Cosa fare a San Pietroburgo di sera

San Pietroburgo è una delle grandi mete europee del divertimento, grazie ad un numero infinito di locali che riusciranno a soddisfare ogni tipo di esigenza e divertimento, dal più 'raffinato' al più 'genuino'. Ecco alcuni consigli sui posti da visitare durante le vostre serate a San Pietroburgo

Cosa fare a San Pietroburgo di sera

San Pietroburgo è considerata la metropoli più a nord del mondo, con un’ovvia rigidità delle temperature, soprattutto in inverno, e soprattutto nelle ore serali. Nonostante ciò, come ogni metropoli che si rispetti, in quanto a divertimento notturno San Pietroburgo non si fa mancare davvero nulla: locali, pub, teatri, ristoranti e piazze, di sera, pullulano infatti di giovani (e non solo) che, sia che siano di San Pietroburgo sia che vengano dal resto del mondo, rendono il clima della San Pietroburgo serale uno tra i più invidiati al mondo; il freddo, credeteci, passerà decisamente in secondo piano!

San Pietroburgo può vantare un numero incredibile di luoghi dove passare la propria serata, alcuni conosciuti anche a livello nazionale: parliamo, ad esempio, dello Stray Dog Café, un club letterario tra i più frequentati della città. Tra i club più esclusivi di San Pietroburgo, citiamo il Konyusheny Dvor, profanamente collocato vicino alla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Un night piccolo, certo, ma sempre pieno; leggenda narra che una volta non facessero pagare l’ingresso agli stranieri; questa meravigliosa (per noi) politica commerciale, purtroppo, sembra sia finita!

Ancora, tra i night club è impossibile non menzionare il Tribunal Club, che di sera sembra un comunissimo bar, ma di notte si trasforma in un affollatissimo night club! Un altro locale di questo genere – che, come avrete capito, va per la maggiore a San Pietroburgo – è il Rossi’s, almeno nelle ore notturne, dato che durante la serata è un semplice locale con pista da ballo, frequentato peraltro da una fascia di pubblico che potremmo definire ‘in’.

money-honey-san-pietroburgo

Il Money Honey

Tra i bar frequentati dagli studenti, uno dei migliori è a nostro giudizio il Money-Honey, un country club dove ascoltare la miglior musica Rockabilly di tutta San Pietroburgo! C’è poi il Purga, un particolare pub nel centro della città. Caratteristica principale? Ogni sera, a mezzanotte, si festeggia il capodanno, stappando champagne e bevendo come se non ci fosse un domani! Consigliato solo per i più… esperti!

Se chiedete a un giovane abitante di San Pietroburgo qual è il pub migliore per passare una divertente serata tra amici, vi capiterà spesso di sentire il nome Revolution; locale grande, pensato appositamente per gli studenti (il giovedì l’entrata per loro è gratis), da noi fortemente consigliato, soprattutto per la sua meravigliosa (e poco costosa) birra! Un altro locale pensato per gli studenti – data la sua vicinanza all’università – è l’eccentrico Russian Kitch che, oltre ad un’ottima cucina, è conosciuto per essere molto frequentato dagli universitari e, soprattutto, per il suo arredamento eccessivo, kitch appunto, motivo principale per il quale è conosciuto in tutta la città.

Tra i bar consigliati agli studenti, sicuramente non può mancare il Fidel, uno dei più convenienti della città, con il suo clima decisamente disteso: è la voglia di ballare a farla da padrone, con numerosi dj set che svariano dalla musica rock alla commerciale! Simile per i prezzi, ma decisamente più ‘raffinato’ è invece il Dacha, a pochi passi dalla Prospettiva Nevsky.

Molto caratteristico anche il Fish Fabrique, un locale a ingresso libero (tranne per le serate dei concerti) molto in voga tra i giovani sanpietroburghesi. Profumo di Gran Bretagna a San Pietroburgo con alcuni irish pub di tutto rispetto! Parliamo del Liverpool, con un vastissimo assortimento di birra, il Telegraph, forse il più simile agli ‘originali’ degli irish pub di San Pietroburgo, il Mollie’s, che durante i match di calcio diventa una vera bolgia, e lo Shamrock, il più famoso tra questi, ricchissimo di serate live durante tutta la settimana.

jimi-hendrix-san-pietroburgo

Il bancone del Jimi Hendrix, jazz club dove scoprire nuovi talenti

Per gli amanti della buona musica, magari da sorseggiare con un buon cicchetto di vodka, vi sono numerosissimi jazz club all’interno della città. Il più conosciuto di questi è il The Hat, che oltre a proporre diverse serate live, sorprende spesso i propri clienti con improvvisate jam session in cui vengono scoperti degli insospettabili talenti! Ricca è anche la programmazione del JFC Jazz Club, che tutti i giorni delizia le serate della metropoli russa con i migliori jazzisti internazionali. Ma la musica di maggiore qualità di tutta la città è quella che sentirete al Jazz Philharmonic Hall, il più conosciuto locale jazz della città, mentre se non resistete alla voglia di scoprire nuovi talenti, il Jimi Hendrix è assolutamente il posto che fa per voi!

A San Pietroburgo non può mancare, inoltre, il ‘classico’ divertimento da discoteca. Tra le più famose in città, rientra il Metro Club, vicino alla fermata della metro ‘Ligovskiy Prospekt’: distribuito su tre piani, è un po’ fuori città, ma è facilmente raggiungibile con la metro, appunto. Un’altra discoteca, ben più piccola ma altrettanto conosciuta, è l’Havana Club; per le sue ridotte dimensioni, sarebbe forse più appropriato definirla disco-pub, ma c’è del buon alcol, dell’ottima musica e tanta bella gente da conoscere!

