Guida di Halifax

Halifax è una città sulle rive Canadesi. Si tratta di una delle città con il tempo più bizzarro del mondo ma allo stesso tempo è un luogo incantevole pieno di storia e divertimento, tutto da scoprire

Guida di Halifax

Halifax è una città del Canada ed è capitale della Nuova Scozia. Questa ingloba anche la antica città di Halifax ed è il più grande centro del Paese e a est della città di Québec. La sua estensione tocca i 5490,90 kmq, tuttavia presenta una bassissima popolazione, che non supera i 372.680 persone, ed una densità è di 67,90 abitanti/kmq.

Il clima di questa città è definibile solo con la parola variabile. Infatti il tempo di questa città che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ed in generale di tutta la Nuova Scozia, è talmente mutevole che in un solo giorno si può registrare un cambiamento che va dal sole alla neve alla nebbia alla pioggia e di nuovo neve in poche ore. Secondo la classificazione climatica più accreditata, la classificazione dei climi di Köppen, Halifax fa parte della fascia Dfb ossia un clima freddo, nivale, umido in tutti i mesi e con stagione estiva moderatamente calda.

La città offre al turista una grande quantità di attrazioni sia architettoniche che naturali. La zona più bella sicuramente si trova nella zona costiera che propone una meravigliosa vista dell’Oceano. La zona è nota per essere il luogo che ospita il tristemente noto cimitero delle vittime del Titanic.

Una veduta nottuna del porto di Halifax

Una veduta nottuna del porto di Halifax

Cosa vedere

La città di Halifax offre ai suoi visitatori un gran numero di bellissime chiese ed edifici storici. Ecco quindi i principali luoghi da vedere assolutamente in questa città:

Sambro Island Lighthouse

Si tratta di uno dei più famosi fari della città, anche il più vecchio in assoluto, ed è uno dei monumenti nazionali più apprezzati nella città di Halifax. La sua costruzione risale addirittura al 1758, e fino ad oggi non ha mai creato problemi, facendo il suo lavoro in modo efficiente e perfetto. Si trova in un’isoletta leggermente più a largo dal complesso cittadino ed urbano di Halifax.

Halifax Provincial Court

Si tratta della corte provinciale della Nuova Scozia. E’ in tipico stile neoclassico, che si rifà ai grandi palazzi del potere italiani. Di fatti il palazzo risale al 1850 e la sua struttura solida vuole richiamare la fermezza del potere canadese contro chi si scagliava contro. Il palazzo è di un colore molto acceso e insolito per la zona, infatti il rosso è più consono per i palazzi nelle regioni più calde.

La città di Halifax

La città di Halifax

Point Pleasant Park

Quello che non manca mai in Canada sono i parchi. Questo parco è molto famoso per la città di Halifax in quanto luogo di grande impatto naturale e riserva di molte specie di alberi tipici della zona della Nuova Scozia, oltre ad essere casa di numerosi animali. Il parco presenta degli antichi bastioni che facevano parte dell’antica città di Halifax, quando era di dominio francese.

Cimitero Fairview

Fairview Cemetery è un cimitero canadese situato nella città di Halifax, in Nuova Scozia, famoso soprattutto per essere il luogo di riposo di gran parte delle vittime recuperate del naufragio del Titanic. Infatti ben duecentouno vittime del naufragio del Titanic sono sepolte nel Fairview Cemetery. Quasi tutte le tombe sono in granito grigio con incisi solo il nome e la data di morte, ovvero 15 aprile 1912.

Nelle tombe delle vittime non identificate, invece, sono stati incisi solo il numero di contrassegno e la data di morte. La tomba più nota al pubblico è quella del “bambino sconosciuto”, dove è sepolto un bambino di circa due anni la cui identità è rimasta sconosciuta per anni fino a quando, nel 2002, attraverso il test del DNA, l’identità di questo bambino venne attribuita al finlandese Eino Panula, morto sul Titanic a soli tredici mesi assieme alla madre Maria e ai suoi quattro fratelli.

Una veduta aerea di Halifax

Una veduta aerea di Halifax

Chiudi