Dove e cosa mangiare a Città del Messico

Quando parliamo di cucina messicana ci vengono in mente i fagioli, i tacos, il peperoncino e tanto, tanto piccante! Se è pur vero che queste tre sono delle specialità della capitale, sarete sorpresi nello scoprire che, in realtà, Città del Messico offre tanto, tanto di più! Ecco a voi qualche consiglio utile per cominciare a gustare i deliziosi sapori messicani

Dove e cosa mangiare a Città del Messico

Con le sue 16 delegazioni e le sue 300 colonias – così vengono chiamati i quartieri della città – Città del Messico è un luogo affascinante e ricco di meraviglie tutte da scoprire, come Plaza de la Constitución, il Palacio Nacional, il Templo Mayor e gli splendidi murales messicani dell’UNAM, l’Universidad Nacional Autónoma de México.

Oltre alle sorprendenti opere artistiche ed architettoniche racchiuse in questa capitale dai coloratissimi mercati e dalle strade sempre affollate da turisti e abitanti del luogo, però, Città del Messico custodisce anche qualcos’altro di davvero prezioso: la sua tradizione gastronomica, fatta di prodotti che arrivano direttamente dalla terra e si trasformano in saporitissime prelibatezze sulle tavole dei tantissimi ristoranti della città!

Partiamo subito col dire che quella di Città del Messico non è una cucina per tutti. Se siete il tipo di clienti che, al momento di ordinare un kebab, specificano: “senza piccante!”, allora siete davvero nel posto sbagliato!

Nella cucina messicana, infatti, il piccante è più che una semplice tradizione, è un vero e proprio must! Se, al contrario, amate il pizzicorìo delle salse sul palato, in gola, per finire con lo stomaco, allora Città del Messico diverrà magicamente il luogo dei vostri sogni! Non è un caso, infatti, che i ristoranti messicani spuntino in ogni metropoli del mondo, e che siano sempre tra i più richiesti.

Dove e cosa mangiare a Città del Messico

Uno dei piatti tipici di Città del Messico

La cucina messicana affonda le proprie radici in quella che, genericamente, viene definita età precolombiana, ma diverse sono anche le influenze della cultura colonizzatrice europea. La base della cucina messicana è il mais, utilizzato nella preparazione di una delle pietanze tipiche del Messico, tra le più conosciute nel mondo: parliamo delle tortillas, delle piccole sfoglie simili alle crepes, che vengono serviti ripieni di carne, fagioli, peperoni e tutto ciò che la vostra fantasia riesce a partorire!

fagioli, peraltro, sono un’altra delle pietanze messicane famose nel mondo, serviti come piatto unico (assaggiate quelli bolliti, i frijoles) o come contorno di (quasi) qualsiasi altro piatto, spesso accompagnati dal famigerato peperoncino che abbonda non solo sui fagioli, ma in pratica su ogni tipo di salsa e condimento: la cucina messicana è per stomaci forti!

Gli ingredienti-base (o meglio, quelli più conosciuti all’estero) sono, quindi, mais, fagioli e peperoncino, ma se pensate che la cucina di Città del Messico si riduca alla combinazione di questi tre elementi, allora siete fuori strada! La cucina messicana è in realtà decisamente varia e ricchissima di sapori!

Dove e cosa mangiare a Città del Messico

Tacos

Nei ristoranti della capitale messicana, infatti, potrete trovare dell’ottimo pesce, tra cui delle deliziosissime ostriche o dei gustosi scampi, ma non solo: vi consigliamo di provare la zuppa a base di interiora di manzo, pollo o maiale, che vi lascerà senza parole! Ma anche i celebri tacos o i chiles – dei peperoni con un bel po’ di peperoncino – sono tra i piatti più amati dai messicani e dai turisti in visita a Città del Messico. Per chiudere in bellezza, poi, vi consigliamo di ‘sciacquarvi la bocca’ con un po’ di sana frutta tropicale!

E veniamo al capitolo ‘bere’. Il Messico è conosciuto in tutto il mondo per una bevanda ricavata dalla pianta dell’Agave: il nome tequila vi dice nulla? Anche la birra, nonostante sia meno conosciuta della sua parente superalcolica citata prima, è molto importante in Messico: anzi, è la bibita prediletta dai messicani per accompagnare i loro pasti! La Corona e la Sol – quest’ultima, a meno che non siate dei veri e propri cultori, a noi europei dice poco – sono le marche che vanno per la maggiore.

Dall’Agave, inoltre, si ricava un altro distillato molto in voga a Città del Messico: il mezcal, denominazione di origine protetta in diverse regioni del Paese; per chiudere la serata, vi consigliamo un buon margarita, cocktail a base di tequila, Triple Sec e lime: delizioso! Queste che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle varietà gastronomiche che potrete trovare in un’immensa metropoli come quella di Città del Messico: il nostro invito è quello di scoprire i nuovi sapori che solo il Messico saprà regalarvi!

