Lamezia Terme

Lamezia Terme è un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria, che nasce dalla fusione dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia. Fra le altre cose, vi suggeriamo la visita delle Terme di Caronte

Lamezia Terme

Lamezia Terme è un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria, ed è comunemente chiamato con la sua denominazione abbreviata Lamezia. Si tratta di una delle città più giovani della penisola italiana, nata nel 1968 grazie alla fusione dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia.

La sua attuale denominazione è dovuta al fiume Amato, che veniva anticamente chiamato Lametos e che oggi attraversa in modo periferico la città. Tale denominazione fu inizialmente data solo al comune di Sant’Eufemia e poi estesa all’intera area dopo l’unione amministrativa.

Bastione-di-Malta-Catanzaro

Il Bastione di Malta di Lamezia Terme

Cosa vedere a Lamezia Terme

Il comune di Lamezia Terme è ricco di punti di interesse artistico, architettonico e monumentale come possiamo facilmente vedere durante la visita degli scavi del castello Normanno o degli scavi dell’Abbazia di Santa Maria, l’area archeologica di Terina oppure ancora del Bastione di Malta, della Statua di bronzo di Federico II.

Fra i musei ricordiamo la Casa del libro Antico, il Museo diocesano ed il museo archeologico, mentre le attrazioni naturalistiche più gettonate sono senza alcun dubbio il giardino botanico, il parco urbano San Pietro Lametino, il Parco Mitoio ed il Parco Fluviale area sud.

Le terme di Caronte

Nel cuore della Calabria, alle pendici dei monti del Reventino, sgorgano da circa 2 mila anni delle acque salutari, la cui efficacia terapeutica era già ben nota a Greci, Romani e Normanni.

Oggi, in questo luogo sorge il complesso delle Terme di Caronte, con un’area benessere che mette al centro dei propri trattamenti l’acqua termale che sgorga alla temperatura di 39 gradi e le innovative tecniche di cura degli inestetismi e riabilitazione fisica.

Lamezia-Terme-catanzaro

La chiesa dell’Annunziata a Lamezia Terme

Dove dormire a Lamezia Terme

Se volete visitare Lamezia Terme con tranquillità potrete soggiornare in città per un paio di giorni e prenotare una camera in una delle tante strutture ricettive di questa splendida località. A tal proposito, vi suggeriamo il Savant Hotel che si trova nel pieno centro storico della città, a pochi passi dal fulcro commerciale di Lamezia e facilmente raggiungibile dallo scalo aeroportuale o dalla stazione di Nicastro.

Una valida alternativa è quella offerta dall’Hotel Il Borghetto, che vi accoglierà in un ambiente familiare e molto curato, che si pone l’obiettivo di mettervi a vostro agio per trascorrere una vacanza serena, immersi nel verde del suo rigoglioso giardino. Sarà, inoltre, possibile pranzare e cenare nel ristorante interno che vi servirà i piatti locali della cucina tradizionale.

Contatti

Terme di Caronte

Telefono: 0968 437180
Indirizzo: C.da Caronte – 88046 Lamezia Terme (CZ)
Sito Web: https://www.termecaronte.it/

Savant hotel (4 Stelle)

Telefono: 0968-26161
Indirizzo: Via Capitano Manfredi, 8 – 88046 Lamezia Terme CZ – Calabria
Sito web: https://www.hotelsavant.it/
Email: [email protected]

Hotel Il Borghetto

Telefono: 0968-438537
Indirizzo: Via Senatore Arturo Perugini, 9 – 88046 Lamezia Terme – CZ – Calabria
Sito web: https://www.albergoilborghetto.it/

Chiudi