La maggior parte dei centri culturali del Nepal sono concentrati attorno alla valle di Kathmandu, che può essere a ragione considerata come un museo a cielo aperto. Tra i siti culturali più importanti, vi è sicuramente il complesso dell’Hanuman Dhoka, situato al centro di Kathmandu e chiamato così perché il re Pratap Malla mise un’immagine di Hanuman all’entrata del palazzo nel 1672; il suo secondo nome di Basantapur Durbar gli viene affibbiato dopo la costruzione di alcuni templi tutt’intorno a quello principale da parte del re Prithvi Narayan Shah, tra il 1770 e il 1771.
Cenni storici
La zona orientale dell’Hanuman Dhoka, coi suoi dieci cortili, è la parte più antica del complesso, ed è datata alla metà del XVI secolo. Fu ampliato dal già citato re Pratap Malla nel secolo successivo, con l’aggiunta di diversi templi; nel 1768, furono aggiunte invece quattro torri di avvistamento nella lato sud-est del palazzo da Prithvi Narayan Shah. La famiglia reale ha vissuto in questo palazzo fino al 1886; dopo, si spostò a Narayanhiti. Leggenda vuole che uscirebbe del latte dall’iscrizione in pietra all’ingresso del palazzo se venisse letta in tutte e quindici le lingue in cui è scritta.
Descrizione
Il vero e proprio Hanuman Dhoka, altrimenti detta Porta di Hanuman, si trova sul lato orientale di Durbar Square. Si tratta del cancello di ingresso al palazzo, dove è situata una statua di Hanuman datata 1672, decorato con un panno rosso e con un ombrello. Sulla sinistra, si trova una scultura in pietra del 1673, che rappresenta Narasimha (l’incarnazione di Vishnu, metà uomo e metà leone), che divora il demone Hiranyakasipu.
Davanti all’ingresso principale è situato il cortile Nasal Chowk, dalla forma rettangolare, che prende il nome dall’immagine della danza di Shiva (‘Nasal’), situata sul lato est della piazza. Mentre il cortile è stato costruito nel regno di Malla, gli edifici intorno sono creazioni della dinastia Rana. Vicino all’ingresso del Nasal Chowk vi è un portale – con l’intaglio di quattro divinità – che conduce agli appartamenti privati del re Malla.
Dalla veranda della parete orientale è visibile una statua d’oro di Maha Vishnu; è stata posta qui dopo che il tempio originale di Maha Vishnu, che ospitava questa immagine, venne distrutto dal terremoto del 1934.
Altre attrattive presenti nel Nasal Chowk sono la Sala delle Udienze dei re Malla (nell’angolo nord-est), il trono dei re Malla e alcuni ritratti dei re Shah. Il tempio Panch Mukhi Hanuman è situato nell’angolo nord-est della Nasal Chowk, ed ha una struttura molto particolare, con cinque tetti circolari; il sacerdote del tempio è l’unica persona che può entrare nel santuario. Sul lato meridionale del Nasal Chowk è situata la torre Basantapur; si tratta di una torre di nove piani, con diverse immagini erotiche scolpite sui puntoni di questa torre. Questa torre è una delle quattro torri rosse che il re Prithvi Narayan Shah costruì per delimitare le quattro antiche città della valle di Kathmandu.
Il Mul Chowk, dedicato a Taleju Bhawani – il nume tutelare della famiglia Malla -, è un cortile con edifici a due piani esclusivamente adibiti ai riti religiosi. Il tempio Talegu, col suo meraviglioso torana in oro, si trova al lato sud del cortile, e ai lati del suo ingresso è fiancheggiata con le immagini delle dee del fiume Gange e Yamuna.
Un altro tempio presente nel Mul Chowk è il tempio Degu Taleju, anch’esso dedicato a Taleju, costruito da Shiva Singh Malla. Il Mohan Chowk, costruito nel 1649, nel lato nord di Nasal Chowk, era il cortile residenziale dei re Malla; era obbligatorio, per un re Malla, nascere qui per aspirare ad essere erede al trono. Al centro del cortile, vi è un tubo di scolo in oro, noto come Sun Dhara, con un beccuccio in legno riccamente intagliato, fissato a diversi metri sotto il livello del cortile, che i re Malla utilizzavano per le abluzioni quotidiane.
Sul lato ovest del Nasal Chowk, è situato il Museo Tribhuwan, con esposizioni di oggetti del nonno del re Birendra: sculture in pietra, troni dall’immenso valore artistico, gli ornamenti tempestati di gioielli utilizzati per le incoronazioni, armi, mobili, sculture del tempio e una collezione di monete sono esposte in questo museo.
Anche la camera del re Tribhuwan, il suo studio e gli effetti personali sono stati ricreati e conservati tra le mura del museo, costruito dai Ranas tra la metà e la fine del XIX secolo. Nell’angolo sud-est del cortile troverete invece il Memorial Museum King Mahendra nel quale, tra gli altri reperti, sono conservati due troni.
Orari e prezzi
Orari d’apertura: da martedì a sabato h. 10.30-16, domenica h. 10.30-14 (da febbraio a ottobre); da martedì a sabato h. 10.30-15, domenica h. 10.30-14 (da novembre a gennaio)
Prezzi: 250 rupie (circa 2,25 €)
Contatti
Sito web: www.hanumandhoka.gov.np
E-mail: compilate il form alla pagina www.hanumandhoka.gov.np/contact-us
Indirizzo: Hanuman Dhoka – Kathmandu