Dove e cosa mangiare a Liverpool

Pur mancando di una specifica e consolidata tradizione gastronomica, se si parla di cucina internazionale Liverpool offre ai suoi visitatori l'imbarazzo della scelta, facendo sì che rimanere delusi da un pranzo o da una cena sia praticamente una missione impossible

Dove e cosa mangiare a Liverpool

Liverpool non è sicuramente famosa per la sua cucina. Se avete in programma di recarvi per qualche giorno in questa bella città del Regno Unito che affaccia sul gelido Mare d’Irlanda, lo vorrete fare probabilmente per ammirare da vicino l’imponente complesso del Saint George’s Hall, il Royal Liver Building (secondo edificio più alto di tutta Liverpool!), il porto della città – iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004 – che si sviluppa sull’estuario del fiume Mersey… ma non per assaggiare la sua cucina. In realtà, invece, una volta arrivati a destinazione potreste rimanere piacevolmente sorpresi!

A Liverpool, come del resto anche a Londra, Manchester, Birmingham, Bristol e nelle altre principali città del Regno Unito, mancano delle vere e proprie ‘specialità’ che siano tipiche quasi esclusivamente di una città; anzi, per dire la verità è l’intera Inghilterra a non essere famosa per la sua tradizione culinaria.

Nonostante questo, però, dobbiamo toglierci dalla testa l’idea che in Inghilterra esistano solamente cibo da fast food e fish and chips! Certo, il fish and chips – il famosissimo filetto di pesce fritto in padella e accompagnato da una montagna di patatine (anche queste fritte, ovviamente!) – è un must della cucina britannica, e possiamo trovarci a Liverpool, nella capitale o in un piccolo paese lontano dalle grandi città e sicuramente continueremo a trovarlo, sia nei ristoranti che nei tanti ‘baracchini’ sulla strada in cui viene servito in versione finger food, avvolto da una carta di giornale e pronto per essere gustato camminando per le vie della città.

Dove e cosa mangiare a Liverpool

Fish and chips

Per quanto riguarda i fast food…beh, che dire: ce ne sono a bizzeffe, questo è innegabile! Si va dal classicissimo McDonald’s all’altrettanto famoso Burger King, dal KFC – che, siamo sinceri, molti di noi vorrebbero avere anche in Italia dopo averlo provato all’estero – a Piazza Hut, e la lista, tra catene e privati, potrebbe veramente essere infinita. Insomma hamburger, pollo (soprattutto quello fritto) e patatine sono i cibi che sicuramente a Liverpool non mancano mai!

Non preoccupatevi, però, perchè un piatto ‘tipico’ della tradizione di Liverpool siamo riusciti a trovarlo: stiamo parlando dello scouse, preparato solitamente con carne di manzo o di agnello accompagnata da un contorno di patate e verdure, ed è inutile dire che durante un soggiorno a Liverpool è da provare.

Quello che però sorprende veramente passeggiando in città sono i tantissimi ristoranti in cui è possibile magiare i piatti tipici delle più disparate cucine del mondo. Ristoranti messicani, indiani, thailandesi, italiani, francesi, spagnoli, greci, turchi e chi più ne ha più ne metta – sempre più in voga sono anche i ristoranti vegetariani o in cui potrete provare la salutare cucina biologica -, infatti, costellano le vie di Liverpool rendendola una città in cui, per quanto riguarda la cucina internazionale, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi siano i vostri gusti culinari, quindi, a Liverpool state certi che i vostri palati rimarranno soddisfatti!

Dove e cosa mangiare a Liverpool

Un piatto tipico: lo “scouse”

Dove mangiare

Ecco alcuni posti in cui vi consigliamo di mangiare durante il vostro soggiorno a Liverpool, per scoprire sapori e profumi della cucina britannica e internazionale che non vi lasceranno di certo con l’amaro in bocca!

