Chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Durante il tour della città di Rotterdam, visitate la chiesa di San Lorenzo, un suggestivo luogo di culto famoso per essere l'ultimo edificio di origine medievale rimasto in città

Chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

La chiesa di San Lorenzo di Rotterdam è conosciuta con il nome di Grote of Sint-Laurenskerk. Si tratta dell’ultimo edificio di origine medievale rimasto nella città di Rotterdam, ed ha rischiato la distruzione totale dopo la seconda guerra mondiale, dati i gravi danni che aveva subito in seguito ai bombardamenti della Luftwaffe, nella tristemente nota giornata del 14 maggio del 1940.

Per i cittadini di Rotterdam la Laurenskerk è il simbolo della storia di questa città. Nel medioevo, si narra, che contribuendo alla costruzione della torre con 3000 mattoni si poteva comprare la cittadinanza di Rotterdam. Oggi la chiesa sembra quasi stonare in mezzo alla complessità di forme moderne della città di Rotterdam, rimanendo l’ultimo simbolo del suo passato.

La chiesa risale al periodo medievale, la sua costruzione trovò non poche difficoltà, soprattutto nella realizzazione della torre campanaria. La chiesa venne completata nel 1525, mentre la torre non vide mai la luce definitiva fino al 1655, quando il risultato fu quello di una chiesa in stile tardo gotico con una torre in stile neoclassico.

 chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Interni della chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Descrizione

La parte esterna dell’edificio si presenta con una struttura tipica delle chiese gotiche del nord Europa, con grandi finestre per l’illuminazione interna. La parte più singolare è sicuramente il campanile che si presenta in 2 stili completamente differenti. La parte iniziale è in tipico stile gotico, con grandi richiami alle grosse cattedrali francesi, la parte finale invece è in stile neoclassico e sembra quasi sia appoggiata e non abbia nulla a che fare con il resto della struttura.

Gli interni, invece, risultano parecchio spogli come tutte le chiese di fede protestante dopo la Riforma. La grande assenza di decorazioni viene però sostituita da alcune lapidi commemorative di grandi personaggi della città di Rotterdam e da un enorme organo a canne, davvero mozzafiato.

 chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Facciata della chiesa di San Lorenzo

Informazioni utili

Orari: la chiesa apre dalle 11.00 fino alle 17.00

Prezzi: intero 5€, ridotto 3,50€

Autobus: linee 160 o 891 con fermata a Beurs, proseguire a piedi fino all’incrocio a nord con Meent, seguirla oltre il canale e girare su Oppert e seguire fino a quando diventa Grotekerkplein.

 chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Interni della chiesa di San Lorenzo a Rotterdam

Contatti

Indirizzo: Grotekerkplein 15, Rotterdam, Paesi Bassi
Telefono: +31 10 413 1494
Web: laurenskerkrotterdam.nl
Email: [email protected]

Chiudi