Cosa mettere in valigia per la crociera

Per la vostra crociera dei sogni, è importante badare anche ai più piccoli dettagli: ecco, quindi qualche consiglio su cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia per la crociera

Al giorno d’oggi, la crociera non è più uno svago concesso solo alle classi agiate. Da diversi anni, infatti, i costi di questo tipo di vacanza sono calati vertiginosamente. Diciamocelo in tutta franchezza, oggi quasi chiunque può permettersi, mettendo qualche spicciolo da parte nel corso dell’anno, una bella crociera!

Se amate viaggiare e al contempo non volete perdervi le bellezze del mare, allora la crociera rappresenterà la soluzione ideale per voi! Se avete prenotato i vostri biglietti, avete scelto destinazioni e scali, e avete studiato tutti nei minimi dettagli, qualche giorno prima di partire sorgerà l’atroce dubbio: cosa mettere in valigia? Una domanda che, sappiatelo, in realtà attanaglia anche i più pignoli e precisi tra i viaggiatori.

E’ importante sapere, prima di partire, che se al momento di scegliere cosa mettere in valigia vi dimenticate qualcosa non è un dramma. Essendo viaggi a lunga percorrenza, infatti, ogni compagnia vi mette a disposizione sulla nave praticamente ogni tipo di negozio. Certo, i prezzi non sono dei migliori, ma per le cose indispensabili… sappiate che una soluzione c’è!

Prima di fare la valigia, studiatevi bene la tipologia e il percorso della crociera

Prima di fare la valigia, studiatevi bene la tipologia e il percorso della crociera

Cosa mettere in valigia per la vostra crociera

Innanzitutto, i parametri per capire cosa mettere in valigia, sono sostanzialmente tre: quanto dura la crociera, il periodo dell’anno e i luoghi che percorrerete. In base a questi tre fattori, infatti, la vostra valigia dovrà essere munita di diversi oggetti e capi di abbigliamento.

Per le vacanze a breve percorrenza (di solito, comunque, della durata di almeno una settimana), ovviamente, cercate di avere una valigia leggera: non vorrete di certo sprecare del prezioso tempo per disfarla, e poi gli oggetti di cui avrete bisogno saranno veramente pochi! Inoltre, un altro consiglio che vi diamo per ogni tipo di crociera è di considerare di lasciare un po’ di spazio nel caso decidiate di fare shopping sulla nave!

Se sceglierete una nave durante il periodo estivo (ma non è da escludere neanche nel periodo invernale), sicuramente sarà fornita di più piscine: per questo motivo, la prima cosa è di portare almeno 3-4 costumi da bagno, che vi serviranno anche per rilassarvi nelle vasche idromassaggio dell’area benessere della nave.

cosa mettere in valigia

Sulle navi da crociera sono sempre presenti delle piscine: portate tutto l’occorrente nella vostra valigia!

Anche il look, nel caso facciate una vacanza estiva, non deve prescindere da alcuni elementi fondamentali: occhiali da sole (magari all’ultima moda) con montature tonde e over-size e pareo per lei, una immancabile camicia hawaiana per lui. Per i più piccoli, ma non solo, è indispensabile una protezione solare! Oltre ai porti nei quali sicuramente attraccherete, infatti, anche sul ponte della nave sarà possibile prendere il sole: non trasformate la vostra vacanza in un inferno!

Ovviamente, però, ricordatevi che non ci troviamo in un lido: le regole che valgono nei pressi delle piscine non valgono, ad esempio, nel ristorante, che ha un suo dress code: portate dei vestiti casual, ma non troppo, per i vostri pranzi. Tenete sempre presente che una crociera, in pratica, riproduce una giornata tipo di una vacanza. E allora, non può mancare il momento dell’aperitivo.

Anche qui, prendete in considerazione di mettere in valigia un abito elegante ma leggero, col quale sorseggiare uno spritz in compagnia. Forse la cosa più importante da fare, prima di capire cosa mettere in valigia per una crociera, è consultare il sito della compagnia con la quale si ha intenzione di partire. Oltre a darvi alcuni consigli specifici, infatti, vi dirà quali tipi di negozi sono presenti a bordo quali sono le serate speciali che saranno organizzate durante il vostro soggiorno.

Importante è anche ricordarsi di mettere in valigia degli abiti da sera

Importante è anche ricordarsi di mettere in valigia degli abiti da sera

Molto spesso, si tratta di vere e proprie serate a tema, per cui diventa indispensabile mettere in valigia tutto l’occorrente per farsi trovare pronti, soprattutto per le bellissime feste in maschera che le compagnie organizzano: anche in questo caso, però, ricordate che per le feste che richiedono un determinato dress code, troverete comunque tutto l’occorrente sui negozi della nave.

Altro fattore importante di un viaggio in crociera è considerare il fatto che esso prevede sempre una o più escursioni in uno dei porti d’attracco della nave: ogni crociera ha i suoi porti, e ogni porto ha il suo tipo di escursione. Il nostro consiglio, per cui, è quello di munirsi di abiti comodi: ad esempio,  shorts in denim per lei, bermuda sul ginocchio e t-shirt per lui. Le scarpe, poi, sono fondamentali: prendete dei comodi sandali bassi, sia per lui che per lei, o comunque delle calzature comode per le vostre passeggiate.

Anche durante le estati sul Mediterraneo, però, ricordatevi che la sera le temperature si abbassano notevolmente: siamo pur sempre in mezzo al mare! Oltre a dei giubbini e cappotti di varie tipologie, ricordatevi di portare con voi anche un paio di comode e pratiche felpe, e anche una pashmina per le donne.

cosa mettere in valigia

Vestiti pesanti, invece, per la vostra crociera nei mari del Nord

Il consiglio, ovviamente, diventa una vera e propria necessità se avete deciso di fare la vostra crociera in luoghi più freddi, come ad esempio in Nord Europa. In questi casi, oltre a giubbini pesanti, per andare sul sicuro portate anche dei copricapo e delle sciarpe, così da essere sicuri di non rovinarvi la vacanza con dei fastidiosi malanni.

Durante la vostra crociera, poi, non mancheranno di certo le meravigliose ed eleganti serate di gala, per rendere la vostra vacanza ancora più magica. Per queste serate, non lesinate in eleganza: è arrivato il momento di sfoderare il meglio del vostro guardaroba! Vi consigliamo un abito elegante, magari rosso per lei, e un classico completo blu notte per lui, così per non sbagliare.

Oltre all’abbigliamento, in nave da crociera è importante immortalare ogni momento: vi troverete di fronte a paesaggi davvero mozzafiato, qualsiasi sia la meta scelta, e a volte imprimerli nella memoria può non bastare. Il nostro consiglio finale, quindi, nella scelta di cosa mettere in valigia, è quello di non dimenticare assolutamente una buona macchina fotografica, per poter ricordare (e tornare in ogni momento a riguardare) quegli splendidi scenari!