Guida di Turku

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della città di Turku, con le sue tante attrazioni come il castello, la cattedrale e la sinagoga, il tutto in un territorio dal fascino tipico della Finlandia

Guida di Turku

Turku è una città della Finlandia, il suo nome significa “mercato” e la sua popolazione è di circa 180.000 abitanti. Si trova nella Finlandia occidentale meridionale, precisamente situata nella regione del Varsinais-Suomi.

La città sorge sulla foce del fiume Aurajoki e si suppone sia stata fondata nel 1229. E’ la quinta città dello stato per numero di abitanti, e se si conta anche la sua intera area metropolitana, allora si può definire la seconda dello stato, dopo l’area di Helsinki.

Sia il finlandese che lo svedese sono riconosciuti come idiomi ufficiali. Nel 1827 la città fu devastata da un incendio, e fu poi ricostruita ad opera di Carl Ludwig Engel. La città, dunque, si presenta oggi con una veste nuova, diversa dall’originale, ma pur sempre ricca di scorci interessanti.

Cosa vedere

Ecco alcune delle principali attrazioni di Turku che non dovreste perdervi per nessun motivo.

Castello di Turku

L’antico castello di Turku è uno degli edifici più antichi in assoluto. Si tratta di uno dei più grandi castelli medievali della zona e si trova sulle sponde del fiume Aura. Sono numerose le leggende legate alla presenza di fantasmi al suo interno che lo hanno reso famoso nel corso dei secoli ed ancora oggi mantiene questo insolito fascino.

Cattedrale di Turku

La famosa e imponente cattedrale di Turku, oltre ad essere la principale della città, è la sede dell’arcidiocesi Evangelica Luterana e risale al XIII secolo. Questa chiesa sorge sui resti di una antica chiesa in pietra molto più semplice. Il suo attuale aspetto mostra un mix stilistico davvero incantevole con cenni di neogotico che si fondono alle linee stilistiche del romanico.

L'antico castello che ha protetto la città dall'invasione russa

L’antico castello che ha protetto la città dall’invasione russa

Sinagoga di Turku

La recente sinagoga di Turku è una delle due fondamentali della Finlandia. Si tratta di un importante edificio in tipico stile art nouveau, che venne progettato nel 1910 e finito nel 1912. La sua struttura presenta una grande varietà di decorazioni sia al suo interno che al suo esterno. La parte centrale è sormontata da una grande cupola che la rende famosa in tutto lo skyline di Turku.

Kauppahalli

Si tratta di una delle più importanti attrazioni della città. Infatti questo mercato al coperto è uno dei più antichi della città. Oggi è frequentato dalla sua popolazione per comprare e assaggiare i prodotti tipici della terra Finlandese.

Uno scorcio di Turku

Uno scorcio di Turku

Chiudi