Oriental Pearl Tower a Shanghai

L'Oriental Pearl Tower di Shanghai è una suggestiva e monumentale torre tv di stampo futurista al cui interno si trovano diverse strutture, ristoranti, musei e centri ricreativi

Oriental Pearl Tower a Shanghai

L’Oriental Pearl Tower di Shanghai è una meravigliosa torre televisiva della città. L’Oriental Pearl Tower è una delle torri TV più suggestive che siano mai state costruite ed è una delle maggiori attrazioni di Shanghai.

Si trova all’estremità di Lujiazui, nel rinomato distretto di Pudong, lungo il fiume Huangpu e di fronte al celeberrimo e panoramico Bund. La nascita del disegno di questa monumentale e ambiziosa torre si fonda su un delizioso poema della Dinastia Tang sul mistico, evocativo ed etereo suono prodotto dal liuto.

Descrizione

L’Oriental Pearl Tower di Shanghai è un vero e proprio simbolo della città che ogni anno attira l’attenzione di numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nella sua struttura longilinea e diretta al cielo, l’Oriental Pearl Tower misura ben 468 metri di altezza. La sua importante altitudine la rende la sesta torre TV più alta del mondo e la terza più alta del paese, dopo la Tokyo Sky Tree e la Canton Tower. Ancora più seducente della sua ambiziosa altezza, è il suo design, magistralmente curato e realizzato dall’architetto Jia Huan Cheng della Shanghai Modern Architectural Design Co.

L’Oriental Pearl Tower si presenta in tutta la sua rara suggestione e particolarità, composta da 3 sfere. La maggiore delle sfere ha un diametro di 5o metri, mentre la seconda, posizionata un po’ più in alto rispetto alla maggiore, ha un diametro di 45 metri; la più piccola delle tre sfere dell’Oriental Pearl Tower si trova esattamente all’acme della torre e misura un diametro di 14 metri. Alla base della torre, infine, ci sono tre sfere decorative.

oriental-pearl-tower-shanghai

L’Oriental Pearl Tower di Shanghai, splendida torre TV della città

L’Oriental Pearl Tower edificata in stile architettonico futurista, venne costruita nel 1991 ed i lavori che la videro protagonista terminarono nel 1995. L’intera struttura poggia su prati verdi che, con la presenza argentea delle sfere, creano un effetto visivo decisamente suggestivo.

L’Oriental Pearl Tower ha 3 livelli di osservazione; il più grande di tutti è lo Space Module, sito a ben 350 metri di altezza. Il secondo livello di osservazione più alto è il Sightseeing Floor ubicato a 263 metri di altitudine e, infine, lo Space City situato a 90 metri d’altezza. I visitatori possono viaggiare su e giù per la torre, nell’ascensore che percorre sette metri al secondo ed ha una capienza di massimo 50 persone. All’interno dell’ascensore è sempre presente una guida turistica che parla cinese ed inglese.

Ogni sfera della torre contiene attrazioni di vario genere come fosse un vero e proprio scrigno. L’intera Oriental Pearl Tower ospita spazi espositivi, ristoranti, centri ricreativi, centri commerciali ed un albergo. Ai piedi della torre si trova lo Shanghai Municipal History Museum, la grande sfera inferiore ospita una “città spazio” ed una sala adibita alle visite turistiche.

Nelle 5 sfere più piccole dimora un hotel dotato di 25 camere ed eleganti salotti. Infine, un’antenna estende l’intera struttura della torre per altri 118 metri e trasmette programmi televisivi e radio.

shanghai-oriental-pearl-tower-2

L’Oriental Pearl Tower di Shanghai illuminata di notte

Come arrivare

In Autobus

  • Prendere l’autobus n. 81, 313, 583, 799, 870, 939, 961, 985 o 993 e scendere alla fermata Oriental Pearl Tower.
  • Prendere il City Sightseeing Bus Linea 2 e scendere alla fermata Oriental Pearl Tower.

In Metropolitana

  • Prendere la Metropolitana linea 2 e scendere alla fermata Lujiazui Station e prendere l’uscita 1.

Orari e prezzi

L’Oriental Pearl tower è aperta tutti i giorni: dalle ore 08:30 alle ore 21:30.

I prezzi per la visita sono i seguenti:

  • Combo Ticket (sfera superiore, Shanghai Municipal History Museum): 25,00 Euro
  • Space Module, sfera superiore, sfera inferiore e Shanghai Municipal History Museum: 31,00 Euro
  • Sfera superiore, sfera inferiore e Shanghai Municipal History Museum: 22,00 Euro
  • Sfera superiore e Shanghai Municipal History Museum: 17,00 Euro
Oriental pearl tower

Vista della piazza antistante la torre

Informazioni Utili

Indirizzo: 1 Century Avenue, Pudong, Shanghai, Cina

Telefono: +86 21 5879 1888

Sito Web: www.opg.cn

Chiudi