Cosa fare a Città del Messico di sera

La capitale messicana non è seconda a nessuno per quel che riguarda il divertimento notturno, che riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza! Ecco a voi alcuni piccoli consigli per non perdervi i principali locali della città

Cosa fare a Città del Messico di sera

La capitale messicana è sicuramente il centro di divertimento non solo del Messico, ma di tutto il Centro America! Nell’immensa Città del Messico, infatti, sono numerosissimi i pub, i ristoranti e le discoteche, pensate per farvi passare una serata indimenticabile, dopo aver visto le immense bellezze di questa città!

Nonostante la città sia sconfinata, ricordate solo che troverete qualche difficoltà a trovare aperti questi locali di domenica: in Messico, il giorno di riposo è quasi obbligatorio! Nella rassegna che segue, abbiamo cercato di indicarvi soltanto alcuni dei quartieri più ‘in’ della città: considerate il fatto che il centro città è davvero grandissimo, e quindi riuscirete a trovare il modo di passare una piacevole serata dovunque vi troviate!

Tra i quartieri più scatenati della città, impossibile non menzionare il tanto celebrato Condesa, quartiere della ‘Città del Messico bene’, in cui i giovani più benestanti passano le loro serate tra locali e discoteche, numerosissimi nella zona.

Le serate di Condesa sono nulla in confronto alle notti, che in questo chiccoso quartiere di Città del Messico sembrano davvero non finire mai: i più grandi artisti, musicisti e i personaggi più eccentrici della città, si concentrano in questa zona della città. Se venite in vacanza con i vostri amici, questo quartiere deve essere segnato con la matita rossa sulla vostra mappa!

Se siete in cerca dell’eccesso a tutti i costi, però, il nostro consiglio è quello di passare la vostra serata nella Zona Rosa, il quartiere più gay friendly della città. La sua vocazione festaiola, infatti, varca i confini della città, e attira i giovani da tutto il Messico, che nel weekend trovano in questa zona a est del Centro Històrico il loro paradiso per una notte!

colonna-indipendenza-città-messico

La Colonna dell’Indipendenza nelle suggestive notti di Città del Messico

Poco a nord del Parco Chapultepec, il più grande di Città del Messico, si trova invece il quartiere Polanco, la zona più ‘altolocata’ della città, dove non di rado vi capiterà di trovare i vip, i politici e gli uomini di spicco dell’alta società messicana, che decidono di passare le loro serate tra i locali e i ristoranti di questo delizioso quartiere: tra sfavillanti limousine e borse e vestiti griffati, il Polanco non è indicato per chi detesta l’esibizione del lusso più sfrenato!

Di tutt’altra ‘pasta’ è invece il quartiere di Colonia Roma, la zona hipster della città, dove i giovani radical chic trovano massima espressione, con un aperitivo tra uno dei tanti locali alla moda e, magari, un bel concertino rock, che non guasta mai! Per i ‘tradizionalisti a ogni costo’, invece, non possiamo che consigliare di passare la propria serata nel meraviglioso Centro Històrico, il cuore pulsante della città, ricca di edifici storici e artisti di strada che, ad ogni angolo, riusciranno a regalarvi una serata davvero indimenticabile!

Passiamo ora al setaccio i locali più in voga di Città del Messico. Innanzitutto, a Città del Messico abbondano i bar, dai più tradizionali ai più eccentrici, in ogni zona della città! Nel quartiere di Coyoacán, ad esempio, ne incontrerete uno dei più famosi e frequentati, soprattutto dagli studenti e dai giovani in generale: parliamo del El Hijo del Cuervo, ovviamente!

All’interno dell’Hotel Habita, invece, troverete l’Area, situato sulla panoramica terrazza dell’albergo al centro di Città del Messico, che oltre ad una vista mozzafiato vi offrirà uno degli ambienti più esclusivi della città, con buona musica e ottimi cocktail, per una serata più trendy che mai! Gli amanti del buon vino avranno di che rallegrarsi con la celebre Tierra de Vinos, l’enoteca più famosa di Città del Messico, da sorseggiare con le tipiche tapas messicane: imperdibile!

città--messico-area-bar

L’Area Bar, all’ultimo piano dell’Hotel Habita, vi offrirà un panorama suggestivo di Città del Messico

Cosa sarebbe il Messico senza tequila? E’ la domanda che si saranno posti gli ideatori de La Casa de las Sirenas, all’interno della quale potrete trovare circa 150 tipi diversi di tequila, con della buona musica rock anni ’60 in sottofondo, all’interno di un giardino di un edificio settecentesco: cosa c’è di meglio?! Al Bengala, invece, non si va certo per il sottile: tra i bar più vivaci di Città del Messico, lo consigliamo solo agli amanti dei pub in stile irlandese, non per l’ambientazione quanto per lo spirito!

Volete conoscere la musica tradizionale messicana? Allora il Jorongo Bar è proprio quello che fa per voi, all’interno del Marìa Isabel Hotel, tra il dolce suono dei mariachi e un buon cocktail tra le tantissime varietà disponibili. Per la musica live, invece, il meglio che troverete in città è senza dubbio il Black Horse, che ospita diverse serate durante la settimana con musicisti live da ogni parte del mondo, con ottima musica funk e jazz, in particolare, così come lo Zinco, all’interno del quale si esibiscono i migliori artisti internazionali del genere.

