Guida di Sheffield

Sheffield, città britannica di dimensioni contenute, ospita gallerie d'arte di notevole bellezza, come la Graves Art Gallery e la Millennium Gallery e parchi davvero suggestivi che meritano di far parte del vostro tour della città

Guida di Sheffield

Sheffield è una città del South Yorkshire, nella parte meridionale dell’isola nel Regno Unito ed eredita il suo nome dal fiume Sheaf che percorre la città; Sheffield ha radici industriali molto importanti e forti che le hanno permesso di crescere notevolmente nel corso del tempo. Attualmente questa cittadina britannica è celebre a livello internazionale per la produzione di acciaio. Sheffield sin dal 1600 era specializzata nella produzione di forchette e coltelli.

Sheffield vanta una popolazione di 534.500 abitanti ed è una delle 8 città più popolose delle regioni britanniche; viene altresì chiamata “city of seven hills” ovvero la città delle 7 colline essendo nata su un territorio collinare.

La cittadina del South Yorkshire è altresì famosa in quanto sede di due importanti Università a cui è legata intensamente la ‘rivoluzione culturale’ che sta prendendo piede negli ultimi anni. Luogo di notevole interesse, Sheffield attrae numerosi visitatori sia per i suoi verdi parchi che per le sue chiese ed i suoi musei.

Cosa vedere a Sheffield

La città delle 7 colline offre allo sguardo dei turisti diverse bellezze sia architettoniche che paesaggistiche. Tra i maggiori luoghi di interesse e le principali attrazioni della città ci sono indubbiamente i notevoli monumenti risalenti al XV secolo che le donano un’aurea davvero particolare.

Nella rosa delle maggiori attrazioni di Sheffield si possono rubricare alcune delle più visitate e celebri come l’Endcliff Park, il Sheffield Manor, la Graves Art Gallery e la Millennium Gallery.

Endcliff Park

L’Endcliff Park di Sheffield è uno dei parchi più grandi ed antichi della cittadina britannica, aperto nel 1887 al fine di commemorare il Giubileo della Regina Victoria. La particolarità di questo parco risiede nel fatto di abbracciare un’area ricreativa e un bosco, attraversato da numerosi sentieri.

L’Endcliff Park ospita al suo interno due splendidi monumenti omaggianti la regina Victoria; il primo dei due monumenti si trova all’ingresso del parco ed è una statua della regina Victoria, mentre il secondo monumento è ubicato a metà strada lungo il sentiero verso Whiteley Woods ed è un meraviglioso obelisco sempre dedicato alla regina Victoria.

Oltre ai monumenti all’interno del parco vi sono anche due stagni, uno collocato ad ovest con un’isoletta alla quale però non esiste accesso alcuno e l’altro situato a sud del parco di dimensioni più grandi.

sheffield-endcliff-park

L’Endcliff Park di Sheffield, uno dei parchi più celebri della città

Sheffield Manor

Shefffield Manor, altresì conosciuta e battezzata come Castle Manor, è una deliziosa casetta edificata nel corso del 1500, precisamente nel 1516 e finalizzata a fungere da rifugio di campagna per il Conte di Shrewsbury, George Talbot e la sua famiglia.

I resti di Sheffield Manor riguardano le cucine, una lunga galleria e la Torre Regina Maria in cui poter ammirare degli splendidi soffitti del ‘600; la Torre Regina Maria venne costruita nel 1574 e presenta in un angolo una scala che supera l’altezza del tetto che fungeva da piattaforma di osservazione.

La regina Maria di Scozia venne tenuta prigioniera all’interno della Sheffield Manor dal sesto Conte di Shrewsbury e alcune leggende narrano che il fantasma della regina aleggi ancora all’interno della tenuta. Dopo essere stata di proprietà del Conte George Talbot, Sheffield Manor cadde nelle mani del Duca di Norfolk il quale la trascurò notevolmente lasciandola in semi stato abbandonico. Intorno al 1706 Castle Manor venne in parte smantellato; nel 2004 apparve sulla BBC in un programma di restauro.

sheffield-sheffield-manor

Sheffield Manor, storica tenuta del Conte Shrewsbury a Sheffield

Graves Art Gallery

La Graves Art Gallery è una delle più conosciute ed importanti gallerie d’arte di Sheffield nel Regno Unito, situata sopra alla biblioteca Centrale nel cuore del centro storico della città. All’interno della Graves Art Gallery si possono ammirare mostre permanenti caratterizzate da splendide opere di artisti britannici e della stessa Sheffield nonché opere di artisti europei e mostre temporanee.

Tra i numerosi artisti che espongono le opere alla Graves Art Gallery si possono rubricare Turner, Sisley, Marc Quinn e Bridget Riley. La maggior parte delle opere artistiche illustrano il percorso e l’evoluzione dell’arte nel corso del tempo attraverso periodi storici differenti.

Questa splendida galleria d’arte è stata costruita grazie ad un facoltoso uomo d’affari John George Graves. Graves donò con grande munificenza gran parte della sua collezione d’arte, ovvero circa 700 dipinti, di cui molti sono tutt’ora visibili. Il primo direttore della Graves Art Gallery fu John Rothenstein il quale divenne poi direttore della celebre Tate Gallery di Londra.

sheffield-graves-art-gallery

La Graves Art Gallery di Sheffield, importante galleria d’arte della città

Millennium Gallery

La Millennium Gallery è un’importante galleria d’arte e museo di Sheffield in Inghilterra. La Millennium Gallery si trova nel centro della città ed assieme alla Graves Art Gallery è una delle gallerie d’arte più famose e conosciute del paese. La struttura venne inaugurata nel 2001 e progettata e realizzata dall’architetto Pringle Richards Sharratt. L’edificio si presenta quasi interamente costruito in vetro e cemento ed è caratterizzato da una serie di gallerie che si snodano da un viale centrale.

Per quanto riguarda le mostre all’interno della Millennium Gallery, essa ospita due mostre permanenti, due sale espositive per mostre temporanee, uno spazio per potenziali eventi aziendali, un negozio ed un cafè.

Tra le varie collezioni artistiche presenti all’interno della galleria d’arte si trova la Ruskin Collection che comprende calchi in gesso, acquerelli, stampe, disegni, monete e manoscritti; oltre alla Ruskin Collection alla Millennium Gallery è esposta la collezione in metallo di Sheffield che comprende ben 13.000 oggetti ed è considerata una collezione di importanza nazionale quanto internazionale.

sheffield-millenium-gallery

Una delle varie gallerie della Millennium Gallery di Sheffield, Regno Unito

Chiudi