Piazza Raekoja a Tallinn

Piazza Raekoja è la piazza più importante di Tallinn che ospita il Municipio della città, ristorantini, bar e pub ed il mercatino di Natale, suggestivo e caratteristico

Piazza Raekoja a Tallinn

Le bellezze da vedere a Tallinn sono indubbiamente numerose, in quanto la capitale estone non lesina sulle meraviglie che la vedono protagonista. Tra i molteplici e suggestivi luoghi di interesse di Tallinn, c’è una piazza considerata un vero e proprio gioiello: Piazza Raekoja.

Piazza Raekoja, altresì chiamata Piazza del Municipio è una delle piazze, se non la piazza per eccellenza, più bella della città. Essa è la principale piazza nella zona pedonale che abbraccia il Municipio medievale di Tallinn; come la maggior parte dei luoghi più caratteristici e grandiosi della capitale estone, Piazza Raekoja (Raekoja plats in estone), è ubicata nella Old Town.

Piazza Raekoja è il cuore pulsante e palpitante della Città Vecchia, in cui, da ben 8 secoli, si svolge il mercato e, durante il periodo natalizio, il Mercatino di Natale di Piazza Raekoja attira numerosissimi turisti grazie alla sua magica e fiabesca suggestione. Infatti, dal 1441, viene eretto al centro della piazza l’Albero di Natale.

Durante il periodo primaverile invece, la monumentale piazza ospita il Festival del Centro Storico, ovvero un carnevale medievale molto particolare e singolare, foriero di grandi trazioni storiche. In estate, la generosa Piazza Raekoja, dà ospitalità a vivaci concerti ‘en plain air‘, mercatini medievali e fiere dell’artigianato. La piazza è costellata di bar, pub e deliziosi ristorantini che di sera si accattivano la presenza dei cittadini, oltre ad ospitare la sede dello storico Municipio di Tallinn, uno dei principali simboli della città.

tallinn-piazza-raekoja

La grandiosa Piazza Raekoja, la più grande di Tallinn

Municipio di Piazza Raekoja

Il Municipio di Tallinn è uno storico edificio edificato intorno ai primi del ‘400, precisamente tra il 1402 ed il 1404 ed è oramai l’unica struttura dell’intero Nord Europa ad essere stata costruita in stile gotico baltico.

All’acme della guglia dell’ottagonale torre dell’edificio che domina con la sua imponenza l’intera Piazza, venne posta, nel 1530, il Vecchio Tommaso (Vana Toomas in estone), ovvero una bandieruola segnavento. La Vana Toomas è il simbolo della città di Tallinn e, all’interno del Municipio, è conservato il Vecchio Tommaso, identico a quello che attualmente svetta e sventola sulla cima della torre.

Sulla facciata del palazzo del Municipio si possono ammirare due suggestive statue a forma di drago risalenti al ‘600, esattamente al 1627, e sono le magistrale opere dell’illustre scultore Daniel Poppel. La spettacolare guglia della torre venne distrutta nel corso del Bombardamento di Tallinn avvenuto nel 1944, per poi essere ricostruita dopo 6 anni, nel 1950. Oggi, il Municipio resta uno dei luoghi più caratteristici di Tallinn.

tallinn-piazza-raekoja-municipio

Il Municipio di Piazza Raekoja di Tallinn

Chiudi