Guida di Catanzaro

In questa guida di Catanzaro, oltre a citarvi in modo sintetico le principali tappe storiche della città, vi daremo utili informazioni circa le principali attrazioni da visitare, le specialità da assaporare e gli hotel in cui soggiornare

Guida di Catanzaro

Catanzaro è un comune della Calabria, oltre ad essere capoluogo dell’omonima provincia e della regione stessa. Questo territorio noto come la Città tra i due mari, è caratterizzato da flussi turistici notevoli diretti soprattutto sulle splendide coste dell’istmo di Catanzaro.

La città viene pure denominata “dei tre colli” in riferimento ai medesimi colli raffigurati nello stemma cittadino ed in particolare il colle di Trifone, il colle del Vescovato ed il colle del Castello, che oggi sono occupati rispettivamente da San Rocco, dalla Piazza Duomo e da San Giovanni.

Le origini di Catanzaro partirono, invece, dal Colle Pazzano che fu il rifugio delle popolazioni che scappavano dalla malaria. L’arte della seta, legata al dominio Bizantino, segnò profondamente la storia della città, fino alla conquista dei Normanni. Seguirono gli Aragonesi e poi gli Angioini, sotto il cui regno presieduto da Carlo V la città ottenne gli Statuti dell’arte e della seta.

soverato-catanzaro

Il lungomare di Soverato

Infine, dopo un periodo segnato dai Borboni, il 31 agosto 1860 Nino Bixio entra a Catanzaro ed unisce la città al Regno d’Italia.

Fra gli eventi che caratterizzano la città di Catanzaro, si ricordano alcuni appuntamenti che si rifanno alla tradizione che ogni anno danno vita all’antico folklore di questi territori. Uno di questi eventi è A naca, una tipica processione del Venerdì Santo a cui partecipano tutte le chiese di Catanzaro. Ovviamente, non possiamo dimenticare la Festa di San Vitaliano del 16 Luglio, in onore al patrono della città. Molto bella anche la Festa della Madonna dei Marinai che si celebra a fine Luglio con una suggestiva processione in mare. Infine, nei primi giorni di Agosto si tiene la Fiera di San Lorenzo, un mercato con i prodotti artigianali della città di Catanzaro e provincia.

Cosa vedere a Catanzaro

La città di Catanzaro offre ai suoi turisti un’incredibile varietà di punti di interesse artistico, architettonico e monumentale, con tour suggestivi e ricchi di luoghi da fotografare. La prima tappa del vostro itinerario dovrebbe essere Piazza Matteotti, che rappresenta senza alcun dubbio il punto di incontro fra la parte antica e la città moderna, e luogo preferito soprattutto per le passeggiate serali. In piazza potrete notare una scultura in bronzo su una base granitica del “monumento al cavaliere”, emblema dei catanzaresi.

Dopo aver visto anche il Viadotto sulla Fiumarella, passate alla visita della Basilica minore di Maria SS.Immacolata, che ospita la scultura lignea dell’Immacolata, ed ovviamente proseguite per il Duomo, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta di Catanzaro. Il tour degli edifici religiosi dovrebbe anche comprendere la Chiesa del Rosario, nota come Chiesa di San Domenico.

Cattedrale-di-santa-maria-assunta

Un ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Non è possibile andare via da Catanzaro senza aver visitato la vecchia stazione ferroviaria di Sala, oppure aver preso la funivia che porta dritti alla fine del suddetto corso. Potrete poi visitare la Villa Trieste, con i suoi giardini che presero nell’Ottocento la denominazione di Paradiso, oppure ancora il Museo delle Carrozze, ubicato nel quartiere Siano, il Museo Diocesano di arte sacra o il museo dell’arte e della seta.

Infine, fra le altre cose, godetevi il Belvedere della città in fondo al Corso Mazzini, con una vista fantastica sulla valle della Fiumarella e sul rinomato Golfo di Squillace.

Cosa magiare a Catanzaro e dintorni

La cultura enogastronomica di Catanzaro è ricca di prodotti locali, dalla presentazione semplice e dal sapore forte, così come la maggior parte dei piatti regionali.

