Quando si arriva nei pressi di Spello, piccolo comune italiano della provincia di Perugia in Umbria, si sente subito un’aria di tempo che si è fermato. Quando sono andata io non era il periodo delle infiorate ma mi hanno spiegato che in quel determinato periodo dell'anno per le vie del paese si possono trovare quadri floreali, ma anche numerosi tappeti di fiori, che vengono disposti lungo le vie principali del borgo e nelle piazze.
Insomma, in quel periodo Spello si trasforma in un tripudio di colori e profumi che vengono realizzati da artisti ed abitanti del luogo. Ma Spello non è solo questo, perchè questo bellissimo borgo aperto tutto l'anno è colmo di bellezze, tanti angoli suggestivi e vicoli addobbati di fiori.
La mia visita è iniziata partendo ovviamente dalla parte più bassa, dove è ancora presente una cinta muraria di Mura Romane ben conservate, dalle quali si aprono tre porte, ma che non ho potuto fotografare perchè nei paraggi stavano facendo dei lavori.
Proseguendo il mio cammino, ho notato e visitato la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la famosa Cappella Baglioni affrescata da Pintoricchio Poco più avanti, in Piazza della Repubblica ho notato la Rocca Baglioni, il Palazzo Comunale del XIII secolo, il Palazzo Urbani-Acuti e la Chiesa di San Lorenzo.
Ho visto anche i mosaici della Villa Romana dove sono rappresentate figure di animali selvatici e fantastici, la chiesa di S. Andrea, la chiesa di S. Lorenzo, la chiesa di San Claudio e il Belvedere dei Cappuccini.
Di Spello ne avevo sentito parlare molto, e infatti ho trovato Spello un borgo davvero molto caratteristico e particolare, che viene reso ancora più gradevole da questa marea di vasi fioriti posti in ogni angolo. Passeggiando per le vie ho notato molto ordine e pulizia, cosa che me lo ha fatto apprezzare maggiormente.
Non posso dire di avere trovato a Spello qualcosa che non mi sia piaciuto. E' davvero molto rilassante passeggiare per le vie del borgo, anche se per ovvie ragioni gli abitanti ti squadrano, ed io quando faccio fotografie, spesso e volentieri amo spingermi anche in posti dove non è tanto consentito andare.
Se passate da quelle parti o nelle immediate vicinanze, vi consiglio di non perdervi Spello perchè sarebbe davvero un gran peccato. Dunque se amate i borghi, la tranquillità e i fiori spingetevi a visitare questo borgo che non lascia nulla al caso. Per la diversità di formato non ho potuto postare le numerose foto che ho scattato ma vi posso assicurare che ha angoli e particolari davvero interessanti.