Museo Oceanografico di Monaco

Il Museo Oceanografico, noto anche come Tempio del Mare, è uno dei simboli che rappresentano al meglio l'identità della cultura monegasca. Al suo interno oltre all'aquario sarà possibile scoprire le collezioni di Storia Naturale ed una galleria d'arte contemporanea

Museo Oceanografico di Monaco

Il Museo Oceanografico di Monaco, ubicato a fianco della rinomata Rocca, è una particolare attrazione fortemente voluta dal Principe Alberto I, che volle realizzare un Palazzo da dedicare all’arte ed alla Scienza. La caratteristica principale di questo Museo Oceanografico, e che si ritrova in tutti i particolari architettonici dell’edificio, dai decori della facciata alle sue splendide sale, è il richiamo al mondo sottomarino e alla vita sotto gli specchi d’acqua.

Fu inaugurato nel 1910 e da allora rientra di diritto fra i punti di riferimento assoluti a livello internazionale nel panorama degli acquari. La struttura si presenta in modo maestoso, con ben 6.500 metri quadrati di esposizione aperta al pubblico.

Museo-Oceanografico-Monaco

Una vista suggestiva del Museo Oceanografico di Monaco

Durante la visita, oltre all’acquario con le sue numerose specie animali, sarà possibile scoprire le collezioni di Storia Naturale ed una galleria d’arte contemporanea che raccoglie opere suggestive che portano la firma di artisti come Damien Hirst, Huang Yong Ping, Mark Dion e Marc Quinn.

Il Museo Oceanografico, noto anche come Tempio del Mare, è forse uno dei simboli che rappresentano al meglio l’identità della cultura monegasca, insieme al Palazzo dei Principi, al circuito di Formula 1 ed al rinomato casinò di Montecarlo.

Orari di apertura

Il museo oceanografico è visitabile tutti i giorni, ad eccezione del 25 Dicembre e del giorno in cui si tiene la gara del Gran Premio di Formula 1. Gli orari delle visite sono riportati nel seguente calendario:

  • Gennaio, Febbraio e Marzo – dalle ore 10:00 alle 18:00
  • Aprile, Maggio e Giugno – dalle ore 10:00 alle 19:00
  • Luglio e Agosto – dalle ore 9:30 alle 20:00
  • Settembre – dalle ore 10:00 alle 19:00
  • Ottobre, Novembre e Dicembre – dalle ore 10:00 alle 18:00
Museo-Oceanografico-Monaco

Un particolare del Museo Oceaonografico di Monaco

Tariffe

Per accedere al Museo Oceanografico di Monaco è necessario acquistare un ticket che dà diritto all’accesso a quasi tutte le area di questa attrazione.

In particolare per l’accesso all’acquario, alle mostre permanenti ed alle esposizioni temporanee, gli adulti dovranno acquistare un biglietto da 14 euro, mentre i bambini di età compresa fra i 4 ed i 12 anni e le persone disabili potranno acquistare la versione ridotta a 7 euro. Sono previste altre agevolazioni per studenti dai 13 ai 18 anni (che pagano 10 euro) e per gruppi di almeno 20 persone, mentre i bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratuitamente.

Per chi volesse visitare sia il Museo Oceanografico che il Palazzo dei Principi dovrà, invece, sostenere le seguenti tariffe:

  • Adulti – 19,00 euro
  • Studenti – 11,00 euro
  • Ragazzi (13-18anni) – 11,00 euro
  • Bambini (8 à 12anni) – 9,00 euro
  • Bambini (4 à 7anni) – 7,00 euro
Museo-Oceanografico-Monaco

Vista panoramica del Museo

Come raggiungere il Museo Oceanografico

Ecco illustrate alcune modalità attraverso le quali potrete raggiungere il Museo Oceanografico di Monaco, che si trova in Avenue Saint-Martin, a pochi passi dal Palazzo dei Principi.

Chi arriva in auto potrà usufruire del parcheggio “Parking des Pêcheurs” che si trova proprio sotto l’edificio e che può ospitare fino a 500 vetture. Prendendo gli ascensori oppure le scale mobili ci si ritroverà direttamente davanti l’ingresso principale.

Se, invece, viaggiate in autobus, potrete prendere le linee degli autobus n. 1 o 2 in direzione di Monaco Ville e scendere al capolinea che si trova in Place de la Visitation.

Contatti

Telefono: +377 93 15 36 00
Indirizzo: Avenue Saint-Martin – MC 98000 Monaco
Sito Web: https://www.oceano.mc/sites-langues/it
Email: [email protected]

Chiudi