Opera House a Sydney

L'Opera House di Sydney è uno dei più famosi teatri di tutto il mondo, celebre per la sua singolare forma che ricorda delle vele. Si tratta di uno dei simboli più noti dell'Australia

Opera House a Sydney

L’Opera House è un grande teatro che si trova nella baia di Sydney che, oltre alla sua funzione originale, viene usato anche come luogo per mostre ed esposizioni temporanee. Si tratta di un vero e proprio simbolo della città di Sydney e dell’Australia.

La sua particolare forma, la cui scelta non è casuale data la vicinanza al porto, ricorda quello delle vele di molte barche. Questa suggestiva struttura non ha riscontrato grande successo per la sua particolare acustica quanto per la sua forma.

Cenni storici

La scelta di realizzare l’Opera House fu presa alla fine del 1940, quando Eugene Goossens, direttore del NSW State Conservatorium of Music, decise che era giunto il momento di creare un nuovo luogo per le produzioni teatrali. Il luogo che veniva usato fino a quel momento era il Municipio di Sydney, il quale non è stato considerato sufficientemente idoneo a tali propositi.

Venne indetto un concorso internazionale di progettazione in data 13 settembre 1955. Il vincitore, annunciato nel 1957, era Jørn Utzon, un architetto danese. Secondo la leggenda il disegno Utzon è stato salvato da un taglio finale di 30 scarti” del noto architetto americano finlandese Eero Saarinen

Il teatro dell’opera venne inaugurato dalla regina Elisabetta II del Regno Unito il 20 ottobre 1973. La sua cerimonia fu addirittura trasmessa in tv e nel 2007 il sito è stato messo nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Si tratta di uno dei simboli dell'Austrlia

Opera House – Sydney

Descrizione

La struttura sfoggia un design moderno espressionista, con una serie di grandi gusciprefabbricati in cemento armato, ognuno composto da sezioni di sfera di 75,2 metri di raggio, che formano i tetti della struttura, appoggiati su un podio monumentale. L’edificio si estende su 1,8 ettari di terreno ed è lungo 183 m e largo 120 m.

L’intera struttura è sostenuta da 588 pilastri in calcestruzzo affondati fino a 25 m sotto il livello del mare. Anche se le strutture del tetto sono comunemente noti come “gusci” , sono pannelli prefabbricati in calcestruzzo supportati da nervature prefabbricate in calcestruzzo, non conchiglie in senso strettamente strutturale.

Anche se i gusci appaiono uniformemente bianche viste da una certa distanza, in realtà presentano un modello sottile chevron composto da 1.056.006 tessere in due colori: bianco lucido e opaco crema. Le piastrelle sono stati prodotte dalla società svedese Höganäs AB che generalmente produce piastrelle in gres per l’industria cartiera.

A parte le tegole delle conchiglie e delle facciate continue in vetro degli spazi foyer, l’esterno dell’edificio è in gran parte rivestito con pannelli aggregati composti da granito rosa estratto a Tarana.

La sua singolare forma ricorda quella delle vele

Opera House: la sua singolare forma ricorda quella delle vele

Come arrivare

L’opera House è raggiungibile tramite le linee  T2 e T3 degli autobus che fermano a Circular Quay, per poi proseguire a piedi fino all’entrata del parco dell’Opera House.

Contatti

Indirizzo: Bennelong Point Sydney NSW 2000
Telefono: +61 2 9250 7111
Web: sydneyoperahouse.com
Email: [email protected]

Chiudi