Siamo partiti in aereo da Bari in direzione di Amsterdam, la rinomata Venezia del Nord, ricca di canali navigabili, attraversati da numerosi battelli che offrono varie mini crociere e grazie alle quali è possibile ammirare le zone più belle della città che si riflettono nei corsi d'acqua, realizzando un'atmosfera paesaggistica magica e romantica.
I luoghi più interessanti da visitare sono indubbiamente la casa-museo di Anna Frank, il museo di Van Gogh e il tempio buddista He Hua. La prima attrazione storica è dedicata alla giovane ebrea tedesca simbolo della Shoah morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, la seconda attrazione artistica è dedicata al pittore tormentato e morto suicida del post-impressionismo.
La terza attrazione spirituale sorge sulle rovine di un monastero cattolico medievale, caratterizzato dai colori accesi e da una superba ricchezza decorativa cinese in contrasto con la tipica sobrietà olandese.
Affascinante e peccaminoso resta sicuramente il quartiere a luci rosse "De Wallen", arricchito da sexy shop e coffee shop per il consumo di cannabis, dove le giovani prostitute in vetrina mettono in mostra i loro corpi, nonostante nelle vicinanze sia collocata la chiesa gotica del XIV secolo, denominata "Oude Kerk".
Nei Paesi Bassi la prostituzione al chiuso è legale ed è attestata sin dal 1300, quando ad Amsterdam le seducenti donne giravano con le lanterne rosse nei pressi del porto per offrire i loro servizi ai marinai.
Il paesaggio romantico e lagunare visto attraverso la mini crociera sul canale; la casa nascondiglio di Anna Frank perseguitata dai nazisti, i dipinti espressionisti del pittore incompreso e tormentato Vincent Van Gogh; lo sgargiante tempio buddista cinese; il suggestivo quartiere a luci rosse con le giovani prostitute in vetrina che esercitano legalmente l'antico mestiere.
E' rimasto il rammarico di non aver potuto visitare l'area rurale di Amsterdam, con i tipici mulini a vento e la fioritura dei tulipani. Da segnalare in negativo le buste d'immondizia lungo i marciapiedi e la presenza indisturbata degli spacciatori che offrono ogni tipo di droga ai turisti e ai residenti.
L'abbigliamento consigliato è quello a strati, provvisto di camicie, cardigan, pantaloni e giacche antivento, scarpe comode e ombrelli, perchè la stagione estiva non raggiunge mai temperature calde ed elevate ed è più probabile che si venga sorpresi dalla pioggia. Inoltre, quando si viaggia in aereo è opportuno portare con sé un foulard o uno scaldacollo per mitigare i problemi che possono essere causati dall'aria condizionata.