Dove e cosa mangiare a Città del Messico

Tequila sale e limone

Dove mangiare

Ecco a voi una breve lista di ristoranti presso i quali vi consigliamo di fermarvi per un pranzo o una cena durante il vostro soggiorno a Città del Messico!

Restaurante Antiguo San Angel Inn

Nell’esclusiva atmosfera di questo antico monastero carmelitano di Città del Messico, la cucina tradizionale messicana trova massima espressione in piatti prelibati creati con ingredienti freschi e genuini. Ottima alternativa anche i piatti della cucina internazionale!

Sito web: www.sanangelinn.com
Tel.: +52 55 5616 2222
Indirizzo: Diego Rivera, 50 y Altavista, Col. San Angel Inn – 01060 Città del Messico
Orari: lunedì-venerdì h.7.00-01.00, sabato h.8.30-01.00, domenica h.08.30-22.00.

ristorante-citta-messico

La rilassante atmosfera del Restaurante Antiguo San Angel Inn

Quintonil

Questo raffinato ristorante, che nel 2014 ha ricevuto il Certificato di Eccellenza, è ottimo per provare la squisita cucina di Città del Messico rivisitata in chiave moderna dal giovane chef messicano Jorge Vallejo.

Sito web: www.quintonil.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5280 2680
Indirizzo: Newton, 55, Polanco – Città del Messico
Orari: lunedì-sabato h.13.00-17.00 e 19.00-23.00; chiuso la domenica.

Monte Cristo

Che dire? Un bel posticino in cui sentirsi a casa in un ambiente in cui l’architettura in stile coloniale ed elementi moderni si fondono all’unisono.

Sito web: www.rmontecristo.com
Tel.: +52 55 5577 9262
Indirizzo: Insurgentes Norte, 1980, Col. Lindavista – 07300 Città del Messico
Orari: lunedì-giovedì h.12.00-22.00, venerdì-sabato h.12.00-23.00, domenica h.12.00-18.00.

lampuga-condesa-citta-messico

Il Lampuga Condesa

Lampuga Condesa

Locale assolutamente da non perdere per gli amanti del pesce, sempre freschissimo e servito in un ambiente accogliente e raffinato.

Sito web: bit.ly/1JUmEkj
Tel.: +52 55 5286  1525
Indirizzo: Ometusco, 1 – 06100 Città del Messico
Orari: lunedì-sabato h.13.30-02.00, domenica h.13.30-18.00.

Nicos México

Il luogo ideale per immergersi nei sapori genuini della cucina tradizionale di Città del Messico!

Sito web: bit.ly/1ATLtsz
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5396 7090
Indirizzo: Av. Cuitlahuac, 3102, Col. Claveria – 76140 Città del Messico
Orari: lunedì-sabato h.07.30-19.00.

Pujol

Un’esplosione di sapori e colori dei prodotti locali che si incontrano in piatti fatti di tradizione ed un pizzico di modernità.

Sito web: pujol.com.mx
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5545 4111
Indirizzo: Francisco Petrarca, 254, Polanco – 11570 Città del Messico
Orari: lunedì-sabato h.13.30-16.00 e h.18.30-23.00; chiuso la domenica.

La Guapachosa

Tacos, burritos e birra artigianale: ottima scelta per chi a Città del Messico non vuole spendere troppo ma vuole comunque mangiare bene!

Sito web: www.laguapachosa.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5531 7216
Indirizzo: Oaxaca, 31, Col. Roma – 06700 Città del Messico
Orari: martedì, mercoledì e giovedì h.13.00-23.00, venerdì e sabato h.13.00-23.30, domenica h.13.00-19.00; chiuso il lunedì.

cardenal-citta-messico

L’elegante El Cardenal, uno dei ristoranti più famosi di Città del Messico

El Cardenal

Il ristorante perfetto anche per le grandi compagnie e i gruppi con bambini. Da provare assolutamente le zuppe e la barbacoa.

Sito web: restauranteelcardenal.com
Tel.: +52 55 5521 8817
Indirizzo: Palme, 23, Col. Centro – Città del Messico
Orari: lunedì-domenica h.8.00-18.30.

Limosneros

Atmosfera piacevolissima e ambiente davvero unico e imperdibile: il Limosneros di Città del Messico è un locale che non ha bisogno di presentazioni, ma di una visita!

Sito web: www.limosneros.com.mx
Tel.: +52 55 5521 5576
Indirizzo: Allende, 3, Centro Historico – 06010 Città del Messico
Orari: lunedì h.13.30-22.00, martedì-venerdì h.13.30-23.00, domenica h.13.30-18.00.

Chiudi