Dove e cosa mangiare a Vancouver

La gastronomia di Vancouver propone piatti semplici figli di varie contaminazioni e ristoranti per ogni gusto e per tutte le tasche. Ecco tutte le informazioni utili per godervi al meglio la vostra esperienza canadese

Dove e cosa mangiare a Vancouver

Vancouver, suggestiva, paesaggistica e cosmopolita città canadese è ricca di meravigliosi e lussureggianti scenari naturali, parchi, laghi, e fiumi che la rendono unica e memorabile. Come tutte le grandi città, anche Vancouver è caratterizzata dalla presenza di diverse etnie il cui riverbero si riscontra anche in campo gastronomico.

A Vancouver è possibile soddisfare ogni palato grazie non solo alle deliziose tradizioni della cucina locale ma anche grazie alle differenti e variegate tipologie di cucina presenti in città come, ad esempio, la tanto amata cucina fusion, un magistrale e sapiente mix asiatico-western. Per qual che concerne la tradizione gastronomica canadese, le origini di quest’ultima, risentono dell’egemonia inglese, della cucina americana con interessanti sfumature e reminiscenze della delicata e sofisticata cucina francese.

I principali piatti della cucina della parte ovest del Canada e di Vancouver sono prevalentemente caratterizzati da carne alla griglia accompagnate da verdure fritte o bollite, patate al vapore, lessate o fritte; pesci di lago serviti con verdure di ogni tipo e preparate in modi diversi e gustosi.

vancouver-enogastronomia-pan-cake-sciroppo-dacero

I Pancake allo Sciroppo d’Acero tipico dolce canadese

Cosa mangiare a Vancouver

La cucina canadese non è una delle più ricche del mondo, infatti si basa essenzialmente su semplici alimenti come pesce, carne, verdure e frutta. Tra le varie specialità della cucina locale e del paese si possono annoverare alcuni dei più diffusi e consumati sia sulle tavole dei cittadini che su quelle dei ristoranti.

Nel novero dei piatti della gastronomia canadese si rubricano il Rice Pudding, la Pasta Salad, il muffin di mele, il Salmone alla Wellington, la Tourtiere, maple-mustard-glazed-chicken, il Bagel, lo sciroppo d’acero ed i Nanaimo Bars.

Rice Pudding: si tratta di un piatto a base di riso mescolato con latte ed altri ingredienti come uvetta, cannella e sciroppo d’Acero.

Salmone alla Wellington: si tratta di mezzelune di pasta sfoglia farcite con filetti di salmone condito con prezzemolo, cipolla, funghi, gamberetti da cocktail e panna.

La Tourtiere: si tratta di una torta salata farcita con carne speziata di manzo, vitello o selvaggina.

Maple-mustard-glazed-chicken: petti di pollo saltati in padella conditi con sciroppo d’acero, timo, aglio, aceto di sidro, e senape macinata a pietra.

Bagel: pasta lievitata al forno dalla forma circolare con un foro al centro che viene, a discrezione, cosparso di semi di sesamo, cumino o papavero.

Sciroppo d’acero: liquido zuccherino ottenuto mediante la bollitura della linfa dell’acero nero e dell’acero da zucchero.

enogastronomia-canada-tourtiere

La Tourtiere, deliziosa torta salata farcita di carne, tipico piatto canadese

Pasta Salad: piatto preparato con diversi tipi di pasta lasciata raffreddare e condita con olio, maionese e l’aggiunta di verdure saltate in padella e tagliate a pezzetti.

Nanaimo Bars: si tratta di un dessert che non richiede cottura ma va servito freddo ed è composto a base di briciole di biscotti che formano lo strato basico che viene sormontato da una crema preparata col burro e ricoperta di cioccolato fuso.

Dove mangiare a Vancouver

Vancouver è una città del Canada in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta circa i ristoranti in cui gustare un’ottima cena. Essendo una città caratterizzata dalla presenza di numerose etnie, anche i ristoranti presenti a Vancouver si sono adeguati alla sua personalità multi etnica e cosmopolita.

Ristoranti squisitamente locali, etnici, fusion, giapponesi, italiani e francesi puntellano l’area del centro della città ed ospitano sia turisti che cittadini. Nella rosa dei ristoranti presenti a Vancouver si possono rubricare alcuni dei più gettonati e frequentati della città come l’Absinthe Bistro, il Bishop’s e il Miku.

Absinthe Bistro

L’Absinthe Bistro è uno dei ristoranti francesi più celebri e frequentati di Vancouver caratterizzato da un’atmosfera elegante, raffinata ed avvolgente. La cucina dell’Absinthe Bistro amalgama sapientemente la classica cucina francese con la moderna cucina francofona con sfumature creative dello chef. Piatti magistralmente impiattati condurranno ad un’esperienza culinaria non solo visiva ma anche concreta. Lo Staff eccellente, solerte e preparato accoglie gli ospiti in un vero e proprio gioiello canadese dalle tinte francesi. Prezzi dai 18,00 ai 30,00 Euro.

Indirizzo1260 Commercial Drive, Vancouver, Columbia Britannica V5L 3X4, Canada
Telefono: 604 566 9053
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Lunedì e Martedì: chiuso
  • Mercoledì e Giovedì: dalle ore 17.30 alle ore 20.30
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 17.30 alle ore 21.00
  • Domenica: dalle ore 17.30 alle ore 20.30
enogastronomia-vancouver-absinthe-bistro.jpg

Uno degli splendidi piatti di cucina francese del ristorante Absinthe Bistro di Vancouver

Bishop’s

Il Bishop’s è un delizioso e elegante ristorante di Vancouver specializzato in cucina canadese ubicato nel quartiere Kitsiliano. Il Bishop’s ristorante si estende su due livelli ed è arredato con sobria raffinatezza mantenendo fedeltà allo stile canadese. Servizio accorto, curato senza eccedere in forzate cortesie e i piatti preparati dagli chef abbracciano sia pesce che carne, conditi magistralmente al fine di esaltarne il sapore. Atmosfera raccolta, intima e calda. Prezzi dai 26,00 ai 42,00 Euro.

Indirizzo2183 W. 4th Ave, Vancouver, Columbia Britannica, Canada
Telefono: 604 738 2025
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: da Martedì a Domenica: dalle ore 17.30 alle ore 23.00 – Lunedì: chiuso

enpgastronomia-vancouver-bishop's

Il ristorante Bishop’s di Vancouver, specializzato in cucina locale

Miku Restaurant

Il ristorante Miku di Vancouver è uno dei più conosciuti ed amati ristoranti giapponesi della città. Si tratta di uno dei ristoranti di Vancouver che gode di una vista panoramica e scenografica sulla città. All’interno del Miku si trova un bar sushi, un’area lounge ed una sala da pranzo privata. Specializzato nella combinazione della cucina giapponese e gli elementi della costa ovest al fine di dar vita ad un’esperienza culinaria davvero unica e memorabile immersi in un’atmosfera avvolgente, elegante e minimal. Prezzi dai 25,00 ai 50,00 Euro.

Indirizzo70-200 Granville St/Corner of Canada Way and Howe St, Vancouver, Columbia Britannica V6C 2R6, Canada (Downtown)
Telefono: +1 604 568 3900
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Giovedì: dalle ore 11.30 alle ore 22.30
  • Venerdì e Sabato: dalle ore 11.30 alla ore 23.30
  • Domenica: dalle ore 11.30 alle ore 22.30
enogastronomia-vancouver-miku

Il Miku Restaurant di Vancouver, uno dei più celebri ristoranti giapponesi della città

Chiudi