Dove e cosa mangiare a Dubai

A Dubai convivono tutte le nazionalità del mondo: la cucina non poteva che esserne influenzata positivamente! Ecco a voi i piatti tipici della città e i posti da noi consigliati per deliziare il vostro palato!

Dove e cosa mangiare a Dubai

Dubai è la città cosmopolita per eccellenza, dove convivono circa 180 nazionalità diverse: di conseguenza, vi è un gustosissimo meltin’ pot di sapori da un lato, e un enorme numero di ristoranti tipici dall’altro.

Da notare, inoltre, che la stragrande maggioranza dei buoni ristoranti di Dubai (compresi quelli che vi forniamo nella lista successiva) sono situati all’interno degli hotel, ma sono accessibili anche ai “non-clienti”: le grandi catene alberghiere della città, infatti, non lesinando in spese (e figurarsi!) si sono accaparrati i migliori chef sulla scena internazionale, andando così ad aggiungere ai già numerosissimi record di Dubai anche quello di città culinaria per eccellenza: ristoranti indiani, francesi, asiatici, italiani (tutti di qualità altissima), sono all’ordine del giorno all’interno della città!

Nonostante ciò, non manca nemmeno il ristorantino dove poter gustare la cucina locale che, come tutta quella mediorientale, è in realtà ricchissima di piatti e di sapori! E in effetti, sottolineando ancora una volta il carattere cosmopolita della città, più che di cucina locale si dovrebbe parlare di cucina regionale, visti i tantissimi piatti presi dalle zone circostanti, che sono in realtà tipici dell’intero Medio Oriente.

Dove e cosa mangiare a Dubai

Un piatto di kebab

Uno dei più diffusi spuntini tradizionali ‘di strada’ è certamente lo shawarma, molto simile al kebab turco, così come il pollo allo spiedo: spuntini sostanziosi, non c’è che dire! Tra i cibi tipici, invece, partiamo dai foul mesdames, i buonissimi fagioli egiziani, cucinati con aglio a fuoco lento, che a Dubai si mangiano sorprendentemente a… colazione!

Tra le specialità della regione spiccano anche l’hummusuna crema di ceci con semi di sesamo, il tabbouleh, una pietanza composta da grano essiccato con l’aggiunta di menta e prezzemolo tritati, il baba ghanoush, una sorta di purea con melanzane arrostite e con tahina, una crema ottenuta dal sesamo tostato; da ricordare, inoltre, anche il wara enab, involtini ripieni di riso e carne macinata, e il fattoush, insalata verde con piccoli pezzi di pane arabo tostato.

Da non dimenticare, poi, che sui piatti dei ristoranti (così come nei piccoli negozietti della città) viene servito il pesce pescato nel Golfo Persico: gamberi, tonno e occhialoni sono solo alcune delle varietà di Dubai!

Dove e cosa mangiare a Dubai

Un piatto tipico: il tabbouleh

Tra le specialità più propriamente del posto, ricordiamo innanzitutto l’hareis, un piatto abbastanza semplice, preparato con spezzatino di carne, grano essiccato e acqua che, cotto a fuoco lento, fa risultare la carne molto tenera! Un altro importante piatto tipico è il matchbous, piatto a base di cipolle, carne e riso, con l’aggiunta di alcune spezie, dalla lunga e difficile preparazione: è uno dei piatti più apprezzati!

Anche il fareed risulta essere uno dei piatti preferiti dagli emiratini, ed è composto da uno stufato di carne e verdure servito su strisce sottilissime di regarg, un particolare tipo di pane: è il piatto tipico del Ramadan! Molto apprezzati sono anche il balaleet, una pasta sottile con uova, cipolle, cannella e zucchero (tipica della colazione), il mohalla, pane con miele e sciroppo di datteri, il khabeesah, un dolce con farina tostata, zucchero e zafferano, il lugaimat, delle frittelle con sciroppo di datteri, l’asseada, un preparato di semola e zafferano, il qouzi, un agnello servito con riso e noci, e il batheeth, datteri serviti con una squisita salsa.

E in effetti, proprio i dolci sono tra le specialità preferite di Dubai, in particolare l’om ali, un budino fatto in casa (di origine egiziana), l’ekmek kadayif, un pane dorato imbevuto di miele e sciroppo, con l’aggiunta di panna montata e granella di pistacchi, e il muhallabia, budino di latte con l’aggiunta di deliziosi pistacchi!

Dove e cosa mangiare a Dubai

Un’altra specialità di Dubai: il fattoush

Ristoranti e locali a Dubai

Zengo

Uno dei migliori ristoranti di Dubai, dove gentilezza, professionalità e qualità delle pietanze sono all’ordine del giorno! Se per voi il pasto è un momento “sacro”, qui siete decisamente nel posto giusto!

Sito web: www.zengo-dubai.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 316 5550
Indirizzo: Le Royal Meredien Beach Resort & Spa · Al Sufouh road, P O Box – 118500 Dubai
Orari: da lunedì a mercoledì h. 19-2; giovedì e venerdì h. 19-3; sabato h. 19-2; domenica chiuso

Scots American Grill

Il ristorante del Marriott Al Jaddaf è uno dei più costosi, ma anche dei più curati ristoranti di Dubai. Decisamente non adatto a tutte le tasche, sarà comunque un’esperienza indimenticabile per i vostri palati!

Sito web: https://bit.ly/1ywPxgn
Telefono: +971 4 317 7700
Indirizzo: Marriott Hotel Al Jaddaf, Dubai, Oud Metha Road, Al Jaddaf Area – 122273 Dubai

Vintage

Parliamo di uno dei posti più frequentati per le cene di lavoro. Design molto curato, piatti prelibati e tanta, tanta cortesia da parte del personale spiegano anche i motivi di tanto successo!

