torta al testo. Prodotto tipicamente umbro salato, fatto con farina, acqua, olio sale e bicarbonato a cui viene data una forma piatta e rotonda. Il suo nome deriva proprio dal tipo di cottura, ovvero su una piastra di ghisa detta "testo". solitamente viene servito con formaggio, crudo e rucola.

Allora? Vi ho fatto venire la voglia di andare ad Assisi?

Cosa mi è piaciuto

La cosa che mi è piaciuta di più è il magnifico panorama, ma soprattutto l'aria di tranquillità e pace che si respira. Sembra di stare in un luogo incantato, dove puoi ricaricare le batterie senza il caos delle altre città. Inoltre, se tutto accompagnato da buon cibo e dell'ottimo vino, beh direi che ho trovato un ottimo connubio.

Cosa non mi è piaciuto

Forse la cosa che mi è dispiaciuta è che molti negozi erano chiusi. Così come molti bar , forse dato il periodo post Natalizio si sono presi delle meritate vacanze. Quindi la scelta non era molta e varia, ma direi che ci siamo trovati benissimo nei pochi locali in cui siamo stati.

I consigli di Giulia Della Gala

Se si visita Assisi non si può non passare da Perugia, altra città molto carina da visitare a soli trenta minuti di distanza. Magari anche solo per fare una bella scorta di cioccolato artigianale, o bere della cioccolata calda davanti a Piazza IV Novembre. Vi consiglio inoltre di mangiare all'Osteria "Pappabona", una vera delizia a prezzi modici.

Chiudi