Guida di Crotone

In questa guida di Crotone, oltre a citarvi in modo sintetico le principali tappe storiche della città, vi forniremo alcune utili indicazioni circa le attrazioni da visitare, le specialità della cultura enogastronomica e gli hotel in cui soggiornare

Guida di Crotone

Crotone è un comune della Calabria nonché capoluogo dell’omonima provincia, fondata dai coloni greci che provenivano dalle regioni dell’Acaia, all’incirca durante gli ultimi anni dell’VIII secolo a.C. e fu nel corso dei secoli uno dei fulcri più importanti della Magna Grecia.

Il vecchio nucleo storico di Crotone, che si sviluppa con l’assetto tipico del meridione con vicoli stretti e piccole piazze, trova il suo confine fisico in corrispondenza del Duomo della città e della Piazza Pitagora, che costituiscono un vero e proprio punto d’incontro fra il vecchio ed il nuovo.

Il nome della città deriva secondo un’antica leggenda da Kroton, figlio di Eaco che fu vittima di un errore commesso dall’amico Eracle. Quest’ultimo, in segno d’onore, lo seppellì sulle sponde del fiume Esaro e gli fece promessa che un giorno in quell’area sarebbe stata costruita una città con il suo nome.

Lungomare-a-Crotone

Il lungomare di Crotone

La storia di Crotone è ricca di episodi molto importanti, come testimoniano le numerose vittorie ai giochi Olimpici, grazie alla forza fisica di atleti come Milone. Anche la medicina fu un grande punto di forza della città e Democede ed Alcmeone ne sono un valido esempio, considerati i fondatori della medicina antica.

Cosa vedere a Crotone

Crotone è una città che vi stupirà per l’elevato numero di attrazioni che potrete visitare, opere dal pregio artistico ed architettonico davvero rilevante.

Fra queste ricordiamo il Castello di Carlo V, che grazie alla sua posizione nel punto più alto della città, domina tutta la scena crotonese da Punta Alice a Capo Colonna. Il vostro tour potrebbe proseguire con la visita ad uno dei musei più importante della regione calabrese e cioè il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, che ospita il Diadema Aureo proveniente dal tempio di Hera Lacinia. Molto bella anche la chiesetta realizzata in onore della Madonna di Capo Colonna, che è senza alcun dubbio il santuario mariano più bello ed importante di Crotone.

castello-di-carlo-v-crotone

Il Castello di Carlo V a Crotone

Potrete visitare anche il Parco Archeologico di Capocolonna con il relativo Museo che ha aperto le porte nel 2002, il giardino di Pitagora caratterizzato da sculture che ripropongono il pensiero del maestro in chiave simbolica. Esiste anche un museo dedicato a Pitagora, dove è possibile approfondire le conoscenze grazie a strumenti moderni ed interattivi.

Non sarà possibile lasciare Crotone senza aver prima visto la Cattedrale di Crotone con annessa la Cappella della Madonna di Capocolonna, la chiesa dell’Immacolata ed il lungomare della città.

crotone-duomo

Il Duomo di Crotone

Cosa mangiare a Crotone e dintorni

La cultura enogastronomica di Crotone offre piatti realizzati con prodotti semplici e poveri, caratterizzati dal sapore forte ma allo stesso tempo ricco di note genuine. Fra le sue specialità ricordiamo il Pecorino Crotonese, un formaggio rinomato a livello nazionale, ed anche la cosiddetta ricotta affumicata o il Caciocavallo Silano.

Come terra bagnata dal mare, non possono mancare le specialità a base di pesce fresco fra cui si cita il Cuadaru, una sorta di zuppa di pesce che viene cotta in contenitore di rame, chiamato quadaru, e che si caratterizza per le sue forti noti piccanti. L’aroma piccante è una costante dei piatti tipici della cucina crotonese, così come il prezzemolo e gli odori mediterranei.

Pitta cu Passali crotone

La Pitta cu Passali: una specialità di Crotone

Fra le altre cose, Crotone e la sua provincia vantano la produzione di vino davvero eccellente, dal sapore forte e corposo come quello del vino DOC di Cirò, o del vino di Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto (nelle due versioni rosso e rosato). Fra gli IGT invece ricordiamo il Lipuda ed il Val di Neto. Anche l‘olio extra vergine di oliva vanta sul territorio una produzione di notevole qualità.

Per quanto riguarda i dolci, abbiamo le Cuzzupe che addobbano le tavole pasquali (a base di pasta frolla profumata al limone e vaniglia), mentre nel periodo natalizio si possono trovare i Crustoli, dolcetti speziati a base di miele e rum, oppure la pitta cù passale, un dolce tipico delle feste popolari arricchito con tanta frutta secca

Dove dormire a Crotone

Nel caso in cui doveste fermarvi qualche giorno per un breve soggiorno a Crotone oppure voleste trascorrere una vera e propria vacanza rilassante in riva al mare, allora avrete la necessità di prenotare una stanza in uno dei tanti alberghi e villaggi turistici della città.

A tal proposito, vi consigliamo il Costa Tiziana Hotel Resort, una struttura imponente inserita in un contesto naturalistico di tutto rispetto con 85 mila metri quadrati di vegetazione rigogliosa, con tante attrezzature sportive, piscine, spiaggia privata ed un comodo ristorante con ricchi buffet, dove potrete trovare le specialità della cucina regionale ed internazionale.

isola-capo-rizzuto-crotone

Alcune splendide spiagge di Isola di Capo Rizzuto

Un’altra valida soluzione è quella che potrete trovare al Best Western Hotel San Giorgio, una vera e propria oasi immersa nel verde e ubicata a pochi passi dal centro storico e dal mare. Si pone come soluzione ideale sia per brevi soggiorni d’affari che per le famiglie che vogliono visitare la città.

Fra le altre proposte, potrete anche prendere in considerazione quella fatta dall’Hotel Palazzo Foti, un lussuoso hotel con vista sul mare, che vi accoglierà in ambienti eleganti e moderni. Potrete fruire del tratto di spiaggia privata attrezzata e rinfrescarvi nelle trasparenti acque del mar Ionio.

Infine, potremmo suggerirvi anche l’Hotel Ristorante Lido degli Scogli, un luogo confortevole ed elegante che ben si adatta anche agli ospiti più esigenti. Dispone di un’ampia piscina e di un comodo ristorante che saprà accontentare anche i palati più fini. Infine, potrete scatenarvi anche nella vicina discoteca che vi accompagnerà fino alle prime luci dell’alba.

Contatti

Costa Tiziana Hotel Resort (4 Stelle)

Telefono: 0962.29609
Indirizzo: Viale Magna Grecia 88900 Crotone KR
Sito Web: https://www.costatiziana.it
Email: [email protected]

Hotel Best Western San Giorgio (4 Stelle)

Telefono: 0962-946163
Indirizzo: SS. 106 – Località Poggio Pudano – 88900 – Crotone (KR)
Sito Web: https://www.hotelsangiorgiocrotone.it/
Email: [email protected]

Hotel Palazzo Foti (4 Stelle)

Telefono: 0962.900608
Indirizzo: Via C. Colombo ,79 – 88900 Crotone (KR)
Sito Web: https://www.palazzofoti.it/
Email: [email protected]

Hotel Ristorante Lido degli Scogli (4 Stelle)

Telefono: 0962.25549
Indirizzo: Viale Magna Grecia, 49 – 88900 Crotone (KR)
Sito Web: https://www.albergolidodegliscogli.com/
Email: [email protected]

Chiudi