Guida di Marsiglia

Ecco una guida di Marsiglia, grande e pittoresca città del sud della Francia, tra monumenti di pregio, gastronomia eccellente e vita notturna molto particolare e dinamica

Guida di Marsiglia

Marsiglia è una splendida e suggestiva città della Francia meridionale, capitale della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del Dipartimento delle Bouches du Rhone. Marsiglia è una delle città francesi più celebri e rinomate, sia per la sua storia densa e caratteristica che per il suo porto, il primo nella Nazione.

Questa regina del sud della Francia è molto popolosa, sono 900.000 gli abitanti della perla del Mediterraneo del Nord; la personalità cosmopolita di Marsiglia, la rende una città davvero interessante e variegata, infatti, sono numerose le differenti etnie che convivono sul territorio, nord africani, spagnoli e italiani.

Una delle caratteristiche principali di Marsiglia che concorre a renderla una delle città più eclettiche ed istrioniche della Francia, è rappresentata dai suoi fascinosi contrasti, di antico e moderno; la sua antica e intensa tradizione è mirabile nelle viette anguste del centro storico che si diramano in modo tentacolare e pittoresco, nei suoi scenografici cornicioni costieri e nell’architettura antica dalle sfumature moderne. Nel 2013, la città di Marsiglia è stata battezzata capitale europea della cultura.

guida-di-marsiglia-1

Panoramica di Marsiglia, la seconda città più grande della Francia

Cenni storici

Marsiglia è sicuramente la città più antica della Francia e, al tempo stesso, una delle più intricate ed intriganti. Marsiglia venne fondata nel 600 a.C. da marinai Greci di Focea ma non si è a conoscenza delle certe circostanze che videro la sua nascita e la sua formazione; esiste, però, una leggenda secondo cui Marsiglia nacque grazie a due amanti. La leggenda racconta che Proti il greco al fine di stanare dei possibili e potenziali nuovi porti mercantili, si imbatté in una deliziosa baia cinta da due promontori. Proti venne invitato ad un banchetto della tribù locale durante il quale fece l’incantevole conoscenza di Gyptis. Proti si innamorò perdutamente delle deliziosa figlia del capo tribù e la sposò; da quel momento ebbe inizio lo sviluppo della vicina collina che fu battezzata con il nome di Massalia.

Marsiglia, nel corso dei secoli, fu generoso anfitrione anche di altri popoli oltre ai greci: italiani, spagnoli, russi nord africani ed armeni. Nel 1792 il popolo di questa grandiosa città prese attivamente parte alla Rivoluzione Francese ed è proprio a costoro che venne attribuita la nascita della marcia Marsigliese, che rappresenta l’Inno Nazionale del paese.

guida-di-marsiglia-2

Marsiglia, illuminata dai raggi lievi del sole

Soggiornare a Marsiglia

Marsiglia esprime e manifesta la sua innata munificenza non solo attraverso il suo patrimonio architettonico ed artistico, bensì anche tramite la ricca varietà di sistemazioni e di alloggi che offre. Soggiornare in questa grande e versatile città è facile data la presenza di hotel, alberghi e B&B di vario genere e categoria; la scelta di una sistemazione rispetto ad un’altra, concerne meramente le possibilità economiche del turista e la preferenza del quartiere in cui alloggiare.

Hotel 5 stelle

Tra i numerosi e lussuosi hotel 5 stelle di Marsiglia, uno in particolare catalizza l’attenzione dei turisti e dei viaggiatori ed è il Sofitel Marseille Vieux Port.

Il Sofitel Marseille Vieux Port è un fastoso ed elegante albergo sito nella pittoresca zona del Porto vecchio; dispone di 134 camere e 3 suite, servizi impeccabili e comfort eccellenti. Prezzi alti ma qualità di soggiorno indubbiamente ragguardevole.

Hotel 4 stelle

Gli hotel 4 stelle di Marsiglia sono molteplici e rappresentano una categoria firmata da lusso sobrio e non eccessivo, dall’eleganza delicata e dall’atmosfera austera. Il New Hotel Marseille è uno dei più rinomati hotel a 4 stelle della città.

Il New Hotel Marseille è un albergo che abbraccia armoniosamente uno stile originale ed una classe d’altri tempi, offrendo ottimi servizi e garantendo un soggiorno memorabile alla sua clientela.

Hotel 3 stelle

Gli hotel 3 stelle sono un abile compromesso di discrezione e sobria eleganza, che puntellano sia il centro della città che le zone più decentrate immerse nel verde.

L’Hotel 96 è uno degli alberghi a 3 stelle più caratteristici di Marsiglia. Ubicato poco fuori dal centro della città, esule dal rumore e dal frastuono cittadino, l’Hotel 96 offre un soggiorno tranquillo, comodo e rilassante.

Bed & Breakfast

I Bed & Breakfast sono sempre più frequenti nelle scelte del viaggiatore che preferisce un soggiorno più famigliare ed indipendente.

B&B Le Petit Jardin è un B&b accogliente, caldo con una accorta cura dei dettagli e dei particolari. Gestione famigliare attenta e disponibile, garantisce un soggiorno piacevole e rilassante.

guida-di-marsiglia-soggiornare-sofitel

La vista di Marsiglia dalla terrazza del Sofitel Hotel, 5 stelle

Cosa vedere a Marsiglia

Per venire a contatto con i tratti più profondi del temperamento e della personalità di Marsiglia, oltre ad ammirare i suoi quartieri più suggestivi come il Porto Vecchio e La Corniche, è necessario addentrarsi nelle zone più celate, nascoste che regalano altrettante meraviglie in grado di ispirare pittori del calibro di Cezanne come la piccola e suggestiva baia di l’Estaque il mercatino africano della zona di Noailles. Le bellezze di Marsiglia sembrano non esaurirsi mai; la sfilata di luoghi di interesse da vedere ed i monumenti di raro fascino storico ed architettonico da visitare continua senza sosta.