Anche San Pietroburgo, inoltre, ha il suo Buddha Bar, aperto da fine 2011, con la sua atmosfera rilassante e la sua immancabile musica lounge-chillout. Tra i locali che vanno per la maggiore, c’è anche il Nebar del mitico DJ Romeo, una vera e propria star a San Pietroburgo, distribuito su tre piani: in quello sotterraneo, si passa della buona musica techno; nel piano terra, la musica commerciale; il primo piano, invece, è adibito a ristorante.

buddha-bar-san-pietroburgo

Il Buddha Bar di San Pietroburgo

Come abbiamo visto, le serate di San Pietroburgo propongono una varietà sconfinata di modi per passare una piacevole serata: qui, sarà impossibile non trovare il posto che fa per voi!

Contatti e informazioni utili

Stray Dog Café

Sito web: www.vsobaka.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 312 80 47
Indirizzo: 4, Italian St. – San Pietroburgo

Konyusheny Dvor

Indirizzo: 5, Canale Griboedov – San Pietroburgo
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 22-6

Tribunal Bar

Tel.: +7 812 314 24 23
Indirizzo: 1, Dekabristov Ploshad – San Pietroburgo

Money Honey

Tel.: +7 812 310 05 49
Indirizzo: 28, St. Garden – San Pietroburgo
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 9-5.30

metro-club-san-pietroburgo

L’ingresso del Metro Club

Metro Club

Sito web: www.metroclub.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 766 02 04
Indirizzo: 174, Ligovsky Prospekt – San Pietroburgo

Purga

Indirizzo: 13, Fontanka – San Pietroburgo
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 16-6

Rossi’s

Sito web: www.rossis.ru
E-mail: [email protected]
Indirizzo: 1/3, Zodchego Rossi – San Pietroburgo
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 11-6

Revolution

Indirizzo: 28, Sadovaya Al. – San Pietroburgo

Havana Club

Tel.: +7 812 575 04 88
Indirizzo: 21, Moskovskiy prospekt – San Pietroburgo

russian-kitch-san-pietroburgo

L’eccentrico Russian Kitch, uno dei locali più conosciuti di San Pietroburgo

Russian Kitch

Sito web: www.russiankitch.ru
Tel.: +7 812 325 11 22
Indirizzo: 25, Universitetskaya Emb. – 199034 San Pietroburgo

Buddha Bar

Sito web: www.buddha-bar.ru
Tel.: +7 812 318 07 07
Indirizzo: 78, Sinopskaya – San Pietroburgo

Nebar

Sito web: www.nebar.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 963 303 08 22
Indirizzo: 57, Foundry Avenue – San Pietroburgo

Fidel

Sito web: www.vk.com/barfidel
Tel.: +7 967 535 09 89
Indirizzo:  26 a, Griboyedov Canal Embankment – San Pietroburgo

bar-fidel-san-pietroburgo

Un nome, un programma: il Bar Fidel

Dacha

Sito web: www.dachavspb.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 963 312 13 33
Indirizzo: 3, Torzhkovskaya St. – 197342 San Pietroburgo

Fish Fabrique

Sito web: www.fishfabrique.ru
Tel.: +7 812 764 48 57
Indirizzo: 53, Ligovskiy prospekt – 191040 San Pietroburgo

Liverpool

Sito web: www.liverpool.ru
Tel.: +7 812 579 20 54
Indirizzo: 16, Mayakovskogo – San Pietroburgo

Telegraph Pub

Sito web: www.en.pub-telegraph.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 327 74 79
Indirizzo: 3, Rubinshteina St., 3 – San Pietroburgo
Orari d’apertura: domenica-giovedì h. 12-1; venerdì e sabato h. 12-6

mollie-san-pietroburgo

Uno degli irish pub più conosciuti di San Pietroburgo è senza dubbio il Mollie’s!

Mollie’s Pub

Sito web: www.molly.su/mollies
Tel.: +7 812 570 37 68
Indirizzo: 36, Rubinsteina St. – 191002 San Pietroburgo
Orari d’apertura: lunedì-giovedì h. mezzanotte-2; venerdì e sabato h. mezzanotte-3; domenica h. mezzanotte-1

Shamrock Bar

Sito web: www.shamrock.spb.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 570 46 25
Indirizzo: 27, Dekabristov Street – 190000 San Pietroburgo

The Hat

Sito web: www.vk.com/club41043967
Indirizzo: 9, Belinskogo St. – 191014 San Pietroburgo

JFC Jazz Club

Sito web: www.jfc-club.spb.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 272 98 50
Indirizzo: 33, Shpalernaya St. – San Pietroburgo

jfc-jazz-club-san-pietroburgo

Siete amanti della buona musica? Niente di meglio del JFC, il miglior jazz club della città

Jazz Philharmonic Hall

Sito web: www.jazz-hall.ru
Tel.: +7 812 764 85 65
Indirizzo: Zagorodnyy Av, House 27 – San Pietroburgo

Jimi Hendrix Blues Club

Sito web: www.hendrix-club.ru
Tel.: +7 812 579 88 13
Indirizzo: 33, Liteiny Prospekt – San Pietroburgo

ZOOM Café

Sito web: www.cafezoom.ru
E-mail: [email protected]
Tel.: +7 812 612 13 29
Indirizzo: 22, Gorokhovaya St. – 191186 San Pietroburgo

Chiudi