Central Park a New York

Central Park è una delle zone della città più amate dai newyorkesi. Molto frequentata dagli sportivi, è anche uno dei luoghi ideali per trascorrere qualche momento di tranquillità alla scoperta dei tantissimi tesori che si nascondono al suo interno

Central Park a New York

Definire il Central Park un parco cittadino è davvero molto riduttivo; possiamo, piuttosto, ritenerlo un’oasi, un polmone verde all’interno della grandissima città di New York. Central Park si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l’Upper West Side e l’Upper East Side.

Non è un parco naturale, bensì la sua realizzazione è, per la maggior parte, opera dell’uomo e risale all’epoca tra il 1860 e il 1870. Il progetto fu dell’architetto Frederick Law Olmsted, uno dei primi architetti paesaggisti della storia, che lavorò a quattro mani con l’architetto inglese Calvert Vaux.

P1080292

I bellissimi colori dell’autunno a Central Park

Il progetto, oltre ad essere notevolmente importante per la vastità dell’area, era innovativo perché prevedeva molte vie di circolazione separate per pedoni, cavalli e carrozze. Gli architetti posero le vie riservate al traffico in una posizione ribassata, rispetto al parco stesso, in modo da non rovinare lo scenario naturalistico dell’opera.

Descrizione

La struttura di Central Park è davvero bella grazie alla varietà del suo territorio, caratterizzato da rilievi, rocce, collinette, laghetti e spiazzi d’erba. La maggior parte del terreno che compone il parco proviene dalle zone agricole del New Jersey e fu scelto perché  decisamente più fertile di quello in loco e più adatto per piantare le tante varietà arboree previste per Central Park.

Oltre ai tantissimi alberi e piante, abitati da una folta comunità di scoiattoli, il parco ospita monumenti, statue e opere d’arte, nonché  il famosissimo zoo di Central Park.

Tra le statue ci sono quella di Cristoforo Colombo e Shakespeare oltre che l’obelisco donato agli USA dall’Egitto per aver contribuito alla costruzione del Canale di Suez. Particolarmente suggestiva anche la statua dedicata a Balto, il Siberian Husky, conosciuto recentemente per il film di animazione della Walt Disney ed importante protagonista della “corsa al siero”.

P1080293

Il monumento a Balto

Il parco è il luogo in cui i cittadini di New York si riversano per fare footing, passeggiare con i cani, correre in bicicletta e fare un’infinità di attività sportive che i grandi spazi di Central Park consentono. La stessa maratona di NY termina nella splendida cornice del parco, di fronte al Tavern on the Green.

Durante l’estate vengono organizzati spettacoli gratuiti all’aperto e l’Orchestra filarmonica di New York esegue un concerto sul Great Lawn.

Le aree più significative del parco

Visitare tutto Central Park sarà un’impresa un po’ ardua, vi conviene decidere quali sono le aree che vi interessa esplorare e quali monumenti volete vedere.

Strawberry Fields: si trova nelle vicinanze dell’ingresso sulla 72nd St ed è l’area dedicata alla memoria di John Lennon. In questo luogo potrete vedere il mosaico che ricorda il luogo dove il cantante fu colpito a morte da un colpo di arma da fuoco nel 1980.

P1080833

Belvedere Castle

Great Lawn: situato tra la 72nd e la 86th St, si tratta di un vastissimo tappeto erboso che nasce su vecchio bacino idrico. Al suo interno si trovano campi da softball, da basket e una sorta di percorso tra gli alberi. Nelle vicinanze di Great Lawn si trovano il Belvedere Castle, il Ramale, il Loeb Boathouse, il Delacorte Theater con Shakespeare Garden.

nyc-270599_1280

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir: è un bellissimo lago di 43 ettari di estensione che un tempo era usato come bacino idrico per la città.

Sheep Meadow: è un’altra ampia distesa verde, particolarmente amata dai newyorkesi che qui si fermano per riposare e prendere il sole. Il prato, alla fine del XIX secolo, veniva utilizzato come pascolo per le pecore, da cui gli deriva il nome.

La Bethesda Terrace: è una terrazza posta di fronte a Bethesda Fountain e al Lago e collega i percorsi carrabili a est e a ovest. La struttura fu realizzata tra il 1859 e il 1863 e si ispira alla Orangerie del Palazzo di Versailles a Parigi.

new-york-165195_1280

Il parco d’inverno

Come raggiungere Central Park

In metropolitana:

  • con le linee A, B, C, D, e 1 che fermano a Columbus Circle,
  • con la B e la C che continuano lungo Central Park West, fermando alla 72nd St, 81st St, 86th St, 96th St, 103rd St e 110 St;
  • con le linee 2/3 fermano tra 110th Street e Lenox Avenue, vicino all’angolo nord-est del parco;
  • sull’Upper East Side con le linee 4, 5 e 6 lungo Lexington Avenue, fermata delle linee N, Q e R tra la 5th Avenue e la 60th Street, e una della linea F a 57th Street e 6th Avenue.

Il parco è attraversato dalle linee di autobus M106, M96, M86, M79, M72, le M66, M1, M2, M3, M4 lungo la 5th Avenue/Madison Avenue e la M10 lungo Central Park West.

Chiudi