Hofstraat di Anversa

Una delle vie più interessanti del centro storico di Anversa? La Hofstraat, piena di locali, bar e caffetterie, famosa soprattutto per la Vecchia Borsa, un antico edificio all'interno del quale potete ammirare un affascinante cortile

Hofstraat di Anversa

Anversa è una città da girare a piedi, con calma, perdendosi nel suo centro storico e respirandone l’atmosfera. Un’alternativa originale è la bicicletta che vi permetterà di godere degli angoli anche più nascosti. Una delle sue vie più famose ed importanti è sicuramente la Hofstraat. Siamo nel pieno centro storico della cittadina belga, a nord della Grote Markt, la piazza più famosa e più bella della città fiamminga. Dopo aver visitato la piazza del Mercato Grande (questa la traduzione) dirigetevi allora verso questa strada ricca di locali, ristoranti e bar.

Hofstraat-di-Anversa

La Grote Markt di Anversa, la piazza principale vicino alla Hofstraat

Cosa vedere nella Hofstraat di Anversa

La Hofstraat è la strada giusta dove rilassarsi in una caffetteria di Anversa prima di riprendere il tour alla scoperta della città fiamminga e dei suoi tesori. In questa strada, inoltre, c’è uno degli edifici storici di Anversa: l’antica Borsa chiamata fino alla fine del XVI secolo Den Rhijin. Questo edificio gotico venne costruito nel 1485, nel periodo in cui Anversa vedeva un’esponenziale crescita dal punto di vista commerciale e mercantile. Nel suo magnifico cortile interno i mercanti stessi iniziarono allora a riunirsi per parlare di affari e di economia fino a che si spostarono in un nuovo edificio più capiente, l’Handelsbeurs.

Hofstraat-di-Anversa

La Vecchia Borsa su Hofstraat ad Anversa

Questo edificio divenne allora famoso come l’Oude Beurs, la Vecchia Borsa appunto, e vi consigliamo di visitarlo. Oltre al cortile potrete, infatti, ammirare il porticato in tardo gotico: venne costruito nel 1515 su progetto dell’architetto fiammingo Domien de Waghemakere. Sempre di questo edificio fa parte una torre di avvistamento risalente al 1533. Si tratta di una delle poche torri Pagadder di Anversa rimaste intatte.

Ma cosa erano le Pagaddertorens? Erano torri di guardia dalle quali i mercanti controllavano l’arrivo delle navi durante il periodo di occupazione spagnola delle Fiandre. Il loro nome deriva dalla parola spagnola Pagadores, contribuenti, ed erano coloro che dovevano riscuotere i tributi reali: erano soldati troppo piccoli per poter essere utili in combattimento ed allora venivano “riutilizzati” così. Una curiosità: ancora oggi, ad Anversa, i bambini piccoli sono chiamati Pagadders.

Hofstraat-di-Anversa

Un altro scorcio del cortile interno della Vecchia Borsa ad Hofstraat

Informazioni pratiche

La Hofstraat è una delle vie più famose del centro storico ed è facilmente raggiungibile a piedi. Dalla stazione centrale potete arrivare nel cuore di Anversa prendendo l’autobus numero 2 o 15 e da qui visitare la città. Il trasporto pubblico di Anversa è gestito dalla società De Lijin ed i biglietti per i mezzi possono essere acquistati presso i negozi di linea chiamati “Lijnwinkels o presso i giornalai. Per avere informazioni turistiche sulla città potete recarvi presso l’Antwerp Tourist Office che si trova in Grote Markt 13.

Hofstraat-di-Anversa

Le caffetterie sulla Hofstraat di Anversa

Chiudi