Montesilvano

Montesilvano è una cittadina nella provincia di Pescara divisa in Montesilvano Colle e Montesilvano Marina. Ospita palazzi e chiese di pregio e storia nonché un lungomare turistico e un museo del treno inaugurato di recente

Montesilvano

Montesilvano è un comune italiano nella provincia di Pescara di grande e riconosciuta bellezza, collocato nella parte nord della città. Montesilvano si dicotomizza in Montesilvano Colle e Montesilvano Marina. Quest’ultima rappresenta la parte più importante, popolosa ed avveniristica della città nonché sede del Comune. Montesilvano vanta un territorio che fu abitato già in epoca romana grazie alla notoria Contrada di Villa Carmine dove era presente un Tempio dedicato al padre degli dèi, Giove.

Nel corso del tempo, Montesilvano venne egemonizzata prima dagli Angioini, poi dagli Aragonesi mentre, nel ‘500, fu dominata dagli Asburgo di Spagna sino al 1713, anno in cui venne firmato il Trattato di Utrecht e la città passò sotto l’egemonia austriaca.

pescara-montesilvano

Panoramica di Montesilvano, in provincia di Pescara

Cosa vedere

A Montesilvano le cose da vedere, i monumenti da visitare e le bellezze panoramiche da cui lasciarsi affascinare sono molteplici. Si tratta di un vero e proprio gioiellino abruzzese che permette ai suoi visitatori di scoprire e godere il ventaglio generoso delle sue meraviglie. Tra le numerose attrattive ed i luoghi di interesse di Montesilvano vanno sicuramente menzionati i seguenti.

Villa Verrocchio

Si tratta di uno dei quartieri più celebri ed importanti di Montesilvano in cui trova posto una Villa dell’800 battezzata Villa Delfico, costellata da Pini d’Aleppo.

Chiesa della Madonna della Neve

Si tratta di una chiesa databile intorno al XIII secolo, sita a Montesilvano Colle; in pratica rappresenta quel che rimane di un convento medievale intitolato a San Nicola. Al suo interno sono ammirabili affreschi pregevoli seppur non vi sia conoscenza in merito agli artisti che li realizzarono.

Chiesa di San Michele Arcangelo

La chiesa di San Michele è la più antica di Montesilvano Colle, sita nella parte storica della città. Essa è una struttura risalente al ‘500/’600 ed incarna il punto di ritrovo e di contatto per i fedeli del posto.

Colle della Vecchia

Il Colle della Vecchia permette di mirare l’intera cittadina di Montesilvano, offrendo una vista mozzafiato spaziante dal Mar Adriatico al Massiccio del Gran Sasso. All’acme del colle si trova una croce che venne depositata il 28 Maggio del 1988, data in cui venne annunciata l’apparizione della Vergine.

Ex Colonia Stella Maris

Si tratta di un edificio di gran pregio, strutturato e realizzato grazie all’architetto Francesco Leoni su volontà e richiesta del Partito Nazionale Fascista nel 1938-1939. La particolarità di questa struttura risiede nella peculiarità della sua pianta; la costruzione infatti presenta una pianta a forma di aereo.

pescra-montesilvano-chiesa-san-michele

La Chiesa di San Michele Arcangelo a Montesilvano Colle, monumento di notevole interesse e bellezza

Museo del Treno

Il Museo del Treno di Montesilvano è nato recentemente ed è il museo più significativo di Montesilvano; esso rappresenta il punto di maggior interesse di tutti coloro che sono appassionati di treni. Questo gioiello di Montesilvano custodisce al suo interno notevoli modellini, plastici conservati accortamente all’interno di piccole vetrine; si possono osservare anche deliziosi oggetti a tema ferroviario. Al fine di rendere il Museo del Treno speciale e di forte stampo realistico per quanto concerne la ferrovia, l’inizio e l’epilogo del percorso museale sono sanciti da una tipica sbarra di un passaggio a livello.

pescara-montesilvano-museo-del-treno

Modellino conservato all’interno del Museo del Treno a Montesilvano, Pescara

Soggiornare a Montesilvano

In particolar modo, Montesilvano è una cittadina figlia del turismo e del commercio. La sua parte fortemente turistica è indubbiamente concentrata e vissuta sul lungomare; infatti, la eco turistica risuona prevalentemente nel periodo estivo data la presenza, sul lungomare, di hotel ed alberghi di ogni tipologia e categoria.

Gli alberghi più caratteristici e più frequentati sono quelli collocati nella parte nord di Montesilvano Marina, nella zona chiamata Grandi Alberghi. Una pista ciclabile costeggia l’intero lungomare, puntellato a sua volta di ristoranti deliziosi ed accattivanti.

Chiudi