Dove e cosa mangiare a Cagliari

Ecco alcuni consigli su dove e cosa mangiare a Cagliari, con la descrizione di alcune specialitĂ  molto gustose della tradizione enogastronomica locale che dovrete assolutamente provare per conoscere i sapori di questa suggestiva provincia sarda

Dove e cosa mangiare a Cagliari

Tra le cose su cui documentarsi quando si visita una città di certo bisogna pensare anche al cibo ed alla cultura enogastronomica locale. Visitare davvero un luogo, infatti, significa anche assaporarne le tradizioni, i piatti tipici e i prodotti della zona. Solo in questo modo si potrà davvero portare con sé un’esperienza indimenticabile.

Tutto questo non vale soltanto per le localitĂ  principali di altre nazioni ma anche e soprattutto per i capoluoghi del nostro territorio, che vantano una storia enogastronomica importante che non ha eguali in tutto il mondo. Anche Cagliari non fa eccezione e se state programmando di andare a visitare questa bellissima cittĂ  della Sardegna, allora vi servirĂ  sapere cosa mangiare a Cagliari durante la vostra permanenza.

Cosa-mangiare-a-Cagliari-70611

Malloreddus con sugo e salsiccia

Cosa mangiare a Cagliari

Come si può immaginare, dal momento che Cagliari è una città di mare, i piatti a base di pesce sono davvero squisiti e tipici di tutta questa zona. Tra le ricette tipiche, che vi consigliamo di mangiare a Cagliari, ci sono sicuramente la fregula cun cocciula. Si tratta di una specie di cous cous che si chiama appunto fregola e che viene arricchito con delle vongole.

Un altro piatto molto frequente a Cagliari è rappresentato sicuramente dalle cozzas a schiscionera, ovvero un piatto a base di vongole e cozze che vengono preparate e servite con del pan grattato, dell’aglio, del prezzemolo e dell’olio extravergine d’oliva. Accompagnato con dei crostini di pane è davvero ottimo. Un’altra zuppa di pesce molto rinomata è la cassola, che viene realizzata con uova di muggine, tonno, cefalo e bottarga. Ottima anche l’aragosta alla campidanese, il pesce gatto in salsa e il pesce fritto accompagnato con una salsa agrodolce, che a Cagliari è nota con il nome di su scabbecciu.

Da mangiare a Cagliari anche diversi primi, come ad esempio il su mazzamurru preparato con pomodoro e pane raffermo, le impanadas catalane farcite con carne e verdure, ma anche gli gnocchetti sardi malloreddus con verdure e zafferano. Ottimi da gustare anche i ravioli ripieni di ricotta e la minestra di semola.

dove-e-cosa-mangiare-a-cagliari

Le impanadas: una specialitĂ  di Cagliari

Come secondi piatti da mangiare a Cagliari di certo non possono mancare le carni, come ad esempio il capretto, il porceddu, l’agnello fatto in umido o arrosto ed anche il maialino arrosto. Tutte carni molto saporite ed arricchite con spezie e salse davvero deliziose.

Per quanto riguarda i dolci tipici da mangiare a Cagliari ci sono sicuramente le pardulas, dolci a base di formaggio, i candelaus, realizzati con pasta di mandorle, i ravioli fritti seadas coperti di miele ed i pabassinas, dei dolcetti con uva passa.

Cagliari è famosa anche per i molti vini tipici di questa zona e del territorio, che si sposano benissimo con i vari piatti tipici visti prima. Tra i vini più famosi della zona ci sono il Nuragus, il Malvasia, il Girò, il Moscato e il Monica.

Insomma quando si decide di mangiare a Cagliari le possibilitĂ  per un menĂą molto gustoso sono davvero tantissime e spaziano dal pesce alla carne fino ad arrivare ai formaggi ed ai vini che in questa zona vengono prodotti e che sono davvero molto rinomati e saporiti. Impossibile abbandonare questa terra senza aver scoperto i suoi sapori ed i suoi profumi, ricordi che si portano nel cuore anche dopo aver abbandonato questi luoghi ed essere ritornati a casa.

Cosa-mangiare-a-Cagliari-70611

Alcuni dolci tipici di Cagliari

Dove mangiare a Cagliari

Vediamo, adesso, alcuni ristoranti dove poter mangiare a Cagliari tutte le specialitĂ  viste prima.

Trattoria Gerrargentu

La Trattoria Gennargentu esiste sul territorio di Cagliari ormai da diversi anni. Al suo interno si potranno gustare le maggiori portate tipiche di questa zona. Molto rinomata la minestra di pesce, i cassulli con bottarga e carciofi e i maccaruin con le cozze, lo zafferano e le zucchine.

Telefono: 070 672021

Indirizzo: Via Sardegna, 60 – 09124 Cagliari

Ristorante Dal Corsaro

Il ristorante Dal Corsaro è un locale molto elegante e raffinato che però serve piatti della grande tradizione culinaria di Cagliari.

Telefono: 070 370295

Indirizzo: Via Marina Piccola Poetto – 09126 Cagliari

Sito web: www.dalcorsaroalmare.it

Email: dalcorsaroalmare@gmailcom

Ristorante Flora

Il Ristorante Flora serve piatti della tradizione semplici ma molto saporiti. Tra i piatti principali che vengono serviti nel locale ci sono le fregula con arsette, le zuppe di legumi con le verdure selvatiche e le cotiche.

Telefono: 070 664735

Indirizzo: Via Sassari, 45 – 09124 – Cagliari

Chiudi