La Cattedrale (Santa Maria Maggiore) di Marsiglia, è una splendida e monumentale Cattedrale in stile neo bizantino edificata intorno al 1852 e terminata diversi anni dopo nel 1893. Papa Leone III l’ha designata basilica minore nel 1896.

La Canebière è la via principale di Marsiglia che si estende per circa un km dal Porto Vecchio al quartiere Reformès. Si tratta di una via costellata di negozi, ristoranti, teatri e cinema.

Vieille Charité è un complesso architettonico nato intorno al XVII secolo come rifugio dei mendicanti e dei poveri della città, monumentale e grandioso, questo complesso di strutture, ospita al suo interno curiosi ed interessanti musei.

Notre Dame de la Garde è una basilica di rara bellezza, protettrice dei marinai, dei pescatori e dei bambini, in stile romanico-neo bizantino. Importante di luogo di culto della città.

guida-di-marsiglia-notre-dame-de-la-garde

Interno della basilica di Notre Dame de la Garde di Marsiglia

Cosa mangiare a Marsiglia

La gastronomia marsigliese è una delle principali attrazioni della città, ricca di sapori e profumi, caratterizzata dal sapiente uso di piante e prodotti ittici di prima qualità. Tra le specialità marsigliesi vanno annoverate la Bouillabaisse, l’Aioli, la Tapenade, le Panisses Fris, il Pan Bagnat, les Moules à la Marseillaise e il Pastis. Eccone una breve descrizione:

La Bouillabaisse: tradizionale e gustosa zuppa di pesce con l’aggiunta di verdure a discrezione.

L’Aioli: salsa preparata con aglio, sale e olio di oliva, servita per accompagnare piatti di pesce o carne o da spalmare sul pane caldo.

La Tapenade: composto di patè di olive nere, acciughe sotto sale, olio di oliva e capperi.

Panisses Fris: piatto tipico marsigliese preparato con farina di ceci, fritta o cotta al forno.

Pan Bagnat: panino preparato con aglio, spruzzatina di aceto e olio di oliva.

Moules à la Marseillaise: cozze condite con il pomodoro

Pastis: liquore celebre e caratteristico di Marsiglia, dal gusto di anice

guida-di-marsiglia-buoillabaisse

La Bouillabaisse, zuppa di pesce della tradizione marsigliese

Dove mangiare a Marsiglia

A Marsiglia la cultura del cibo e del mangiare bene è molto importante, infatti, oltre alla gamma ampia di squisite ricette della tradizione locale, anche i ristoranti sono numerosi in questa grande e generosa città. Difficile non godere di un’ottima cena in uno dei tanti ristoranti marsigliesi, sia per quanto riguarda la gastronomia locale, sia per quel che concerne la cucina etnica o internazionale. Ristoranti come l’Epuisette, l’O’Bidul e il Rajasthan vanno sicuramente menzionati.

L’Epuisette è uno dei più celebri e rinomati ristoranti di Marsiglia. Questo delizioso ristorante francese si trova al Porto Vecchio, pittoresco e caratteristico luogo della città. Specializzato nei piatti di pesce, freschissimo e di altissimo livello, l’Epuisette possiede una cantina di vini eccellenti. Prezzi un po’ alti ma eccellenza nei prodotti.

L’O’Bidul è un raccolto intimo e soffuso ristorante di Marsiglia, caratterizzato da soli 8 tavoli e 16 coperti. Il gestore è accogliente, caloroso e chef straordinario nella preparazione dei piatti della cucina locale. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Rajasthan è un famoso ristorante indiano di Marsiglia dalle atmosfere tipiche indiane e dai piatti saporiti e gustosi. Ottimo per una serata diversa e suggestiva. Prezzi nella media.

guida-di-marsiglia-ristorante-epuisette

Una delle sale dell’incantevole ristorante Epuisette di Marsiglia

Cosa fare a Marsiglia di sera

Marsiglia, nelle sue grandi e munifiche dimensioni, offre ai suoi visitatori varie e differenti possibilità di divertimento ed intrattenimento che spaziano sapientemente e con disinvoltura, dagli intimi e sofisticati Jazz Club, ai bar pittoreschi e scanzonati, alle discoteche trendy e glamour. Divertirsi nella regina francese del sud è un must, impossibile annoiarsi; non resta che scegliere in base ai propri desideri come vivere la notte nell’atmosfera avvolgente ed elettrizzante di questa meravigliosa città.

Jazz Club Venture è un Jazz Club di Marsiglia pervaso da un’atmosfera particolarmente fascinosa ed intrigante grazie anche ai diversi musicisti Jazz che vi sostano deliziando con una delle musiche più conturbanti di sempre.

La Caravelle è un suggestivo bar-ristorante-jazz club in cui gustare un’ottima cena e, al tempo stesso, lasciarsi andare all’ascolto di musica jazz e note di musica della tradizione locale.

Il Trolleybus è una delle discoteche più celebri di Marsiglia in cui, durante il fine settimana, i giovani abitanti della città, accorrono numerosi per trascorrere una notte all’insegna del ballo sfrenato ed dell’ottima musica techno, elettronica e house.

Le Bazar è una discoteca-night club di Marsiglia di fama nazionale ed internazionale che ha ospitato DJS provenienti da tutto il mondo riempendo le sue ampie sale di giovani e atmosfere effervescenti e surreali.

guida-di-marsiglia-le-bazar

Le Bazar, discoteca celebre di Marsiglia

Chiudi