Piazza della Rinascita a Pescara

Piazza della Rinascita a Pescara è la principale piazza della città, ampia e spaziosa, ospita palazzi di pregio e particolari oltre alla scultura avveniristica dell'artista giapponese Toyo Ito

Piazza della Rinascita a Pescara

Piazza della Rinascita è sicuramente una delle più importanti piazze di Pescara, se non la più importante. I cittadini pescaresi l’hanno battezzata Piazza Salotto e, di recente, è stata ridisegnata dall’architetto nipponico Toyo Ito che l’ha resa più ampia e spaziosa, dandole un respiro ancora più profondo in cui i pescaresi si muovono liberamente essendo, oltretutto, zona pedonale.

Piazza della Rinascita viene scissa da un viale alberato e da Corso Umberto I ed ospita diversi monumenti di grande interesse come, ad esempio, il monumento di Toyo Ito; la piazza è sede di manifestazioni da molteplici anni, sede di un Urban Center finalizzato a fornire informazioni turistiche e a fungere da spazio per l’organizzazione e l’allestimento di mostre.

pescara-piazza-della-rinascita

Piazza della Rinascita a Pescara la principale piazza della città

Cosa vedere

Piazza della Rinascita, o Piazza Salotto, è la piazza più frequentata e movimentata della città di Pescara. Essa dà spazio ad edifici di grande bellezza e pregio che catalizzano l’attenzione sia dei cittadini che dei turisti. Tra le strutture presenti in Piazza della Rinascita vanno certamente ricordati i seguenti:

  • Palazzo Arlecchino: palpita nel cuore della Piazza, così chiamato data la particolarità delle sue facciate caratterizzate da vari mosaici monocromatici che rinviano alla maschera di Arlecchino, appunto;
  • Palazzo Testa: esteticamente accattivante, invita i turisti al suo interno custodendovi, sculture di Vicentino Michetti, artista dei primi del ‘900;
  • Huge Wineglass: è l’opera simbolo dell’architetto giapponese Toyo Ito presente al centro della piazza dal 2008. Nel 2009 il meraviglioso ‘calice’ dell’artista nipponico collassò e fu rimosso dalla piazza.
pescara-piazza-della-rinascita-huge-wineglass

La spettacolare opera dell’architetto giapponese Toyo Ito a Piazza della Rinascita, Pescara

Piazza della Rinascita oltre a dar alloggio a palazzi e sculture di grandiosa bellezza, è costellata di boutique, di bar-caffè che vedono, ogni giorno, un flusso copioso di persone. Si tratta di boutique variegate che offrono differenti stili di abbigliamento per l’incontro di ogni gusto; i bar-caffè che costeggiano la piazza sono deliziosamente disposti al fine di permettere la vista della splendida e monumentale piazza nella sua interezza.

Come arrivare

Per raggiungere Piazza della Rinascita in auto, partendo dalla Stazione Centrale, bisogna procedere in direzione nord-ovest da Via Stazione Ferroviaria verso Via Michelangelo e, successivamente, svoltare a destra in Via Michelangelo. Alla rotonda prendere la terza uscita imboccando Corso Vittorio Emanuele II, girare poi a destra imboccando Via Edmondo De Amicis. Infine svoltare a destra prendendo Viale Regina Margherita continuando, poi, su Piazza della Rinascita.

Chiudi