Museo d'arte di Yokohama

Se siete degli amanti dell'arte moderna e contemporanea non potrete perdervi il Museo d'Arte di Yokohama. Al suo interno potrete ammirare splendide opere di artisti giapponesi e internazionali di fama mondiale

Museo d'arte di Yokohama

Il Museo d’Arte di Yokohama è una struttura che ospita importanti opere d’arte moderna e contemporanea, sito nello spettacolare quartiere di Minato Mirai 21. Il museo è stato inaugurato il 3 novembre 1989 ed è ospitato in un imponente fabbricato che, grazie all’ampia hall d’ingresso, ricorda le caratteristiche tipiche di un hotel.

Il museo è stato fondato allo scopo di far conoscere l’arte moderna e contemporanea aiutando la formazione di una ricca cultura civica. Con lo stesso scopo è stato realizzato l’Atelier per bambini, un’area dedicata ai ragazzi fino ai 12 anni, che mira a far avvicinare anche i più piccoli, attraverso giochi e attività pratiche, alla bellezza dell’arte.

All’interno del museo esiste anche un’area destinata a tutti i visitatori con più di 12 anni dove è possibile cimentarsi, sotto la guida di artisti e personale specializzato, alla realizzazione di materiale artistico.

Yokohama_museum_of_art

L’ingresso dello Yokohama Museum of Art

Descrizione

Si tratta di un edificio in acciaio e cemento che occupa una superficie di quasi dieci mila metri quadri. Il fabbricato è stato progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange vincitore, nel 1987, del Premio Pritzker per l’architettura.

L’edificio ha una struttura simmetrica che si estende per 180 metri su ogni lato. L’ingresso, posto al piano terra, è caratterizzato dall’ampia hall che vi introdurrà fin da subito nella filosofia espositiva del museo.

La struttura è stata definita “ariosa e luminosa” proprio grazie all’altezza dei vani e alla presenza di grandi lucernari sulla copertura che garantiscono una illuminazione naturale particolarmente piacevole.

Ai piani superiori si trovano le stanze espositive e una mostra fotografica. Le esposizioni sono particolari grazie all’architettura delle sale che propongono soffitti molto alti e pareti curve che sono diventate la peculiarità di questo museo.

p1370505

Una delle sale espositive all’ultimo piano

Il museo, oltre che alle collezioni di importanti opere d’arte di molti influenti e famosi artisti internazionali d’arte moderna e contemporanea, come Paul Cézanne, Salvador Dalí, René Magritte e molti altri, espone opere di artisti locali di grande importanza come Mamura Shiko, Kanzan Shimomura e Chizuko Yoshida.

Lo Yokohama Museum of Art ha al suo interno una ricchissima biblioteca d’arte con oltre 10 milioni di libri. Sono inoltre consultabili riviste e materiale visivo organizzato per promuovere il più possibile la conoscenza dell’arte.

Nel 2004 il museo ospitò una delle mostre temporanee più importanti del momento dedicata al grande artista Marcel Duchamp ed intitolata “Marcel Duchamp e l’arte 20° secolo”.

A sinistra dell’ingresso allo Yokohama Museum of Art si trova l’accesso al negozio del museo. Si tratta di uno shop che propone diversi oggetti connessi alle collezioni del museo, come i cataloghi delle mostre, libri, cartoline, libri illustrati per bambini e souvenir di vario tipo.

Il museo al suo interno ha un ristorante ed un caffè comodi se non vi siete organizzati per il pranzo.

p1370514

Le sale espositive con le pareti curve

Informazioni utili

Indirizzo: 3-4-1 Minato Mirai, Nishi-ku

Sito Web: https://yokohama.art.museum/

Orario di apertura: 10:00-18:00 (ingresso fino a 30 minuti prima della chiusura) – chiuso il giovedì

Come arrivare: con la metropolitana scendendo alla stazione di Minatomirai

Chiudi