Dove e cosa mangiare a Marsiglia

Marsiglia è una città del sud della Francia in cui gustare piatti locali dai sapori profumati e gustosi, a base di pesce, ortaggi e salse nei vari e caratteristici ristoranti presenti in loco

Dove e cosa mangiare a Marsiglia

Marsiglia è una meravigliosa e suggestiva città della Francia del sud, talmente bella e caratteristica da essere definita la capitale del sud del paese. Marsiglia è un vero e proprio gioiello del Mediteranno, in cui godere delle numerose ed eclettiche sorprese che una città come questa è in grado di regalare.

Marsiglia è una “ville ancienne”, foriera di una storia intensa e ricca di monumenti di grande bellezza. Come ogni città che si rispetti, Marsiglia non offre solo scenari storici, culturali e paesaggistici ma mette in contatto il viaggiatore con il suo mondo gastronomico, meravigliosamente ricco, gustoso e saporito.

La regina del sud della Francia, propone un ventaglio di prelibatezze e primizie davvero uniche; Marsiglia è la patria del pesce, alimento precipuo delle tavole dei suoi abitanti e dei ristoranti stessi che lo preparano in molteplici e variegati modi. Essendo un importante crocevia del Mar Mediterraneo, Marsiglia ha saputo cogliere aspetti e dettagli di tradizioni di cucine venute da molto lontano impreziosendo, ulteriormente, la sua gastronomia, che come tutta la cucina provenzale, differisce da quella del resto della Francia.

marsiglia-enogastronomia

Panoramica di Marsiglia, gioiello provenzale

Cosa mangiare a Marsiglia

La cucina marsigliese oltre ad essere una delle più caratteristiche della Francia, si basa fondamentalmente su due punti che sono rispettivamente la genuinità e la freschezza dei prodotti del territorio e la semplicità della loro lavorazione e preparazione; il risultato di questo avvincente binomio è una cucina davvero deliziosa, gustosa e profumata. Una delle grandi ricchezze di Marsiglia è, infatti, il territorio dalla generosa natura che le ha permesso di godere di eccellenti prodotti sia di terra che di mare e, in particolare modo, l’ha resa florida di piante aromatiche dal profumo lieve o intenso, dolce o più speziato come il timo, l’erba cipollina, il rosmarino e il basilico.

Il pesce, come summenzionato, è molto amato e diffuso a Marsiglia, tanto da renderlo il sovrano della gastronomia provenzale, ma la sua corte è decisamente ricca e varia. Tra i tipi di pesce maggiormente consumati in città ci sono la gallinella di mare, lo scorfano, il grongo e i diversi tipi di crostacei. Tra le varie specialità della perla gastronomica del sud della Francia vi sono:

La Bouillabaisse: la Bouillabaisse è la celebre e rinomata zuppa di pesce marsigliese magistralmente preparata con vari tipi di pesce come lo scorfano, la gallinella di mare, il pesce cappone ed il pesce ragno, condita con salse locali e verdure. La tradizione vuole che questa zuppa tipica locale venga servita con il pesce adagiato sul piatto, la zuppa in una fondina ed il pane caldo posto su un vassoio in compagnia della rouille, ovvero una salsa preparata con maionese, olio, aglio, pepe di Caienna e zafferano.

enogastronomia-marsiglia-bouillabaisse

La Bouillabaisse, tradizionale zuppa di pesce marsigliese

Aioli: la Aioli è una gustosa, saporita salsa composta da olio di oliva, aglio e sale e viene servita come antipasto insieme al pane o alle olive. L’Aioli viene anche servita come accompagnamento per piatti di pesce, verdure o carne.

Tapenade: la Tapenade è un delizioso composto di purea di olive nere, acciughe sotto sale, capperi e olio di oliva. Il suo nome è originario di un termine squisitamente provenzale “tapenas” che significa capperi. La Tapenade è servita come “entrèe” e viene spalmata sul pane abbrustolito oppure utilizzata per la farcitura della carne.

Panisses Fris: le Panisses Fris sono un piatto tipico della cucina marsigliese a base di farina di ceci fritta nell’olio di oliva, oppure, in alternativa, cotta al forno. Vanno consumate calde e accompagnate, a discrezione, da salse locali.

enogastronomia-marsiglia-tapenade

La squisita Tapende, pesto di olive nere marsigliese

Pan Bagnat: il Pan Bagnat è un delizioso panino preparato con una strofinata d’aglio, ammorbidito con qualche goccia di aceto di vino bianco o rosso, abbondante olio di oliva, sale e pepe.

Les Moules à la marseillaise: si tratta di cozze condite con il pomodoro e rappresentano uno dei piatti più amati dai marsigliesi.

Pastis: il Pastis è la bevanda ufficiale di Marsiglia e consiste in un liquore all’anice che viene sorseggiato diluito in acqua. Il Pastis nacque nel XX secolo per supplire le perdite causate dal veto imposto sull’assenzio.

Dove mangiare a Marsiglia

I ristoranti a Marsiglia puntellano la città in ogni dove, da quelli caratteristici in cui gustare piatti locali, a quelli specializzati in cucina internazionale. Mangiare bene da queste parti è un vero e proprio imperativo, sarà infatti difficile che le aspettative culinarie vengano disattese. Tra i numerosi ristoranti tipici di Marsiglia vanno citati:

L’Epuisette

L’Epuisette è un ristorante celebre e rinomato di Marsiglia in cui, lo chef, impreziosisce i piatti della tradizione locale e mediterranea con sfumature culinarie figlie dei suoi viaggi. In questo ambito ristorante vengono utilizzati solo prodotti freschi e di stagione al fine di garantire il massimo del gusto e della qualità. La cantina de l’Epuisette custodisce vini di altissimo livello da abbinare ai piatti consigliati dallo chef.

Indirizzo: Rue du Vallon des Auffes 18, Marsiglia, Francia

Telefono: +33 4 91 52 17 82

E-mail: [email protected]

Orari di apertura: aperto da Martedì a Domenica: dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.30 alle ore 21.30

enogastronomia-marsiglia-epuisette

Il delizioso ristorante Epuisette di Marsiglia, ristorante tipico della città

O’Bidul

O’Bidul è un ristorante accogliente e suggestivo di Marsiglia, molto intimo e raccolto (solo 16 coperti) specializzato in cucina francese e dai prezzi davvero ottimi. Qualità dei piatti eccellente e personale gentile e caloroso. Lo chef prepara squisiti piatti a base di pesce conditi fantasiosamente con semi e germogli e primi piatti davvero gustosi.

Indirizzo: Rue de la Palud 79, Marsiglia, Francia

Telefono: +33 4 91 33 93 78

Orari di apertura: aperto tutti i giorni: dalle ore 19.30 alle ore 22.00

enogastronomia-marsiglia-0-bidul

O’Bidul , ristorante intimo e raccolto di Marsiglia

Rajasthan

Il Rajasthan di Marsiglia è uno dei più conosciuti ristoranti indiani della città in cui poter assaporare gusti lontani in un ambiente caldo ed accogliente. L’atmosfera del Rajasthan è poetica e suggestiva adatta a cene romantiche ma non solo. I migliori piatti della tradizione indiana nel cuore di Marsiglia per chi desidera, una sera, provare qualcosa di diverso. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Place Notre Dame du Mont 34, Marsiglia, Francia

Telefono: +33 4 91 42 77 03

E-mail: [email protected]

Orari di apertura: tutti i giorni: dalle ore 19.00 alle ore 22.30

Chiudi