Guida di Rotterdam

Ecco una guida completa che vi porterà alla scoperta della città di Rotterdam, una città dal sapore tipicamente olandese che saprà stupirvi con le sue mille attrazioni e con le sue tante opportunità di divertimento notturno

Guida di Rotterdam

Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam. La sua popolazione di 616.294 abitanti si esente su una superficie di circa 319,35 kmq. Questa città vanta il porto più grande d’Europa. Il nome deriva da quello di una diga che si trova sul fiume Rotte (dam sta per diga), che assieme al Nieuwe Maas attraversano la città.

La città si presenta particolarmente moderna agli occhi di tutti, dato che durante la sua storia ha dovuto sopportare un momento di grande distruzione e si è deciso di erigere nuovi edifici più moderni piuttosto che recuperare quelli antichi. Cosa che da un punto di vista ha avuto un impatto negativo sull’eredità artistica della città e dall’altro lato ha visto la nascita di una metropoli incredibilmente avanzata e moderna.

Rotterdam di notte è simile ad una visione nel futuro, con le sue luci che si riflettono nei fiumi che la attraversano. Sicuramente una delle città più vive d’Europa che meritano di essere viste e vissute in al massimo. Bar, locali e discoteche sanno come intrattenere anche i turisti più esigenti, con tante opportunità di svago e sound fra i più rivoluzionari della scena europea. Potrete approfondire l’argomento consultando la guida Cosa fare a Rotterdam di sera.

Uno scorcio di Rotterdam

Uno scorcio di Rotterdam

Dal punto di vista dell’accoglienza, non c’è molto da dire: Rotterdam è una vera e propria culla, sotto certi aspetti costosa, nella quale potervi accomodare per trascorrere una vacanza memorabile. Le strutture alberghiere sono varie e soddisfano tutte le esigenze. Se desiderate qualche consiglio, consultate la guida Soggiornare a Rotterdam.

Cosa vedere a Rotterdam

Ecco, ora, alcune delle tappe imperdibili del vostro tour della città di Rotterdam.

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa di San Lorenzo è la chiesa più antica della città ancora in piedi. Infatti la città di Rotterdam subì un pesantissimo bombardamento che distrusse il 70% del centro storico e questa è l’unica parte del cuore della città rimasta in piedi. La chiesa esternamente si presenta in stile gotico e la sua caratteristica principale è la strana forma della sua torre campanaria.

Erasmusburg

L’Erasmusburg è uno dei simboli più importanti della città di Rotterdam. Questo ponte collega la parte della città più centrale con una zona dismessa del porto di Rotterdam, oggi usata come zona espositiva per importanti opere architettoniche di grandi artisti. Questo ponte è sorprendente a livello tecnico poiché è stato concepito per rimanere in piedi grazie alla forza dei cavi e del grande palo bianco che lo sorregge.

erasmusburg

Erasmusburg

Museo Boijmans Van Beuningen

Il Museo Boijmans Van Beuningen nasce dal lascito dell’avvocato Bojimans alla città di Rotterdam. Per molti anni ha ricevuto un sacco di donazioni espandendo così la sua collezione. Non si tratta però del primo museo dello stato olandese, ma è comunque uno dei più belli. Al suo interno oltre ad una collezione molto vasta di opere che vanno dal medioevo a oggi, possiamo trovare numerose mostre temporanee di arte moderna, che sono molto amate dalla popolazione olandese e dai molti turisti che vi si recano.

Euromast

L’Euromast è un altro dei principali simboli della città di Rotterdam. Si tratta di una torre panoramica, costruita al fine di ospitare delle sale espositive per una fiera sull’ortocultura nel 1960. Successivamente è stato lasciato in piedi ed è diventato una grande attrazione turistica. Oggi oltre ad essere un luogo di osservazione, la torre ospita un bellissimo albergo e un gradevolissimo ristorante con vista su tutta la città.

Euromast - Rotterdam

Euromast – Rotterdam

Enogastronomia

La cucina olandese è una delle più complesse al mondo dato che unisce i sapori continentali della tradizione con quelli più esotici dei paesi con cui i Paesi Bassi avevano rapporti commerciali. I tipici ingredienti della tradizione olandese sono gli ortaggi locali, il pesce di altissima qualità e la carne di maiale.

Tuttavia a Rotterdam avrete difficoltà a trovare locali che propongono solo la cucina tradizionale, ma troverete un sacco di ristoranti stellati di cucina internazionale. Per approfondire l’argomento, date uno sguardo alla guida Dove e cosa mangiare a Rotterdam.

Chiudi