Sito web: www.pyramidsrestaurantsatwafi.com/restaurants/vintage.html
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 324 4100
Indirizzo: Vintage, Pyramids Wafi, Oud Metha District – Dubai
Orari: da mercoledì a lunedì h. 17-1; martedì h. 17-2

armani-amal-dubai

Le sale dell’Armani/Amal

Armani/Amal

Location meravigliosa (all’interno del Burj Khalifa), per uno dei più prelibati e ricercati ristoranti di Dubai. Consigliato soprattutto a chi ama spendere, pur di mangiare bene!

Sito web: www.dubai.armanihotels.com/dine/dine_armani_amal_en.html
Telefono: +971 4 888 3010
Indirizzo: Armani Hotel, Burj Khalifa – Dubai

Indego by Vineet

Situato al primo piano di Grosvenor House, a Dubai Marina, questo ristorante indiano è uno dei più apprezzati di Dubai, soprattutto per il sapiente mix di sapori, che mischiano questa ad altre tradizioni culinarie!

Sito web: www.indegobyvineet.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 317 6000
Indirizzo: Grosvenor House Dubai, Al Sufouh road – Dubai

Blue Jade

Ristorante giapponese tra i più ammirati della città degli Emirati, grazie ai prodotti di ottima qualità e alla cortesia del suo personale: consigliatissimo!

Sito web: https://bit.ly/1iAvQPS
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 318 6150
Indirizzo: The Walk at Jbr, The Ritz-Carlton – 26525 Dubai
Orari: tutti i giorni h. 17-mezzanotte

mazina-dubai

Il Mazina, all’interno del The Address Dubai Marina

Mazina

Il ristorante Mazina, situato all’interno dell’hotel The Address Dubai Marina, è famoso soprattutto per le sue deliziose colazioni, ma anche a cena sicuramente non resterete delusi!

Sito web: https://bit.ly/1p8AS63
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 436 7777
Indirizzo: Dubai Marina P.O. Box 32923 – Dubai

Creekside Japanese Restaurant

Anche questo ristorante nipponico è tra i più in voga della città: se siete amanti di sushi & co., allora non potrete non provarlo!

Sito web: www.creeksidejapaneserestaurant.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 207 1750
Indirizzo: Sheraton Dubai Creek Hotel & Towers, Baniyas Street, P.O. Box 4250 – Dubai
Orari: da sabato a giovedì h. 19-23; venerdì h. 12-16

Liwan

Il ristorante dell’Al Ghurair Rayhaan by Rotana è senza dubbio uno dei principali in tutta Dubai; come in tutti i grandi ristoranti della città, il prezzo non è certamente basso, ma sulla qualità… potete metterci la mano sul fuoco!

Sito web: https://bit.ly/1yBLPUf
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 293 3000
Indirizzo: Al Ghurair Rayhaan by Rotana, Rotana – 185051 Dubai

ananta-dubai

L’Ananta, all’interno dell’Oberoi Hotel, uno dei ristoranti indiani più frequentati di Dubai

Ananta

Ancora cucina indiana, una delle più diffuse, tra i ristoranti etnici di Dubai. Un personale molto cordiale, unito all’attenzione nello spiegare ogni singolo, gustosissimo piatto, spiegano perché l’Ananta – situato all’interno dell’Oberoi Hotel – sia uno dei ristoranti più frequentati della città degli Emirati!

Sito web: www.oberoihotels.com/hotels-in-dubai/index.aspx
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 444 1444
Indirizzo: The Oberoi, Dubai, Business Bay – Dubai

Mint Leaf of London

Ristorante indiano con vista sul Burj Khalifa, il Mint Leaf of London di Dubai è soprattutto buon cibo e servizio di alta qualità: una delle migliori scelte di Dubai!

Sito web: www.mintleafgroup.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 706 0900
Indirizzo: 15th Floor, South Tower, Emirates Financial Towers, Dubai International Financial Centre – Dubai

Sloane’s

Vastissimo assortimento di cibi in questo ristorante su Al Sufouh Road – nella stessa struttura dell’Indigo by Vineet -, uno dei meglio recensiti sui siti dedicati. La varietà della scelta e l’incredibile qualità del cibo cucinato, rendono il Sloane’s uno dei ristoranti più richiesti dell’intera Dubai!

Sito web: www.sloanes-dubai.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 317 6000
Indirizzo: Grosvenor House Dubai, Al Sufouh road, P O Box – 118500 Dubai

Reflets by Pierre Gagnaire

E se parliamo di ristoranti francesi, questo è certamente il migliore di Dubai (e non solo!): servizio impeccabile in ogni suo aspetto, pietanze tra le migliori della città: insomma, da provare assolutamente!

Sito web: www.diningdfc.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 701 1127 / 8
Indirizzo: Al Rebat Street – Dubai 45777

reflets-dubai

Il Reflets, ristorante del famoso chef Pierre Gagnaire

Table 9

Situato all’Hilton Dubai Creek, il Table 9 è uno dei ristoranti più conosciuti di Dubai: è decisamente all’altezza della propria fama!

Sito web: www.table9dubai.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 212 7551
Indirizzo: Baniyas Road, Hilton Dubai Creek – Dubai

Umai

Ristorante di cucina asiatica (cinese e giapponese, soprattutto) di gran classe e dall’ottima cucina, situato anch’esso nell’Oberoi Hotel. Il rapporto qualità/prezzo, inoltre, è uno dei migliori della città: imperdibile!

Sito web: www.oberoihotels.com/hotels-in-dubai/index.aspx
E-mail: [email protected]
Telefono: +971 4 444 1444
Indirizzo: The Oberoi, Dubai, Business Bay, Dubai

Chiudi