Cosa fare a Lubiana di sera

La capitale slovena offre un numero sorprendente di luoghi in cui passare una divertente serata, tra amici o col proprio partner, magari sulle rive del Ljubljanica. Ecco a voi alcuni consigli per non perdervi il meglio di Lubiana

Cosa fare a Lubiana di sera

Rispetto alle grandi città europee, dobbiamo sicuramente considerare il fatto che Lubiana non sia paragonabile, a livello di divertimento, pur essendo il centro del divertimento della Slovenia. E’ innegabile, però, che Lubiana rappresenti il fulcro della movida notturna non solo per gli sloveni, ma anche per tanti giovani provenienti dal vicino Friuli, in cerca di divertimento e di relax.

La capitale slovena, infatti, non è certo una metropoli, ma presenta un’offerta variegata e adatta ad ogni tipo di svago: locali, pub, discoteche, musica dal vivo… non mancherà proprio niente nelle vostre serate a Lubiana!

Un must per i turisti e per gli abitanti di Lubiana è un bell’aperitivo sulle rive del Ljubjanica, il fiume che attraversa la città, pieno di tavolini dove poter stare coi propri amici durante l’estate, e ricco di locali al chiuso (tra cui il famoso Café Maček) nelle stagioni più fredde. Non mancano, soprattutto durante la bella stagione, eventi culturali di ogni tipo, che attirano migliaia di giovani ogni anno: un esempio? Il Ljubljana Festival, una fantastica vetrina di tutti i più grandi artisti a livello mondiale nel campo della musica, della danza e del teatro, che dura in pratica tutta l’estate!

Cosa fare a Lubiana di sera

Scorcio notturno del fiume Ljubljanica

In effetti, il posto che sembra maggiormente adatto a passare una serata divertente con i propri amici sono proprio le rive del Ljubjanica che, soprattutto nella zona della Città Vecchia, brulica di locali e di eventi che allietano le serate dei suoi abitanti e delle migliaia di turisti che valicano il confine anche solo per passare una nottata di divertimento nella capitale slovena.

Ma anche lo stesso centro città (vi consigliamo, a tal proposito, il Bachus!), in particolare nella zona attorno a Piazza Preernov trg, luogo ideale per le vostre passeggiate con gli amici o col vostro partner; la zona, peraltro, è ricchissima di caffetterie e di ristoranti tra i più frequentati di Lubiana. Oltre alle numerosissime discoteche, nella capitale slovena sono i wine bar ad andare ‘per la maggiore’, soprattutto tra i clienti più ‘maturi’, che preferiscono passare una serata in un tranquillo locale con del buon alcol.

Una serata alternativa potrebbe essere al bellissimo Centro di cultura urbana Kino Šiška, una sorta di centro sociale comunale aperto dal 2009, i cui spazi sono utilizzati per numerosi eventi musicali e artistici, arrivando a coprire, durante l’arco di un anno, addirittura 250 eventi: tra le strutture del divertimento di Lubiana, il Kino Šiška è decisamente la più importante!

Tra i locali che passano la musica live, per gli amanti dell’elettronica è impossibile non citare il Klub K4, la vera ‘Mecca’ per gli amanti del genere: è questo il club di Lubiana che fa esibire le stelle internazionali di sottogeneri come l’house, la drum ‘n’ bass e la techno, richiamando alle sue serate centinaia di giovani appassionati!

kino-siska-lubiana

Il Centro di cultura urbana Kino Siska, uno dei luoghi più frequentati della Lubiana by night

Ma il vero tempio del divertimento alternativo di Lubiana è sicuramente il Metelkova Mesto, centro dell’arte creativa della capitale slovena. L’ex squat fu occupato nel 1993 dall’associazione “Rete per Metelkova”, un’associazione indipendente di artisti e intellettuali di Lubiana e dintorni, che occupò la parte settentrionale di questa ex-caserma, per evitarne la demolizione. Dopo l’occupazione dello stabile, gli artisti si prodigarono nel decorarlo e nel rimetterlo in piedi, mentre parallelamente partono le numerosissime iniziative al suo interno. Negli anni, il Metelkova Mesto si è imposto come un vero e proprio paradiso della controcultura slovena ed europea: se siete in visita a Lubiana, spendete una serata in questo importante luogo di aggregazione.

Se invece siete per un tipo di divertimento più ‘austero’, Lubiana sa essere una città elegante e piena di fascino anche sotto questo punto di vista. Per gli amanti del teatro, tra i luoghi principali da poter ammirare a Lubiana c’è sicuramente il Café Teater, luogo delle rappresentazioni dei più popolari attori locali, o ancora il Križanke, uno splendido teatro progettato in parte da Jože Plečnik che, oltre ad ospitare il Ljubljana Festival, durante i mesi estivi ospita una marea di eventi, in particolare quelli ‘ufficiali’, sponsorizzati cioè dall’amministrazione; il festival, quindi, non è altro che la ciliegina sulla torta di un ricchissimo menu!

krizanke-lubiana-festival

Il Krizanke, teatro estivo del seguitissimo Ljubljana Festival

Come abbiamo visto, insomma, Lubiana è una città sorprendentemente attiva, che offre diversi tipi di divertimento per i giovani, soprattutto, ma anche per i visitatori un po’ più avanti con l’età: teatri, squat, wine bar, pub e quant’altro possa essere utile a farvi passare una piacevole serata, è presente nella capitale slovena! Se, poi, siete amanti delle passeggiate serali, i suggestivi scorci che ammirerete dalle rive del Ljubljanica, magari attraversando il Triplo Ponte, completeranno una serata indimenticabile!

Contatti e informazioni utili

Ljubljana Festival

Sito web: www.ljubljanafestival.si
E-mail: [email protected]
Tel.: +386 1 241 60 00
Indirizzo: Trg francoske revolucije, 1 – 1000 Lubiana

Café Maček

Sito web: www.sobe-macek.si
E-mail: [email protected]
Tel.: +386 1 425 37 91
Indirizzo: Krojaška ulica, 5 – 1000 Lubiana
Orari: dal lunedì al sabato h.9-24.30; domenica h.9-23

Bachus

Tel.: +386 1 241 82 43
Indirizzo: Kongresni trg, 3 – 1000 Lubiana
Orari night club: da martedì a sabato h. 21-6
Giorni di chiusura settimanali: domenica e lunedì

klub-k4-lubiana

Bagno di folla al Klub K4 di Lubiana, il paradiso dell’elettronica di Lubiana

Centro di cultura urbana Kino Šiška

Sito web: www.kinosiska.si
E-mail: [email protected]
Tel.: +386 1 500 30 00
Indirizzo: Trg prekomorskih brigad, 3 – 1000 Lubiana

Klub K4

Sito web: www.klubk4.org
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Kersnikova, 4 – 1000 Lubiana

Metelkova Mesto

Sito web: www.metelkovamesto.org
Indirizzo: Masarykova, 24 – 1000 Lubiana

metelkova-lubiana

Il Metelkova Mesto, il famoso ritrovo per i migliori artisti della controcultura di Lubiana

Café Teater

Sito web: www.cafe-teater.si
E-mail: [email protected]
Tel.: +386 1 252 71 08
Indirizzo: Miklošičeva 2 – 1000 Ljubljana

Chiudi