Cipro: le spiagge

L'isola di Cipro è rinomata proprio per le sue meravigliose spiagge: da quelle 'selvagge' del nord, a quelle più frequentate del sud, tutte accomunate da un'incredibile bellezza. Scopritele con noi!

Cipro: le spiagge

Un’isola troppo spesso sottovalutata, quella di Cipro, ma che nasconde in realtà numerose bellezze naturalistiche, tutte da scoprire. Indubbiamente, il motivo per il quale numerosi turisti, anche italiani, la scelgono come meta per le proprie vacanze è, soprattutto, l’indiscutibile fascino delle sue spiagge, tra le più apprezzate del Mediterraneo.

E a Cipro, ce n’è davvero per tutti i gusti: se amate la natura incontaminata, allora la zona di Cipro Nord è decisamente la più indicata! Qui, le spiagge, come ad esempio quelle nella meravigliosa penisola di Karpas, sono poco frequentate e ancor meno turistiche: l’ideale, per una vacanza into the wild!

Nella zona occidentale di Cipro vi sono invece un gran numero di spiagge dalla caratteristica sabbia bianca, con delle calette appartate che permettono di godere di un panorama impareggiabile! La costa orientale è invece quella più conosciuta e frequentata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo: se volete una vacanza ‘stile Ibiza’, allora siete nel posto giusto.

La fascia meridionale è, invece, molto simile a Cipro Nord per quel che riguarda il turismo, ma ha delle spiagge decisamente più ampie. Scopriamo, nel dettaglio, le spiagge più belle di questa meravigliosa isola!

Golden Beach - Penisola Karpas

Golden Beach – Penisola Karpas

Pissouri

La spiaggia di questo piccolo villaggio, situato nel distretto di Limassol, è anch’essa tra le più conosciute di tutta Cipro: sabbia finissima e dorata, mare cristallino e calmo, e le bianche scogliere di Capo Aspro a ‘proteggerla’.

Dalle grandi dimensioni (circa 1.500 metri di lunghezza per 90 di larghezza), questa spiaggia è attrezzata per poter praticare un gran numero di sport: sci d’acqua, windsurf e vela, solo per citarne alcuni. Vi sono, inoltre, alcuni parcheggi ai piedi della spiaggia, oltre a ben cinque ingressi pedonali: l’ideale, se volete una sintesi tra bellezza e comodità!

Laourou

Situata all’interno nel distretto di Pafos, nei pressi della città di Pegeia, si tratta di una delle spiagge più famose di Cipro, ben attrezzata e molto facile da raggiungere. E’ bandiera blu, ed è una delle spiagge sabbiose più belle di tutta l’isola! Situata nella zona a sud-ovest di Cipro, è sicuramente una delle spiagge maggiormente consigliate dalle agenzie di viaggio: stiamo pur sempre parlando di Cipro, l’isola dalle 1000 spiagge!

Spiaggia di Pissouri

Spiaggia di Pissouri

Faros

Nella zona ovest di Pafos, si trovano le spiagge di Faros, anche queste amate dai turisti grazie alla qualità dell’acqua (anche qui Bandiera Blu) e alle infrastrutture per i bagnanti, che renderanno il vostro soggiorno comodo e confortevole. Oltre ai servizi direttamente sulla spiaggia, infatti, ci sono diverse strutture alberghiere nelle vicinanze: solo chi è stato in luoghi di mare per le vacanze può capirne la comodità!

Spiaggia di Afrodite

Narra la leggenda che la dea greca della bellezza, Afrodite (che è anche la patrona dell’isola) nacque proprio in queste acque, di fronte a Pafos. Come ‘culla’ scelse lo scoglio di Petra Tou Romiou, situato a circa 20 chilometri dalla città, all’interno di un’incantevole baia.

Si tratta di una delle spiagge più affascinanti dell’intera Cipro: se visitate l’isola non potrete fare a meno di godere di questo meraviglioso posto, suggestivo sia da un punto di vista naturalistico che da un punto di vista storico, per quest’aura di mitologia greca che lo avvolge e che avvolgerà tutti voi, se avrete il piacere di visitarla!

Spiaggia di Afrodite

Spiaggia di Afrodite

Spiaggia di Nissi

Lunga 600 metri e larga 40, la spiaggia di Nissi è anch’essa Bandiera Blu (una piacevole consuetudine, per Cipro), ed è situata a circa due chilometri da Agia Napa. Essendo molto conosciuta e frequentata, questa spiaggia presenta tutte le infrastrutture turistiche che possiate desiderare, oltre a permettervi di praticare diversi sport d’acqua.

Dalle acque turchesi e dalla sabbia bianca e dorata, di fronte a questa spiaggia è situato un isolotto, che rende la baia ancora più caratteristica. Si dice che questa sia la spiaggia di Cipro più amata dai giovani: da provare, assolutamente!

Baia del Corallo

La Baia del corallo è situata a circa 6 chilometri a nord dalla città di Pafos, questa baia è caratterizzata dalla spiaggia rocciosa e da numerose grotte, suggestive e adatte alle famiglie come alle comitive di amici.

Attenzione: stiamo parlando di una delle spiagge più frequentate dai turisti. Se vi aspettate la calma e la tranquillità delle spiagge del nord dell’isola (quello sotto il ‘protettorato’ turco, per intenderci), siete fuori strada! Le spiagge della Baia del Corallo, ennesima Bandiera Blu di Cipro, sono affollate e caotiche, proprio a causa della loro, incredibile, bellezza!

Baia del Corallo

Baia del Corallo

Chiudi