Halloween, il miglior posto dove trascorrerlo è il castello di Dracula

Il castello di Dracula è aperto al pubblico e si può realizzare un tour speciale di Halloween che permette di conoscere la verità che si nasconde dietro le terribili leggende e di passare una notte di vera paura!

Halloween, il miglior posto dove trascorrerlo è il castello di Dracula
Data e giorni
Ottobre 2020 - 2 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
Hotel
Partecipanti
2
Costo a persona
800 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Castello di Bran, meglio conosciuto come Castello di Dracula

Il giorno di Halloween in Romania è conosciuto come il Giorno di Dracula e così ogni anno per questa festività si svolgono eventi speciali e feste al castello. 

Prima di entrare nel castello di Bran siamo andati alla scoperta del bellissimo borgo di Bran: si tratta di una sorta di villaggio dei divertimenti. L'aria che si respira è assolutamente turistica, tutto ruota intorno alla figura di Dracula.

Castello di Dracula, foto dal borgo di Bran

Ci sono bancarelle di souvenir, negozietti di prodotti tipici. Tutti i gadget, dai magneti, alle tazze, ai berretti, agli asciugamani, sono decorati dal volto del conte, rappresentato in tutte le sue varianti, anche le più buffe e ironiche. Siamo poi entrati nella casa degli orrori sulla quale è esposto un cartello con la scritta: "Attenzione, vampiri all’interno".

Respirata un pò di aria fresca della transilvania abbiamo dunque deciso di entrare al castello. Avevamo acquistato il biglietto per la festa di Halloween a circa 250 € a persona. Questo ci ha permesso di avere una visita guidata per poter conoscere e riconoscere i particolari dell’edificio in base alle epoche storiche della sua evoluzione, e saperne un po’ di più dei numerosi racconti. Proprio grazie alla guida, abbiamo scoperto che la vera dimora del conte dracula non è questa, ma la fortezza di Poenari.

Fortezza di Poenari, vera dimora del conte Dracula

Quindi dopo questo interessantissimo tour serale si sono aperte le danze e i festeggiamenti, assolutamente in maschera. Siamo rimasti nel castello per circa 8 ore tra visita guidata, festa da paura e cena con spettacolo sempre da brivido. Poi ci siamo congedati e siamo andati a pernottare all'hotel a 3 stelle di Bran, incluso nel biglietto acquistato.

Vista dalla finestra dell'albergo

Cosa mi è piaciuto

Molto bello il castello e come è stato tenuto. La festa che si celebra per Halloween è incredibilmente VM18, perchè la paura e i brividi sono costanti. E' un viaggio che rifarei magari in un periodo più caldo dell'anno. La fortezza di Poenari, è meno turistica ma veramente suggestiva. Peccato agli incontri con gli orsi che lì sono di casa. Un viaggio assolutamente da paura.

Cosa non mi è piaciuto

Il borgo di Bran è forse troppo turistico, sembra quasi di stare in un parco divertimento a tema Dracula. Il freddo è glaciale, ti entra nelle ossa, è n viaggio assolutamente da brividi in tutti i sensi. L'albergo in cui abbiamo pernottato è sempre troppo internazionale, avrei preferito qualcosa di più tipico, e magari ance con cucina tipica.

I consigli di Silvana Franchini

Portatevi abbigliamento pesante, cappello e guanti di lana. Non è un viaggio da fare con i bambini, credo anzi sia vietato portare i bambini nel castello la notte di Halloween. In altri periodi dell'anno invece credo sia molto carino andarci con la famiglia. Attenzione invece se visitate la fortezza di Poenari. È infestata dagli orsi. Se andate con la famiglia è una tappa da evitare.

Chiudi