Tra i locali più eccentrici della città, vanno sicuramente citati il LVNG, la discoteca gay più importante di Città del Messico, e il Rioma, situata all’interno della Zona Rosa, che passa dell’ottima musica funk, solo per appassionati del genere, così come al Bar Milàn, che è più orientata, però, verso la musica elettronica. Al M.I.C., invece, potrete ballare a ritmo di reggaeton nel miglior locale dal sapore portoricano della capitale messicana: per gli amanti dei ritmi caraibici, un vero e proprio must!

Ma a Città del Messico non manca nemmeno il divertimento più improntato verso la cultura, intesa in senso lato: è il caso, ad esempio, del famoso Palacio de Bellas Artes, situato nel quartiere del Centro Històrico, uno dei fulcri culturali della città; qui, tra gli altri, potrete vedere le esibizioni del magnifico Ballet Folklòrico de México.

Per gli inguaribili cinefili, è immancabile un film nella Cineteca Nacional, un multisala all’interno del quale vengono proiettati numerosi film – anche sottotitolati -; se siete fortunati, potrete anche capitare nel periodo di uno dei tanti festival di cui la Cineteca Nacional è protagonista, per cui… date un’occhiata alla programmazione!

Per chiudere, ricominciamo dalla zona dalla quale abbiamo cominciato: il quartiere Coyoacán, nel quale è situato il campus universitario e, in particolare, il Centro Cultural Universitario, con i suoi numerosissimi teatri nei quali, in ogni periodo dell’anno, vi sono diverse esibizioni di teatro e di danza, classica e non: imperdibile!

palacio-bellas-artes-citta-messico

Il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico

Contatti

El Hijo del Cuervo

Sito web: www.elhijodelcuervo.com.mx
Tel.: +52 55 5658 7824
Indirizzo: Jardín Centenario, 17, Coyoacán – 04000 Città del Messico

Area

Sito web: www.hotelhabita.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5282 2199
Indirizzo: Avenida Presidente Masaryk, 201 – 11560 Città del Messico

Tierra de Vinos

Tel.: +52 55 5208 5133
Indirizzo:  Plaza Rio de Janeiro, 197, Roma Norte, Cuauhtémoc – Città del Messico

casa-sirenas-città-messico

La Casa de las Sirenas

La Casa de las Sirenas

Sito web: www.lacasadelassirenas.com.mx
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5704 3345
Indirizzo: República de Guatemala, 32 – 06000 Città del Messico

Bengala

Sito web: www.bengalabar.com
Tel.: +52 55 5553 9219
Indirizzo: Sonora 34 entre Sinaloa y Puebla, Col. Roma Norte – Città del Messico

Jorongo Bar

Sito web: https://sher.at/1tmBcEp
E-mail: [email protected]
Tel.: +52  55 5242 5555
Indirizzo: Paseo de la Reforma, 325, Col. Cuauhtemoc – 06500 Città del Messico

Black Horse

Sito web: www.blackhorse.mx
E-mail: www.blackhorse.mx/contacto
Tel.: +52 55 5635 1400
Indirizzo: Mexicali, 85 – Città del Messico

zinco-club-città-del-messico

Lo Zinco Jazz Club è il locale di Città del Messico per veri intenditori!

Zinco Jazz Club

Sito web: www.zincojazz.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 3933 1090
Indirizzo: 20, Motolinía – 06010 Città del Messico

LVNG

Sito web: www.lvng.mx
Tel.: +52 55 5512 7281
Indirizzo: 144, Eje 1 Poniente Bucareli – 06040 Città del Messico

Rioma

Pagina FB: www.facebook.com/TheRiomaClub
Tel.: +52 55 5584 8540
Indirizzo: Avenida Insurgentes Sur, 377 – 06700 Città del Messico

mic-bar-citta-messico

Il M.I.C. Bar

M.I.C.

Pagina FB: www.facebook.com/pages/MIC-BAR/137011006321318
Tel.: +52 55 1923 5684
Indirizzo: Moliere, 237, Miguel Hidalgo, Polanco – 11550 Città del Messico

Bar Milàn

Sito web: www.barmilan.com.mx
Tel.: +52 55 5592 0031
Indirizzo: Calle Milàn, 18 – 06600 Città del Messico

Palacio de Bellas Artes

Sito web: www.palacio.bellasartes.gob.mx
E-mail: [email protected]
Tel.: +52 55 5512 2593
Indirizzo: Av. Juàrez Esq. Eje Central, Centro Històrico – Città del Messico

cineteca-nacional-citta-messico

Una delle sale dell’immensa Cineteca Nacional

Cineteca Nacional

Sito web: www.cinetecanacional.net
E-mail: www.cinetecanacional.net/controlador.php?opcion=contacto
Tel.: +52 55 4155 1200
Indirizzo: Av. México Coyoacán, 389, Col. Xoco Del. Benito Juárez – 03330 Città del Messico

Centro Cultural Universitario

Sito web: www.cultura.unam.mx
Tel.: +52 55 5622 7185
Indirizzo: Avenida Insurgentes Sur, 3000 – 04510 Città del Messico

Chiudi