Dove e cosa mangiare a Montevideo

Montevideo è una delle città dove potrete assaggiare una delle carni più pregiate al mondo, grazie ai numerosissimi allevamenti di bestiame sparsi in tutto l'Uruguay. Se pensate di aver nostalgia del cibo nostrano, vi pentirete anche solo di averlo pensato

Dove e cosa mangiare a Montevideo

Nella città più popolosa dell’Uruguay, la Montevideo, si può senza dubbio gustare la cucina tipica dell’intera nazione, essendo la capitale uruguaiana non solo il centro politico e amministrativo del Paese, ma anche il luogo in cui la cultura tradizionale viene gelosamente conservata e tramandata da generazione in generazione.

E la cucina, si sa, racconta tanto di un popolo: quella uruguaiana, proprio come la vicina capitale argentina Buenos Aires, in particolare è influenzata dalla cucina italiana e spagnola, essendo stati questi due paesi, nel corso della storia dell’Uruguay, ad aver colonizzato – i primi metaforicamente, i secondi concretamente – queste meravigliose terre.

A Montevideo, città meno dispersiva rispetto a Buenos Aires, questa ‘anima coloniale’ sembra essersi conservata in misura maggiore, infatti, rispetto alle altre grandi capitali ispanofone del Sud America, e la cucina ne è una diretta conseguenza.

Incastonata tra il Rio Grande do Sul brasiliano e l’Argentina, l’Uruguay ha un terreno perfetto per l’allevamento di bestiame: vien da sé, che la pietanza tipica dell’Uruguay sia senza dubbio la carne; della serie: “non è un posto per vegetariani”! La carne di manzo, in particolare, è una delle più pregiate e richieste del mondo, e il barbecue è, di fatto, considerato il piatto nazionale: in Uruguay, la carne arrostita allo spiedo si chiama parillada, ed è molto simile al churrasco brasiliano e all’asado argentino, se non fosse per l’altissima qualità della carne di Montevideo e dintorni, ben più pregiata delle ‘vicine’.

Inoltre, la differenza principale consiste nel fatto che la parillada è una carne mista, con interiora, sanguinaccio e persino – ma non spaventatevi, sono ‘gustosi’! – i testicoli di toro, le prelibate criadillas, e le mammelle di vacca, mentre ad esempio l’asado argentino prevede ‘solo’ filetto, costate, girello e costine. Insomma, a Montevideo la carne è quasi una religione, impossibile non provarla!

mercato-puerto-montevideo

Il Mercado del Puerto di Montevideo

Ma se vi immaginate lussuosi ristoranti e conti salati, siete totalmente fuori strada! Oltre, infatti, ai prezzi modici, Montevideo offre ai suoi turisti la carne declinata in… tutte le salse, come ad esempio la piccantissima chimichurri! La cucina italiana, nonostante i tanti immigrati, ha infatti attecchito ben poco rispetto ai tradizionali chivito, una sorta di hamburger locale, choripan, il panino con salsiccia tipico di Montevideo; se invece siete amanti del caro vecchio manzo, impossibile non assaggiare il puchero, servito con fagioli, verdura e diversi salumi. Se volete assaggiare tutte queste prelibatezze, il luogo più indicato è senza dubbio il Mercado del Puerto, situato nella Ciudad Vieja; l’ex mercato è oggi un vero e proprio tripudio di rosticcerie, ristoranti e negozi di alimentari, dove gustare il meglio della carne di Montevideo, tra musicisti e artisti di strada: cosa volete di più?!

Infine, chiudiamo con il bere. Vien da sé che, di fronte a della buona carne, niente di meglio di un buon bicchiere di vino. Giusto? Sbagliato! Qui a Montevideo è la birra ad andare per la maggiore, come accompagnamento per la carne! Per del buon vino, simile a quello italiano, vi consigliamo invece la vicina Argentina. Tra le bevande più consumate, vi è sicuramente il mate, un’infusione preparata con l’omonima erba, e il clerico, un misto di vino bianco e succo di frutta. Ultimo appunto: provate la deliziosa grappa al miele, perfetta per chiudere la vostra cena uruguaiana!

Dove e cosa mangiare a Montevideo

Mate, la tipica bevanda di Montevideo

Contatti e informazioni utili

Heladeria Artigiano

Senza dubbio la migliore gelateria della città. Situata nel quartiere Pocitos, oltre ai buonissimi gelati (provate il Manteco!), potrete prendervi un cappuccino e una brioche per cominciare bene la giornata!

E-mail: [email protected]
Indirizzo: Juan Benito Blanco, 1209, Pocitos – Montevideo

La Perdiz

Dalla cucina infinitamente variegata, questo ristorante è uno dei più gettonati a Montevideo, con la carne di ottima qualità: da provare!

Sito web: www.restaurantlaperdiz.com
Tel.: +598 2 711 8963
Indirizzo: Guipùzcoa, 350 – Montevideo

perdiz-ristorante-montevideo

La Perdiz, caratteristico ristorantino di Montevideo

Hotel Del Prado

Non lasciatevi ingannare dal nome: non è solo un hotel di lusso! La struttura elegantissima va di pari passo con il cibo: sì, ora è anche un ristorante!

Sito web: www.hoteldelprado.com
Indirizzo: Avda. Gabriela Mistral, 4223 – Montevideo

La Pasiva

Se cercate un buon fast food – e magari volete evitare la solita catena multinazionale – questo è il posto che fa per voi! Prezzi più che popolari e buona carne uruguaiana vi regaleranno un ottimo pranzo!