Uno dei piatti tipici della cucina catanzarese è il cosiddetto morseddu, una sorta di trippa che viene servita sulla pitta, un pane senza crosta dalla caratteristica forma a ciambella e che ancora oggi viene gustato a metà mattina e che si può trovare nelle trattorie tipiche nel centro storico.

morzello- Catanzaro

Un piatto tipico di Catanzaro: U Murseddu

Tra le specialità a base di carni che potrete assaggiare a Catanzaro vi ricordiamo anche le stìgghiole, una pietanza a base di interiora di capretto, oppure il capretto con le verdure cotto nel caratteristico tegame di creta, noto come “a tiana”.

Nella cultura enogastronomica di Catanzaro spiccano anche gli insaccati ed i formaggi, tra i quali ricordiamo i “butirri”, cioè delle forme di caciocavallo con un cuore di burro. Tra i dolci, invece, potrete trovare i classici taralli oppure le cozzuppe, un dolce tipico pasquale, ed infine le crucette.

Dove dormire a Catanzaro

Se avete la necessità di restare a Catanzaro per qualche giorno per motivi di lavoro p semplicemente volete trascorre una vacanza all’insegna del relax e della scoperta delle principali attrazioni della città di Catanzaro, avrete certamente l’esigenza di prenotare una camera in una delle varie strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

A tal proposito, possiamo consigliarvi il Benny Hotel, un albergo che da 1970 offre una sistemazione sia a business man che a famiglie, potendo contare sulla sua vicinanza al centro storico ed ai principali scali di trasporto nazionale, fra cui l’aeroporto di Lamezia Terme. Nei pressi potrete trovare il nuovo centro Ippico ed il parco della Biodiversità mediterranea.

Un’altra valida proposta è quella offerta dall‘Hotel San Giuseppe, ubicato nel cuore della città a pochi passi dai raccordi autostradali, dalla stazione delle FS e dal centro storico, nei pressi del Teatro Politeama. Potrete fruire di un comodo ristorante interno, La Trattoria da Salvatore, un locale storico che vanta il suo nome sulle guide del Gambero Rosso.

soverato-catanzaro

Uno scorcio di Soverato, in provincia di Catanzaro

Per una soluzione più lussuosa potrete invece rivolgervi all’Hotel Gugliemo, ben collegato con il polo universitario di Germaneto. Sarete accolti in ambienti curati e ben definiti, con la possibilità di cenare nel ristorante con menù a la carte, ricco di pietanze raffinate e vini locali pregiati.

Infine, per un soggiorno da sogno, potrete contattare anche l’Hotel Palace, da sempre emblema del turismo di Catanzaro a quattro stelle, che colpisce immediatamente per lo stile classico e raffinato, che si affaccia sulle splendide acque del mar Ionio dove potrete trovare pure una spiaggia privata ed attrezzata. completa il quadro il centro benessere e l’area fitness che vi permetteranno di rigenerarvi come non avete mai fatto.

Contatti

Benny Hotel (3 Stelle)

Telefono: 0961 771791
Indirizzo: Via Gioacchino da Fiore 2, 88100 Catanzaro CZ
Sito Web: https://www.bennyhotel.it/
Email: [email protected]

Hotel San Giuseppe (3 Stelle)

Telefono: 0961-726172
Indirizzo: Salita Piazza Roma, 7 – 88100 Catanzaro CZ
Sito Web: https://www.sangiuseppehotel.it/
Email: [email protected]

Hotel Guglielmo (4 Stelle)

Telefono: 0961741922
Indirizzo: Via A. Tedeschi 1 – Catanzaro CZ
Sito Web: https://www.hotelguglielmo.it/
Email: [email protected]

Hotel Palace (4 Stelle)

Telefono: 0961 31800
Indirizzo: Via Lungomare, 221 – Catanzaro CZ
Sito Web: https://www.hotel-palace.it/it/
Email: [email protected]

Chiudi