Parco San Valentino a Pordenone

Romano Battaglia disse che non c'è tristezza che, camminando, non si attenui e lentamente si sciolga. Se deciderete di passeggiare tra i viali del Parco San Valentino a Pordenone, il vostro cuore sarà presto riempito di pace e serenità

Parco San Valentino a Pordenone

Il parco San Valentino sorge nel centro della città di Pordenone, tra le vie Interna, via S. Valentino e via Fontane.

Il parco San Valentino è considerato uno dei parchi più importanti della città di Pordenone e dell’intera regione friulana, grazie ai suoi 60.000 mq di superficie e alla ricchezza del patrimonio “verde” costituito da una grandissima varietà di piante, alberi e specie arboree.

parco1

Vista del Parco San Valentino

Cenni storici e descrizione

Un tempo, dove oggi sorge il parco, vi era una compatta sequenza di campi coltivati di proprietà della famiglia Poletti, la quale aveva fatto realizzare anche due abitazioni: una in contrada Maggiore e l’altra lungo lo specchio d’acqua artificiale ed utilizzata come residenza estiva. Attualmente è possibile vedere ancora un edificio all’interno del parco, comunemente chiamato “villa”; in realtà si tratta di una vecchia barchessa che ospitava al pian terreno delle cantine e al primo piano un granaio.

Fu solo nel 1928 che, dopo essere stato acquistato dalla famiglia Marchi, l’edificio venne trasformato in abitazione. Unitamente all’edificio, i Marchi acquisirono la proprietà dei 60.000 mq di verde e fu proprio per mano di questa famiglia che il parco venne gradatamente arricchito di piante e alberi.

image_large

La ghiacciaia

Durante la vostra passeggiata non passerà inosservata la struttura in pietra che si trova posta su una piccola altura circondata da  recinzioni in legno. Si tratta dell’ex ghiacciaia che fino agli anni ’30 del novecento veniva utilizzata per immagazzinare il ghiaccio per usi della vicina villa Marchi.

All’interno del parco avrete l’opportunità di vedere moltissime varietà di piante e arbusti affascinanti e di grande pregio, rari e non tutti autoctoni della regione del Friuli Venezia Giulia.

parco2

Magnifici colori d’autunno

Itinerari ed eventi

Il parco è un bellissimo luogo dove trascorrere dei momenti di relax e tranquillità, passeggiando per i vialetti o sedendosi ad apprezzare il grande polmone verde della città. Per gli sportivi, sarà possibile approfittare del percorso vita attrezzato e i più piccoli potranno divertirsi nelle aree gioco organizzate per diverse fasce di età.

All’interno del Parco San Valentino, nel periodo estivo, avrete la possibilità di assistere a manifestazioni, concerti e festival, come ad esempio, il Blues Festival, una delle manifestazioni musicali più rinomate della regione, ricco di eventi musicali, teatrali, artistici ed enogastronomici.

Orari di apertura

Il parco San Valentino è aperto da marzo ad ottobre dalle ore 6.30 alle 21.30 e da novembre a febbraio dalle 7.00 alle 18.00.

 

Chiudi