Tel.: +598 2 600 6904
Indirizzo: 18 de Julio y Yi, Plaza Constitucion Sarandi, 600 – Montevideo

Costa Azul

Una delle più importanti pizzerie di Montevideo, situata nel quartiere Pocitos; è l’ideale per una buona cenetta tra amici, dopo una passeggiata per le strade della capitale!

Tel.: +598 2 710 9119
Indirizzo: Tomás Diago 843 esq. Scocería, Pocitos – Montevideo

costa-azul-montevideo

Gli interni del Costa Azul

La Giraldita

La Giraldita è tra i ristoranti più particolari della città e, a suo modo, anche tra i più eleganti. Locale storico di Montevideo, La Giraldita è sicuramente uno dei posti consigliati per una buona cena senza spendere poco!

Tel.: +598 2 709 9997
Indirizzo: Lamas Esquina Munoz – Montevideo
Orari: da lunedì a sabato h. 12-1; domenica h. 12-16

Tandory

Secondo alcuni, si tratta del miglior ristorante di Montevideo; secondo noi… anche! Personale gentilissimo, cura per ogni esigenza ed ogni dettaglio, il Tandory di certo non vi lascerà delusi!

Sito web: www.tandory.com.uy
E-mail: [email protected]
Tel.: +598 2 709 6616
Indirizzo: Libertad 2851, esq. Masini – Montevideo

El Palenque

Tra i più frequentati ristoranti di Montevideo, vi è sicuramente l’El Palenque, all’interno del Mercado del Puerto, con un servizio impeccabile e un’efficienza da grande locale. Il cibo, poi, è davvero di prima scelta: un bijoux!

Sito web: www.elpalenque.com.uy
E-mail: [email protected]
Tel.: +598 2 917 0190
Indirizzo: Pérez Castellano 1579 – Montevideo
Orari d’apertura: da martedì a sabato h. 12-18; domenica h.12-16
Giorni di chiusura: tutti i lunedì

palenque-montevideo

El Palenque, uno dei principali ristoranti del Mercado del Puerto

Ciboulette

Dopo la vostra serata a Montevideo avete voglia di qualcosa di veloce e gustoso da mettere sotto i denti? Niente meglio di una bella rosticceria prima di concludere la serata: questa, è decisamente la migliore! Ah, è anche un ottimo ristorante!

Tel.: +598 2 712 0667
Indirizzo: Williman, 579, Pocitos – Montevideo

Adolfo Café

Se è vero, come è vero, che anche l’occhio vuole la sua parte, allora l’Adolfo Café di certo non vi lascerà delusi: atmosfera intima ma allo stesso tempo accogliente, è davvero il posto ideale per prendersi un buon caffè tra amici!

Pagina FB: www.facebook.com/AdolfoCafe
Tel.: +598 2 710 5777
Indirizzo: Williman, 597, esquina Francisco Ros – Montevideo

Jacinto Café & Restaurant

Uno dei posti preferiti dagli uruguaiani è certamente questo ristorante, situato accanto a una panetteria, sotto un’unica gestione. Il meglio della cucina uruguaiana è proprio qui, in questo delizioso ristorantino: consigliatissimo!

Sito web: www.jacinto.com.uy
E-mail: [email protected]
Tel.: +598 2 915 2731
Indirizzo: Sarandi y Alzaibar, Ciudad Vieja – Montevideo

fogon-ristorante-montevideo

L’ingresso dell’El Fogon

El Fogon

E qui parliamo di uno dei ristoranti più chic di Montevideo, uno di quelli segnalati da tutte le guide gastronomiche della città. Se siete dei ‘palati fini’, questo è proprio il ristorante che fa per voi!

Sito web: www.elfogon.com.uy
Tel.: +598 2 900 0900
Indirizzo: San José, 1080 – Montevideo

El Tannat

Uno dei ristoranti tipici di Montevideo, dove gustare della buona carne, è certamente l’El Tannat; prezzi accessibili, un design ‘casereccio’ vi farà sentire un po’ come in una trattoria del Belpaese!

Tel.: +598 9 923 4333
Indirizzo: San José, 1065 – Montevideo

El Hispano

Questo economico bar-ristorante farà al caso vostro per gustarvi una colazione ricca di dolci e di squisitezze! Andateci piano: qui troverete davvero tutto lo zucchero di cui avrete bisogno!

Tel.: +598 2 900 4596
Indirizzo: San José, 1050 esquina Rio negro – Montevideo

innove-cafe-montevideo

Il design accattivante dell’Innove Cafè

Innove Café

Per passare un tranquillo pomeriggio tra amici, in un ambiente curatissimo nel design e nelle decorazioni, l’Innove Café è tra il meglio che Montevideo possa offrirvi!

Tel.: +598 2 711 0904
Indirizzo: 21 de setiembre, 2650 – Montevideo

Valentino’s Coffee

Una caffetteria artigianale in centro a Montevideo in ‘stile europeo’, come tengono a precisare i gestori. In questo splendido bar, siamo sicuri che troverete il miglior caffè di Montevideo!

Sito web: www.valentinoscoffee.com.uy
E-mail: [email protected]
Tel.: +598 2 208 5287
Indirizzo: Justicia 2120 esq. Pagola (La Comercial) – Montevideo

Chiudi