Dove e cosa mangiare ad Anversa

Ecco alcuni utili consigli per scoprire cosa mangiare ad Anversa, con la descrizione dei piatti piĂą caratteristici della cittadina belga ed i ristoranti piĂą rinomati in cui assaporare pietanze dal gusto internazionale

Dove e cosa mangiare ad Anversa

La posizione strategica, il porto e il continuo movimento di popoli che hanno attraversato Anversa hanno permesso che la sua cucina si arricchisse di tanti ingredienti diversi. Ecco allora dove e cosa mangiare ad Anversa per gustare questo mix internazionale di pietanze e rendere ancora piĂą fantastica la vostra vacanza in cittĂ .

Già all’epoca del cosiddetto Secolo d’Oro infatti, il XVI secolo, Anversa accoglieva spezie e materie prime da tutto il mondo e ancora oggi è possibile mangiare raffinati piatti della cucina francese arricchiti da ingredienti belgi, oppure una cucina più esotica, biologica e molto gustosa. La maggiore concentrazione di ristoranti e locali dove mangiare i piatti della tradizione si trova nel centro storico e nel quartiere Zuid.

dove-e-cosa-mangiare-ad-anversa

Alcune delle pietanze tradizionali di Anversa

Cosa mangiare ad Anversa

Ma vediamo subito cosa mangiare ad Anversa per gustarne i sapori tipici. In generale in Belgio, come nella maggior parte dei paesi nordici, il pasto principale è quello serale ed è per questo che anche ad Anversa sono i piatti unici a farla da padrone. Le ricette derivano per lo più dalla vicina Francia ma ad esse vengono mescolati ingredienti locali che le caratterizzano.

Gli elementi che più di ogni altro rendono tipica la cucina belga sono le patatine fritte, la birra, i cavolini di Bruxelles, le wafel ed il celebre cioccolato. Altri ingredienti tipici del Belgio sono le ottime verdure, la carne ed il pesce, grazie alla vicinanza con il mare. I cittadini di Anversa come i belgi in generale amano mangiare fuori e ciò è provato dai tanti locali presenti sul territorio.

dove-e-cosa-mangiare-ad-anversa

Le patatine fritte sono un piatto ticpico da mangiare ad Anversa

Quali piatti non perdere? La Carbonade alla fiamminga è una delle ricette tipiche di questo paese: si tratta di uno spezzatino di carne di manzo cucinato nella birra belga, nelle cipolle e aromatizzato con spezie.

Per i patiti del pesce ci sono poi le cozze alla birra bianca accompagnate dalle onnipresenti e ottime patatine fritte e ancora lo stoemp belga alle carote: quest’ultimo è un contorno fatto di patate schiacciate alle quali vengono mescolate altre verdure e insaporito con panna, noce moscata, pepe e pancetta.

Dove mangiare ad Anversa

Dopo aver scoperto quali sono i piatti tipici del Belgio vediamo ora dove mangiare ad Anversa per degustarli al meglio.

Brasserie Appelmans

Nel centro storico di Anversa, a pochi passi dalla Cattedrale di Nostra Signora, c’è questo locale che coniuga vecchio e nuovo in cucina come nella sua architettura. Potete mangiare ottime patatine fritte fatte in casa o uno stufato alla De Koninck, la celebre birra di Anversa. L’indirizzo? Papenstraatje 1. Se volete chiamare ecco il numero: +32 3 226 20 22.

dove-e-cosa-mangiare-ad-anversa

Dove mangiare ad Anversa? Provate la Brasserie Appelmans

Maritime

Per gli amanti di crostacei e pesce c’è il Maritime. Dove mangiare ad Anversa se non in questo locale che è ormai un classico da cinquanta anni? Tra i piatti classici provate l’anguilla in salsa verde, le cozze, le crocchette di gambero fatte in casa, le cozze e la sogliola. Andate in Suikerrui 4 o chiamate il numero +32 3 233 07 58.

Den Rooden Hoed

Si tratta del ristorante più antico di Anversa e serve piatti classici come l’anguilla in salsa verde ma anche altre ricette più moderne a base di pesce e di carne. Non perdete l’occasione di assaggiare infine i suoi dolci. Il locale è stato recentemente rinnovato e lo trovate davanti la Cattedrale di Anversa in Oude Koornmarkt 25. Il numero per telefonare è +32 3 289 09 09.

De Groote Witte Arend

In un affascinante edificio storico, potete mangiare in tutta tranquillità in questo locale che gode anche di una bella terrazza all’aperto. Siamo nel centro storico di Anversa, all’indirizzo Reyndersstraat 18. Il telefono? +32 3 233 50 33.

Frituur No 1

Per assaggiare le patatine fritte piĂą buone di Anversa servite ancora nei contenitori di carta venite qui in Hoogstraat. Siamo proprio dietro Grote Markt, nel pieno centro storico della cittĂ . Se siete vicino a Groen Plaats andate da Frituur Max: anche qui servono patatine fritte deliziose.

Ciro’s

Nel quartiere Zuid provate Ciro’s, una brasserie storica dove mangiare ad Anversa dal 1962. Potrete gustare una cucina tipica tra bistecche, piatti di pesce e piatti della cucina franco-belga. L’indirizzo? Amerikalei 6.

Fiskebar

Sempre nel quartiere Zuid gli amanti del pesce non possono non provare i piatti del Fiskebar. Granchi, gamberetti, tonno fresco, cozze, scampi: ce n’è per tutti i gusti. Se volete provarlo andate in Marnixplaats 12. Per prenotare chiamate il numero +32 3 257 13 57.

dove-e-cosa-mangiare-ad-anversa

Il Fiskebar di Anversa

Chiudi