Piazza San Prospero a Reggio Emilia

Piazza San Prospero è una delle più importanti piazze di Reggio Emilia, antistante la Basilica di San Prospero, ed è particolarmente nota per le sue sculture leonine realizzate in marmo rosso di Verona

Piazza San Prospero a Reggio Emilia

Piazza San Prospero è una piazza situata a Reggio Emilia, ha adottato il nome della basilica che vi sorge ed è conosciuta anche come Piazza Piccola. Si tratta di una delle piazze più importanti della città, ed è collegata direttamente a Piazza del Duomo mediante una strada porticata, detta Broletto.

Piazza San Prospero presenta una forma vagamente rettangolare, ed è circoscritta da quinte neoclassiche lungo il versante settentrionale e quello meridionale. Ai suoi lati si estendono portici con un gran numero di esercizi commerciali, ed è dominata sotto il profilo visivo dalla Basilica di San Prospero, che si erge legittimamente a regina dello scenario.

Le origini di Piazza San Prospero risalgono alla fine del X secolo, quando il vescovo Teuzone volle edificare una nuova chiesa dedicata al patrono della città, San Prospero giustappunto, proprio a ridosso della cattedrale.

Questo luogo rappresenta ancora oggi uno degli spazi più caratteristici della realtà reggiana, ed è conosciuto anche con il nome di Piazza Leoni, per via della presenza di sei magnifiche statue leonine scolpite in marmo rosso veronese, situate sul sagrato della basilica. Queste opere risalgono al 1503, e sono state realizzate dallo scultore reggiano Gaspare Bigi.

Piazza San Prospero a Reggio Emilia

Scorcio notturno di Piazza San Prospero a Reggio Emilia

Ogni due settimane in Piazza San Prospero (nota ai cittadini anche come Piasa Céca, giusto per completare il corredo di epiteti attribuitigli, quest’ultimo caratterizzato da forte connotazioni dialettali) si svolge il tradizionale mercato cittadino, ed ogni 24 Novembre, durante il giorno dedicato proprio a San Prospero, in questo luogo è possibile rifocillarsi con caldarroste e vin brulé a volontà, preparati rigorosamente in loco.

Imperdibile per chi si trova nei dintorni anche una visita alla Basilica di San Prospero, celebre testimonianza architettonica dello stile barocco emiliano, che conserva le vestigia del santo cristiano.

Piazza San Prospero a Reggio Emilia

Uno dei leoni di piazza San Prospero

Come arrivare

Per arrivare a Piazza San Prospero, una volta usciti dalla stazione ferroviaria e trovandosi in Piazzale Guglielmo Marconi, seguire la Via Eritrea e svoltare poi in Via Lama Golese, percorrendola fino ad immettersi in Viale Piave (SS 9). Girare a destra e continuare verso Nord, proseguendo lungo la Statale su Viale Isonzo, tirare dritto alla rotonda di Piazza Duca d’Aosta continuando sulla SS 9 e scendere così fino a raggiungere l’incrocio con Via Ariosto. Imboccare quest’ultima e continuare dritto fino a trovare Via Cristo alla propria destra. Girare in questa via e poi alla prima a sinistra, Via Besolario, quindi svoltare alla prima a destra e poi ancora alla prima a sinistra, Via Manfredi. Da lì sarà sufficiente proseguire dritto per arrivare a Piazza San Prospero.

Le fermate autobus più vicine sono Mercato Coperto, servita dalle linee mE e mH e Piazza Roversi, servita dalle linee 4, 4+, 5, mE e Mh.

Contatti

Indirizzo: Piazza San Prospero, 42121 Reggio Emilia

Chiudi