Guida di Amman

La città di Amman, capitale della Giordania, offre ai suoi visitatori numerose bellezze architettoniche e storiche da visitare come la suggestiva Cittadella, cuore della città, ed un museo dell'automobile tutto da scoprire!

Guida di Amman

Amman, capitale della Giordania, è la città più popolosa del paese ed è formata da 14 montagne. La suggestiva capitale giordana, vide sorgere i primi insediamenti più di 9.000 anni fa nel sito della biblica Rabbath Ammon, la città degli Ammoniti. Secondo quanto narrato dalle Sacre Scritture bibliche dell’Antico Testamento, i capi della civiltà ammonita furono Lot e l’ultimogenita di Abramo. Successivamente la città venne conquistata da un luogotenente di re Davide il quale sottomise il popolo degli Ammoniti.

Nel corso del IX secolo gli Ammoniti riuscirono a riprendere il controllo della città sino a quando cadde nelle mani degli arabi nel 635. Nel XII secolo la città di Amman venne abbandonata sino al 1878. Dopo essere stata nuovamente ripresa dai britannici. La nascita dello stato di Giordania come lo conosciamo oggi ebbe luogo a termine della Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1948 con l’annessione di una parte di Gerusalemme alla Cisgiordania, la nazione venne battezzata Giordania.

Negli ultimi 20 anni la città di Amman è stata protagonista di una vertiginosa crescita demografica dovuta all’importante sviluppo economico che rende attualmente Amman, un notevole centro di affari e sede di grandi multi nazionali.

Cosa vedere a Amman

La suggestiva capitale della Giordania, Amman, si presenta architettonicamente organizzata in 3 settori, quello moderno, quello residenziale e quello antico e in 7 quartieri, veri e propri paesi all’interno della città ognuno dotato di un suo interessante centro. Visitare Amman significa entrare in atmosfere di forte intensità, in cui aleggia un’aurea particolare caratterizzata da una sensazione di sospensione del tempo.

Se ci si trova nella capitale della Giordania, non può mancare la visita ad alcune delle sue principali e gettonate attrazioni come la Amman Citadel, il Jordan Archeological Museum, la Mango House e, infine, il Museo Reale dell’Automobile.

Amman Citadel

Gli scavi della Cittadella iniziarono nel 1927 con la scoperta di una suggestiva chiesa bizantina a 3 navate e con la riesumazione di un prezioso palazzo omayyade risalente al VII secolo battezzato con il nome di Al Qsar (il palazzo). All’interno dello scenografico complesso della Cittadella di Amman è collocato anche il prestigioso Museo Archeologico Nazionale dove sono magistralmente conservati e custoditi reperti archeologici rinvenuti nell’intero paese. La Cittadella di Amman nasce e si sviluppa su un colle ubicato nel cuore pulsante della città, dall’alto del quale si può godere di una vista a 360 gradi di tutti e 3 i settori di Amman.

Tra le meraviglie che si possono gustare nella Cittadella, si trova un Foro Romano che aveva, ab originem, una superficie di 7.600 metri quadrati e possedeva diverse colonne sui 3 lati di cui oggi resta integro solo il lato sud, caratterizzato da magnificente Teatro Romano appartenente al II secolo d.C. ed è il Teatro più grande della Giordania. Quest’ultimo è abbracciato dalla squisita presenza di case bianche del ‘900 che gli conferiscono un’aria decisamente inconsueta ma particolare. La Cittadella di Amman situata nel centro della capitale giordana, regala allo sguardo vere e proprie meraviglie architettoniche dotate di gran fascino e foriere di uniche atmosfere.

Amman-giordania-citadel

La Cittadella di Amman, capitale della Giordania

Jordan Archeological Museum

Il Museo Archeologico giordano si trova nella Cittadella di Amman, suggestiva ed antica capitale della Giordania. Il Museo Archeologico giordano venne istituito nel 1951 e presenta al suo interno numerosi reperti archeologici raccolti in scavi effettuati sull’intero territorio del paese. Gli oggetti custoditi all’interno del museo di Amman, abbracciano il periodo che si estende dalla preistoria sino al XV secolo.

Le collezione sono esposte in ordine cronologico e mostrano elementi, utensili sfruttati nella vita quotidiana fatti in ceramica, ferro, vetro ed altri materiali nonché statue e gioielli di grande pregio. Il Museo Archeologico di Amman offre ai visitatori anche la possibilità di ammirare le statue Ain Ghazal, ovvero le statue più antiche mai realizzate dalla civiltà umana. Questo scenografico ed interessante museo giordano ubicato nel cuore di Amman, la Cittadella, possiede una filiale ubicata a Gerusalemme Est ed è uno dei musei più visitati della capitale giordana.

Amman-Museo-Archeologico-giordano

Il Museo Archeologico Giordano situato nella Cittadella di Amman in Giordania

Mango House

La Mango House è uno splendido edificio situato ad Amman, capitale della Giordania; la casa è ubicata su Mango Street e si affaccia sull’altro lato della valle rappresentato dal centro di Amman. Questa suggestiva Mango House venne progettata ad opera dell’architetto Mukhtar Saqr il quale aveva progettato e successivamente realizzato anche il vicino Al Bilbeisi House II. La Mango House di Amman è stata edificata in uno stile diverso ed insolito rispetto alle altre case costruite in zona nel corso degli anni ’20 e ’30; esteticamente la Mango House presenta una struttura composta da pietre lisce color rosa tenue ed è caratterizzata da balconi avvolgenti.

Internamente la Mango House venne organizzata in due metà separate al fine di ospitare i due fratelli che dovevano viverci quando venne costruita. Questa particolare casa giordana venne costruita nel 1940 dai fratelli Kamal e Ali Mango i quali facevano parte della dinastia dei principali business man della città di Amman. Nel 1970 l’interno della parte superiore della struttura venne ristrutturato e nel 1995, la casa fu nuovamente protagonista di rettifiche ed ampliamenti con la creazione di un suggestivo attico. Attualmente la Mango House è abitata dalla famiglia Mango.

Amman-mango -house

Particolare della Mango House costruita nel 1940 situata ad Amman, capitale della Giordania

Museo Reale dell’Automobile

Il Museo Reale dell’Automobile è uno dei musei più conosciuti e visitati della città di Amman, capitale della Giordania. Il Museo Reale dell’Automobile ripercorre l’interessante storia del Regno hashemita di Giordania dai primi anni del 1920 sino ai giorni nostri. Le spettacolari auto esposte all’interno del museo raccontano la vita, il regno e differenti e variegati aspetti della leadership di Sua Maestà, il tanto amato re Hussein.

Il Museo Reale dell’Automobile mette a disposizione del curioso sguardo dei visitatori la storia del Regno attraverso automobili appartenenti a Re Abdullah I sino a Re Abdullah II. Tra i diversi modelli di automobili esposti nel museo spicca una spettacolare Lincoln Capri del 1952 che Re Hussein utilizzò nel corso dei suoi studi nel Regno Unito ed in occasione della sua incoronazione avvenuta nel 1953. Nel Museo Reale dell’Automobile sono visibili e custoditi archivi fotografici e filmati di repertorio che lo rendono, nel complesso, uno dei musei più particolari della città.

Amman-museo-reale-dell-automobile

Una delle splendide auto d’epoca esposte al Museo Reale dell’Automobile ad Amman, capitale della Giordania

Chiudi