Piazze dei Teatri a Reggio Emilia

Piazze dei Teatri è un agglomerato di piazze, vicoli e stradine a ridosso dei Giardini Pubblici della città, entro il quale si articolano i tre teatri maggiori di Reggio Emilia

Piazze dei Teatri a Reggio Emilia

Uno dei complessi di costruzioni più curiosi e caratteristici che si possono trovare a Reggio Emilia sono le Piazze dei Teatri, una serie di piazze e stradine che circoscrivono l’area in cui sono situati i teatri principali della città: Teatro Municipale, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza.

Le piazze in questione sono Piazza Cavour, Piazza Martiri del sette Luglio e Piazza della Vittoria, alle quali s’aggiungono l’isolato San Rocco, via Spallanzani e Corso Cairoli. L’agglomerato odierno rispecchia quella che era un tempo l’area prospiciente la Cittadella e l’antico Palazzo Ducale, entrambi demoliti nel 1850 per fare spazio ai Giardini Pubblici ed al Teatro Municipale.

Piazza della Vittoria un tempo era nota con il nome di Piazza d’Armi, ed ospita il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Questa piazza è attigua ai Giardini Pubblici ed è situata precisamente a Sud di questi ultimi, mentre in direzione Ovest da Piazza della Vittoria si trova, a pochi passi, il Teatro Ariosto, a sua volta non distante da Teatro della Cavallerizza.

Piazze dei Teatri a Reggio Emilia

Monumento ai caduti della prima guerra mondiale Piazza Vittoria

Sempre in quella zona sorgono anche la sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia, situata nell’edificio che fu un tempo la caserma Zucchi, la Galleria Parmeggiani e l’isolato San Rocco.

Nel corso degli anni la zona relativa a Piazze dei Teatri è stata oggetto di numerosissime opere di ristrutturazione, ed è tuttora un cantiere aperto. Fra gli altri edifici monumentali che si possono citare attorno a quest’area ci sono la chiesa di San Francesco ed il suo antico convento, che ospita oggi i Musei Civici e l’edificio in cui ha sede la filiale della Banca d’Italia, realizzato con pregevolissimi canoni classici, che ha sede proprio di fronte a Piazza Cavour.

Sintetizzando il concetto, Piazze dei Teatri è un vero e proprio organo a sé stante del centro di Reggio Emilia, che costituisce quello che è forse il polo culturale più importante, dal punto di vista dello spettacolo, di tutta la città.

Piazze dei Teatri a Reggio Emilia

La chiesa di San Francesc

Come arrivare

Per arrivare a Piazze dei Teatri in automobile, partendo dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia seguire la Via Eritrea e svoltare a destra in Via Lama Golese, entrare in Viale Piave (SS 9) e proseguire lungo la Statale fino alla rotonda di Piazza Duca d’Aosta. Da lì prendere la terza uscita per Via Emilia Santo Stefano, proseguire dritto fino a Corso Giuseppe Garibaldi e girare a destra, imboccando quest’ultimo. All’incrocio in corrispondenza del Consiglio Notarile di Reggio Emilia svoltare a sinistra per Via Guido da Castello, e continuare dritto fino a trovare, a destra, Via S. Giuseppe. Da Via San Giuseppe prendere la prima a sinistra, poi ancora la prima a sinistra immettendosi in Via Emilia Santo Stefano e poi svoltare a destra, in Vicolo Trivelli, al termine del quale troverete Piazza Martiri del 7 Luglio.

La fermata degli autobus più vicina è quella di Via Nobili, servita dalla linea mH.

Contatti

Indirizzo: Piazza dei Teatri, 42100 Reggio Emilia
Telefono: 0522 451152

Chiudi