The Art School

Un posticino elegante e accogliente dove, oltre alla cucina più ‘british‘, potrete restare entusiasti anche assaggiando piatti biologici e vegetariani.

Sito web: www.theartschoolrestaurant.co.uk
E-mail:  [email protected]
Telefono: 0151 230 8600
Indirizzo:  Sugnall Street, 1 – L7 7EB Liverpool
Orari: martedì-sabato h.12.00-21.00; chiuso lunedì e domenica.

Barley And Beans

Atmosfera super accogliente, buon cibo e ottimo rapporto qualità/prezzo! Insomma: il luogo ideale per colazioni, brunch e spuntini in tarda serata. Assolutamente da provare i pancake con bacon e sciroppo d’acero.

Sito web: barleyandbeans.co.uk
E-mail: [email protected]
Telefono: 0151 227 2472
Indirizzo: Hatton Garden, 17 – L3 2FE Liverpool
Orari: lunedì-giovedì h.8.00-21.30, venerdì h.8.00-23.00, sabato h.9.00-23.00, domenica h.9.00-21.30.

Arabesque Bazaar

Cibo delizioso, ottimo servizio e atmosfera unica e autentica. Che aspettate per far tappa a questo piccolo angolo d’Oriente?

Sito web: www.arabesquebazaar.co.uk
Telefono: 0151 727 7577
Indirizzo: Lark Lane, 56-58 – L17 8UU Liverpool
Orari: mercoledì h.12.00-18.00, giovedì-domenica h.12.00-21.00; chiuso lunedì e martedì.

arabesque-bazaar-liverpool

L’Arabesque Bazaar

Something Else

Colazioni? Anche, ma soprattutto brunch! Fateci un salto e fatevi conquistare dall’ambiente rustico, dagli squisiti panini e da piatti e ingredienti presi in prestito dalla cucina mediterranea.

Telefono: 0151 7857 601366
Indirizzo: Woolton Road, 251-253 – L16 8NA Liverpool

Lox and Caper

L’ambiente è semplice e accogliente, cose che fanno semplicemente sentire a casa. Panini, tartine e piatti freddi vengono accompagnati da salse spettacolari che sicuramente renderanno felice il vostro palato.

Telefono: 0151 7020 790
Indirizzo: Hanover Street, 65-67 – L1 3DY Liverpool
Orari: lunedì-venerdì h.8.00-17.00, sabato h.10.00-17.00; chiuso la domenica.

Fazenda Rodizio Bar and Grill

Grande ristorante specializzato nella preparazione di bistecche, imperdibile soprattutto per chi ama la cucina brasiliana. Essere vegetariani non è una scusa per non andarci, in quanto il menù riservato è comunque ricco di proposte da leccarsi i baffi.

Sito web: fazenda.co.uk/liverpool
E-mail: [email protected]
Telefono:  0151 227 2733
Indirizzo: Horton Hause – L2 3YL Liverpool
Orari: lunedì-domenica h.12.00-24.00.

fazenda-liverpool

L’ingresso del Fazenda Rodizio Bar and Grill

The Moon and Pea

Bistrot eterogeneo assolutamente da non perdere, dove i piatti si mangiano con gli occhi prima di gustarseli col palato.

Sito web: www.themoonandpea.co.uk
Telefono: 0151 727 3403
Indirizzo: Lark Lane, 64 – L17 8UU Liverpool (Sefton Park)
Orari: lunedì-sabato h.11.00-17.00 e 18.00-23.00, domenica h.10.00.22.00.

Bacaro

Ambiente rustico ed elegante allo stesso tempo, perfetto per un assaggio della cucina mediterranea e, in particolare, di quella spagnola!

Sito web: www.salthousebacaro.co.uk
E-mail: [email protected]
Telefono: 0151 665 0047
Indirizzo: Castle Street, 47 – L2 9UB Liverpool
Orari: lunedì-domenica h.12.00-22.30

Chiudi