Check-in online Ryanair: vantaggi, come si effettua e quando farlo

Per poter effettuare un volo con Ryanair dovrete per forza 'passare' dall'accettazione, e farlo su internet è più veloce. Ecco come fare il check-in online Ryanair

Check-in online Ryanair: vantaggi, come si effettua e quando farlo

Il check-in online Ryanair, così come i check-in online di ogni compagnia aerea, è una abitudine che, ormai, la maggioranza dei passeggeri conosce bene per la sua comodità e per la possibilità che offre di saltare scomode file all’aeroporto, dove bisogna recarsi con diverse ore di anticipo in caso di check-in semplice.

Check-in e check-in online: cosa sono?

In aeroporto, il check-in consiste nel presentarsi ad un banco della propria compagnia aerea, muniti del biglietto e della documentazione necessaria, e di ‘registrarsi’ per il volo. Qui bisogna consegnare il bagaglio da stiva, mentre il bagaglio a mano può essere portato con sé in cabina. Durante il check-in si registrano l’identità del passeggero, l’eventuale imbarco del bagaglio, il posto; si richiedono, inoltre, i servizi speciali, oppure si può cambiare prenotazione.

Il check-in in aeroporto è un passaggio indispensabile per accedere all’area di imbarco e salire sul vostro aereo

Alla fine dell’accettazione (questa la traduzione in italiano del termine check-in) il passeggero riceve la carta d’imbarco, sul quale sono riportati dati anagrafici e dati del volo, compreso il posto del passeggero sul volo. Il check-in online Ryanair consiste nella possibilità, appunto, di confermare via internet la propria presenza sul volo, e nello stamparsi da sé la carta d’imbarco del volo della compagnia irlandese. Dopo che vi siete presentati con la carta d’imbarco, potrete infine accedere all’area d’imbarco e poter salire sul vostro aereo.

Come fare il check-in online Ryanair

Fare il check-in online Ryanair è molto facile ed intuitivo, e potrai farlo ovunque, con l’unica necessità di avere una connessione internet stabile, per evitare che durante il processo di check-in online vada via internet e rischiate di dover ricominciare tutto daccapo.

Con Ryanair vi sono due tipi di check-in: il check-in anticipato, disponibile da 30 giorni prima della data di partenza con l’acquisto di un
posto, e il check-in standard, che è gratuito, ed è disponibile a partire da 4 giorni prima della partenza.

check-in online ryanair

Innanzitutto, dal sito di Ryanair, dovrete cliccare su Check-in. Fonte: www.ryanair.com

Per fare il check-in online Ryanair andate su www.ryanair.com oppure, in alternativa, scaricatevi l’app gratuita (disponibile sia su Android che su IOS) della Ryanair. Prendendo in considerazione il sito, nel menu in alto nella zona centrale, dovrete cliccare su Check-in.

Indispensabile, a questo punto, recuperare la prenotazione. Per completare il check-in, infatti, è fondamentale avere a portata di mano sia il numero di prenotazione sia l’indirizzo e-mail, in particolare quello che si è utilizzato per effettuare la prenotazione. Nel caso si verifichino errori, non preoccupatevi: di norma, si tratta di semplici errori di digitazione di un numero o di una lettera, di un refuso o della mail sbagliata inserita nell’apposito riquadro.

check-in online ryanair

Per poter accedere direttamente al check-in online, senza scegliere il vostro posto preferito, dovrete cliccare sull’icona a destra ‘Check-in adesso’. Fonte: www.ryanair.com

Quando avrete recuperato la vostra prenotazione, potrete selezionare i posti scelti per il volo, nel caso non l’abbiate già fatto. Nel caso invece vogliate saltare questo passaggio, basta cliccare sull’iconcina gialla “Check-in adesso!”, che troverete sulla destra del vostro schermo. Nel caso decidiate di prenotare un posto specifico, è questo il momento di farlo; in caso clicchiate su “Check-in adesso!”, o se invece il vostro volo è a meno di 4 giorni dal momento in cui state effettuando questa operazione, ve ne verrà assegnato uno a caso senza alcuna spesa. In questa pagina, inoltre, potrete anche aggiungere eventualmente dei bagagli per il vostro viaggio.

Nel caso, come già accennato effettuiate il check-in online Ryanair prima dei 4 giorni precedenti alla partenza, vi uscirà una scritta in arancione “Il check-in gratuito non è disponibile”, accompagnato dalla data e dall’orario in cui potrete effettuarlo online.

A questo punto, dovrete scegliere il tipo di check-in da effettuare. Questo dipende anche da quando lo effettuate: Ryanair permette il check-in online gratuito solo a 4 giorni dalla partenza. Fonte: www.ryanair.com

A questo punto, avrete a disposizione due opzioni. La prima, prevede il pagamento del check-in anticipato, al costo di 4 €; la seconda, invece, vi dà la possibilità di effettuare il check-in online gratuitamente soltanto in seguito, specificando che questa possibilità vi è fino a 2 ore dalla partenza del vostro volo.

Una volta che avete scelto la vostra opzione, cliccate su “Continua” (icona gialla in basso a destra): siete finalmente arrivati alla fine del procedimento. A questo punto, dovrete o pagare i posti scelti e poi arrivare all’ultima pagina oppure, nel caso abbiate la possibilità di effettuare il check-in online Ryanair gratuito, arriverete direttamente all’ultima pagina.

Una volta effettuati tutti i passaggi, non vi resterà altro che stampare la vostra carta d’imbarco ed esibirla all’accettazione di Ryanair in aeroporto!

Qui, avrete la possibilità di visualizzare la vostra carta d’imbarco, o le carte d’imbarco, nel caso abbiate prenotato per più di una persona o nel caso abbiate prenotato un biglietto di andata e uno di ritorno. Ora, il vostro check-in è finalmente completo, e potrete stampare la vostra carta d’imbarco! Ora, non vi resta che andare in aeroporto e consegnare la vostra carta d’imbarco, insieme ai documenti, al bancone dell’accettazione… ora finalmente potrete partire!