Man Mo Temple di Hong Kong

Il Man Mo Temple è il più antico tempio di Hong Kong dedicato al dio della Letteratura Man ed al dio della Guerra Mo. Costruito nel 1847, il Man Mo Temple accoglie fedeli e devoti ogni giorno

Man Mo Temple di Hong Kong

Il Man Mo Temple di Hong Kong è uno dei templi più antichi e celebri della città ed un omaggio al Dio della Letteratura, Man, ed il Dio della Guerra, Mo. Si tratta del tempio più grande di Hong Kong che ogni anno attira a sè numerosi turisti attratti dalla sua monumentale e riconosciuta bellezza.

Il Man Mo Temple di Hong Kong è parte di un complesso di che abbraccia anche Shing Kung e Kung Sor. Il primo edificio venne costruito per il culto e l’adorazione degli dèi celesti mentre il secondo, costruito ad ovest del Man Mo, fu un’importante sala riunioni in cui venivano trattate e discusse rilevanti questioni comunitarie.

Il Man Mo Temple di Hong Kong prese forma e vita nel 1847 ad opera di ricchi mercanti cinesi e nel 1908 venne consegnato nelle mani di Tung Wah, Consiglio di amministrazione. Nel 1993 il Man Mo Temple è stato classificato come edificio storico di grado I e attualmente è monumento dichiarato. Un tempo il Man Mo Temple veniva sfruttato come luogo per la risoluzione delle controversie mentre all’oggi è il luogo in cui si recano i credenti per differenti ordini di ragioni.

hong-kong-man-mo-temple-1

Il Man Mo Temple di Hong Kong, il più antico tempio della città

Descrizione

All’interno del Man Mo Temple i fedeli ed i devoti bruciano bobine a forma di campana di incenso che pendono dai soffitti del tempio al fine di catalizzare l’attenzione degli dèi; alcuni sostengono che l’incenso sia lo spirito di chi ha lasciato il mondo terreno.

All’ingresso del Man Mo Temple sono collocate due portantine in legno in cui è incisa l’immagine dei due dèi e risalgono al XIX secolo. Pervaso dall’incenso e da un intenso misticismo il Man Mo temple non lascia indifferente lo sguardo e l’anima di chi lo visita e si lascia investire dalla sua potenza spirituale.

Nonostante l’aspetto esterno del Man Mo temple lasci a desiderare, internamente i fedeli raccolti in preghiera sono sempre numerossimi, considerando questo tempio il più vicino agli dèi. Fuori dall’ingresso principale del tempio ci sono 4 placche dorate decorate su pale che possono essere trasportate durante le processioni. Due delle 4 placche raffigurano il dio Man ed il dio Mo a cui il tempio è dedicato, una raffigura il silenzio ed il rispetto che si deve portare all’interno del tempio e la quarta indica che le donne durante il ciclo mestruale devono rimanere al di fuori della sala principale.

Man mo temple di Hong Kong

Man Mo temple di Hong Kong

Orari e prezzi

Il Man Mo Temple è aperto tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito.

Contatti

Indirizzo: 126 Hollywood Rd, Sheung Wan, Hong-Kong
Telefono: +852 2540 0350

Chiudi