Duomo di Carrara

L'Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di Sant'Andrea Apostolo ed è il principale luogo di culto della città, comunemente noto come Duomo di Carrara. Ecco cosa potrete vedere al suo interno

Duomo di Carrara

L’Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di San’Andrea Apostolo, anche conosciuta come Duomo di Carrara, è il principale luogo di culto di Carrara.

La sua costruzione risale al XII secolo; si è scelto di edificarlo interamente in marmo e la sua realizzazione è stata suddivisa in più fasi. Gran poco rimane dell’edificio originale che risale al XI secolo, se non alcune statue e il portale con i suoi capitelli.

Nella metà del XII iniziò la vera e propria edificazione dell’attuale stabilimento, in stile romanico; la parte superiore, invece, è di fatturato gotico e risale al XIV secolo. La chiesa passò sotto la proprietà dei canonici lateranensi di San Frediano di Lucca nel 1151 e le influenze di questo passaggio sono visibili nell’architettura interna e alcuni elementi esterni.

Descrizione

La prima cosa che si nota guardando il Duomo di Carrara è che l’intera struttura è in marmo. L’edificio è di base romanica, scolpita sul marmo stesso in loco,  per poi sfumare nello stile gotico man mano che si sale. La pianta interna è rettangolare con tre navate ed un abside semicircolare.

Duomo di carrara

Duomo di Carrara

La cosa che la rende unica è la forte bicromia data dalle fasce di marmo bianco a quello nero che era più tipico delle chiese pisane. Il portale principale è avvolto da numerose raffigurazioni tratte dai bestiari, sopra di esso c’è un grande rosone di ordine gotico ed è composto da numerose colonnine radiali tutte diverse l’una dall’altra.

Il campanile è vicino al complesso della cattedrale ma non è unito fisicamente ed è alto circa 33 metri, risalente al periodo trecentesco; lo stile è più simile a quello presente nelle chiese liguri. L’interno del duomo è proporzionale alla lunghezza del campanile.

La chiesa è stata sistemata al meglio dopo la seconda guerra mondiale eliminando numerosi elementi barocchi dal suo interno; i suoi tre altari sono dedicati ai santi Lucia, Ceccardo e alla Madanna del Popolo che è, tra l’altro, patrona di Carrara. Vi è una grande presenza di sarcofagi ospitanti gli abati che vi hanno vissuto e di alcuni santi vescovi, e anche di molte opere d’arte di grande rilievo.

Orari e prezzi

Il Duomo di Carrara segue gli orari delle funzioni delle SS Messe e rimane aperta dalle 7.00 alle 19.00 durante la settimana. L’entrata è libera.

Duomo di carrara

Il Rosone del Duomo di Carrara

Come arrivare al Duomo di Carrara

Il duomo rispetto alla stazione è parecchio lontano (circa 6 km), per arrivarci è consigliato servirsi dei mezzi pubblici che vanno verso Carrara e fermano in Piazza Manzoni, da li basta dirigersi verso piazza Gramsci , superare via Plebiscito in direzione della piazza Duomo.

In alternativa in macchina sempre dalla stazione bisogna percorrere per quasi 4,5 km via XX settembre arrivando poi a via Aronte da imboccare a sinistra e subito dopo la prima a destra che è via Mazzini; dopo 350 metri girare a sinistra in via Verdi e continuare su via Santa Maria. Dopo 140 metri sulla sinistra c’è Piazza del Duomo.

Chiudi